Coppa Italia Findomestic A1: il programma delle gare di ritorno della Fase 2
Autore: Lega Volley Femminile
25 Novembre 2008

Si giocano domani sera alle 20.30 le gare di ritorno della Fase 2 di Coppa Italia Findomestic A1 che determineranno le prime quattro formazioni qualificate alla Final Eight in programma la prima settimana di febbraio.
La Foppapedretti Bergamo, vincitrice della competizione la scorsa stagione, attende al PalaNorda la Tena Santeramo contro la quale si è imposta al tie break nella gara di andata disputata sette giorni fa in Puglia. La qualificazione è quindi ancora in ballo e ambedue le squadre devono vincere per garantirsi l’accesso alla Final Eight: in caso di un’affermazione al tie break da parte delle ragazze di Braia si disputerà un set supplementare di spareggio per determinare la formazione qualificata.
Stessa situazione di partenza nel derby lombardo in scena a Busto Arsizio dove la Yamamay di Parisi, forte del successo al tie break ottenuto all’andata al PalaRavizza, ospita la Riso Scotti Pavia che proverà a ribaltare il risultato spinta dall’entusiasmo per la tre vittorie esterne consecutive ottenute in Campionato.
A Scavolini Pesaro e Monte Schiavo Banca Marche Jesi basterà invece vincere un set per avere la certezza del passaggio del turno, dopo le nette affermazioni per 3-0 dell’andata.
Le colibrì di Zè Roberto sono attese dall’impegno esterno contro la Lines Ecocapitanata Cesena, reduce dalla brutta sconfitta di domenica a Sassuolo e per questo vogliosa di riscatto in vista dell’ importantissima gara contro Chieri in Campionato, mentre le jesine di Nesic fanno visita all’Asystel Volley Novara che andrà a caccia dell’impresa anche per scacciare l’amaro in bocca lasciato dalla sconfitta al tie break subita sabato a Bergamo.
Ricordiamo che nel caso di una vittoria per parte e se i due risultati saranno identici anche come punteggio set si disputerà un set supplementare di spareggio.
Le quattro formazioni vincenti la Fase 2 si qualificheranno direttamente alla Final Eight di febbraio, assieme alle migliori quattro squadre della classifica della regular season di A1 al termine del girone di andata (escluse le vincenti della Fase 2).

Coppa Italia Findomestic A1 – Il programma delle gare di ritorno della Fase 2
Mercoledì 26 novembre ore 20.30

A Cesena: Lines Ecocapitanata Cesena – Scavolini Pesaro (and. 0-3)
Arbitri: Bruno Frapiccini – Massimo Cinti
A Novara: Asystel Volley Novara – Monte Schiavo Banca Marche Jesi (and. 0-3)
Arbitri: Gabriele Balboni – Antonino Genna
A Busto Arsizio (VA): Yamamay Busto Arsizio – Riso Scotti Pavia (and.3-2)
Arbitri: Massimo Montanari – Maurizio Giani
A Bergamo: Foppapedretti Bergamo – Tena Santeramo (and. 3-2)
Arbitri: Corrado Toso – Daniele Zucca

La formula della Coppa Italia Findomestic di Serie A1
Fase 1 (22-29 ottobre 2008)

Hanno partecipato le squadre posizionate dalla terza alla quattordicesima posizione del ranking iniziale di stagione, sulla base delle classifiche della regular season 2007/2008, le quali hanno disputano sei incontri con la formula delle partite di andata e ritorno senza spareggio. Si sono qualificate: Lines Ecocapitanata Cesena, Monte Schiavo Banca Marche Jesi, Asystel Volley Novara, Yamamay Busto Arsizio, Riso Scotti Pavia e Tena Santeramo.

Fase 2 (19-26 novembre 2008)
Partecipano le 6 squadre vincenti la Fase 1 e le squadre 1^ (Scavolini Pesaro) e 2^ (Foppapedretti Bergamo) della regular season di A1 2007/2008 che, abbinate come da tabellone, disputano 4 incontri con la formula delle partite di andata e ritorno senza spareggio. Nel caso di una vittoria per parte e se i due risultati sono identici come punteggio set, si disputerà sempre sul campo della gara di ritorno un set supplementare di spareggio. Le 4 squadre vincenti questa Fase si qualificano direttamente alla Final Eight.

Final Eight: Quarti di Finale (4-5 febbraio 2009), Semifinali (7 febbraio 2009), Finale (8 febbraio 2009)
Le 4 squadre vincenti la Fase 2 e le migliori quattro squadre della classifica della regular season di A1 2008/2009 al termine del girone di andata, escluse le vincenti della Fase 2, sono qualificate ai Quarti di Finale. Le 8 squadre ordinate secondo la classifica al termine del girone di andata della regular season 2008/2009 vengono accoppiate come da tabellone (1-8; 4-5; 2-7; 3-6) e disputano le gare dei quarti di finale, di semifinale e finali, con la formula della gara secca.

Visualizza sponsor