Coppa Italia Findomestic A1: stasera al via i quarti. La meta è Prato
Autore: Lega Volley Femminile
20 Febbraio 2007



Otto formazioni con in mente lo stesso obiettivo: la Final Four di Coppa Italia Findomestic di Serie A1 che si svolgerà a Prato il 31 marzo e 1 aprile 2007.

Otto squadre con una tradizione diversa che stasera si rimette in gioco con il turno di andata dei quarti di finale di Coppa Italia.

Il quarto in assoluto con più storia è quello che vede opposte Colussi Perugia e Monte Schiavo Banca Marche Jesi. I precedenti sono cinque e registrano due vittorie per Jesi (quarti di finale del 2001/02 e semifinale del 2005/06) e tre per Perugia (finale 2002/03; quarti 2003/04; quarti 2004/05). Al di là del dato statistico il quarto di finale tra Perugia e Jesi è quello che sulla carta appare più incerto, dove ancora più fondamentale sarà capire chi delle due formazioni ha più energia: l’ultimo periodo, infatti, è stato denso di appuntamenti con le ragazze di Barbolini e Abbondanza impegnate in match d’alto rango in campionato e partite in e out nelle competizioni europee.

Coppa Italia che diventa immediato esame di riparazione per la capolista S.Orsola Asystel Novara che, dopo il primo e brusco stop subito in campionato ad Altamura, affronta il Megius Padova, l’unica debuttante in questa fase tra le otto squadre al via. Un’emozione ed un orgoglio che potrebbe dare qualcosa in più alle ragazze guidate da Lorenzo Micelli che possono affrontare la partita con maggiore fiducia: dalla loro c’è la vittoria ottenuta su Pesaro domenica scorsa, ma anche il precedente in campionato quando con una formazione d’emergenza furono le uniche del girone di andata ad impensierire seriamente Aguero & C.

Le campionesse in carica della Play Radio Foppapedretti Bergamo saranno impegnate in trasferta in casa della Tena Volley Santeramo, squadra che ha “convocato” attraverso una promozione (biglietto a metà prezzo) il pubblico delle grandi occasioni. Le orobiche hanno un maggiore tasso tecnico, ma come tutte le squadre impegnate in Europa devono gestire una condizione atletica non particolarmente brillante.

A chiudere il programma l’incontro tra Cia Minetti Vicenza e Scavolini Pesaro con entrambe le formazioni che vorrebbero riprovare l’ebbrezza della Final Four, recente l’esperienza di Pesaro (2005/06), più datata quella di Vicenza (1998/99). Il pronostico è, nonostante gli ultimi scivoloni, ancora a favore delle marchigiane, ma la formazione di Manu Benelli vorrà comunque approfittare di questa chance che il ritmo più blando di Pesaro pare offrire.

 

COPPA ITALIA FINDOMESTIC – La formula

I quarti di finale si disputano con partite di andata e ritorno senza spareggio; in caso di parità del quoziente si disputerà il set supplementare di spareggio; la gara di andata si disputa in casa della squadra con peggiore classifica al termine del girone di andata della regular season 2006/07.

 

COPPA ITALIA FINDOMESTIC – Il programma dei quarti di finale (andata)

A Padova: Megius Padova (8) – S.Orsola Asystel Novara (1)

Arbitri: Alessandro Finocchiaro – Daniele Rapisarda

A Perugia: Colussi Perugia (5) –Monte Schiavo Banca Marche Jesi (4)

Arbitri: Umberto Ravallese – Andrea Tomaselli

A Vicenza: Cia Minetti Vicenza – Scavolini Pesaro

Arbitri: Giovanni Rossi – Francesco Piersanti

A Santeramo: Tena Volley Santeramo – Play Radio Foppapedretti Bergamo

Arbitri: Giorgio Gnani – Omero Satanassi

 

N.B. Il turno di ritorno dei quarti di finale di Coppa Italia è previsto per i giorni 7 e 13 marzo. La variazione di data è dovuta al calendario della Champions League.

 

Visualizza sponsor