Coppa Italia Findomestic A1: solo Perugia fa valere il fattore campo
Autore: Lega Volley Femminile
21 Febbraio 2007



 

Nelle gare di andata dei quarti di finale di Coppa Italia solo la Colussi Perugia fa valere il fattore campo e con autorità si impone per 3-0 sulla Monte Schiavo Banca Marche Jesi nel match più equilibrato della serie. In realtà di equilibrio in campo se ne è visto poco: le umbre partono con grande lucidità, sbagliando pochissimo e concedendo davvero poco a Jesi subito in affanno per una partenza a rallentatore. Alle marchigiane manca incisività a muro (solo 4) ed anche nel terzo parziale, quando sono finalmente competitive ed avanti nel punteggio, non riescono a reagire all’accelerazione impressa da Francia (17 punti conquistati dall’italo cubana) e compagne.
Nel rispetto dei valori espressi dal campionato le vittorie, entrambe per 3-0, della Play Radio Foppapedretti Bergamo sulla Tena Volley Santeramo e del S.Orsola Asystel Novara sulla Megius Padova. Ed è proprio la formazione veneta ad andare a letto con qualche rimpianto: nel primo e secondo parziale, grazie ad una serata stratosferica a muro (15 in tre set), hanno spesso guidato nel punteggio, ma non hanno saputo resistere alla voglia delle Asystelle di cancellare il brutto ko subito ad Altamura in campionato. La dimostrazione di forza della formazione allenata da Mister Chiappini è tutta nel terzo set quando Osmokrovic e compagne si sono liberate dallo stallo del punto a punto mettendo a segno un parziale di 6-3 che ha spento il Megius.
Il quarto che ha regalato il risultato meno definitivo è quello tra Cia Minetti Vicenza – Scavolini Pesaro, che ha visto le ospiti imporsi solo ai vantaggi nel quarto set. Segno che la tattica messa a punto da Manuela Benelli, che andava ad evidenziare alcune mancanze espresse dal gioco marchigiano in questo periodo, era quella giusta. Un risultato, forse l’unico di questa sera, che in casa vicentina lascia aperte delle speranze per il passaggio del turno.

 

COPPA ITALIA FINDOMESTIC – Il risultati dei quarti di finale (andata)
Megius Padova  – S.Orsola Asystel Novara (22-25; 20-25; 22-25)
Colussi Perugia –Monte Schiavo Banca Marche Jesi 3-0 (25-22; 25-20; 25-19)
Cia Minetti Vicenza – Scavolini Pesaro 1-3 (22-25; 25-21; 23-25; 27-29)
Tena Volley Santeramo – Play Radio Foppapedretti Bergamo 0-3(21-25; 19-25; 20-25)

 

COPPA ITALIA FINDOMESTIC – Il programma dei quarti di finale (ritorno)
Mercoledì 7 marzo 2007 ore 20.30

S.Orsola Asystel Novara – Megius Volley Padova
Scavolini Pesaro – Cia Minetti Vicenza
Mercoledì 13 marzo 2007 ore 20.30
Monte Schiavo Banca Marche Jesi – Colussi Perugia
Play Radio Foppapedretti Bergamo – Tena Volley Santeramo

 

COPPA ITALIA FINDOMESTIC – La formula
I quarti di finale si disputano con partite di andata e ritorno senza spareggio; in caso di parità del quoziente set si disputerà il set supplementare di spareggio; la gara di andata si disputa in casa della squadra con peggiore classifica al termine del girone di andata della regular season 2006/07.

Visualizza sponsor