Coppa Italia Findomestic A2: domani le gare di ritorno degli Ottavi di finale
Autore: Lega Volley Femminile
18 Novembre 2008

Si giocano tutte domani sera alle ore 20.30 le gare di ritorno degli Ottavi di Finale della Coppa Italia Findomestic di Serie A2.
Discorso qualificazione apertissimo a Piacenza dove la RebecchiLupa tenterà di ribaltare il 2-3 subito all’andata contro la MC-Carnaghi Villa Cortese, in una sfida che si preannuncia assai equilibrata e ricca di emozioni visti i precedenti di questa stagione con entrambi gli incontri (Campionato e andata di Coppa Italia) chiusi al tie break dopo due ore e mezza di battaglia.
Si parte da un 3-2 anche nella sfida tra Cariparma Parma e Pallavolo Donoratico (che si disputerà al Palazzetto dello Sport di La Spezia), con le ospiti toscane che cercheranno di rovesciare la sconfitta dell’andata vincendo contro il team di Micoli che, dopo un inizio stentato, è ripartito alla grande infilando quattro vittorie consecutive tra Campionato e Coppa.
Partono da un rassicurante 3-1 ottenuto all’andata Brunelli Volley Nocera Umbra, attesa dal confronto casalingo contro una Sea Urbino reduce da due sconfitte consecutive in Campionato, e Volley San Vito che ospita al Pala Macchitella l’Accademia Volley Benevento.
Dopo il 3-0 dell’andata sarà sufficiente vincere un set per ottenere la qualificazione ai Quarti alla Magic Pack Cremona, che ospita la Linea Saldatura Volta Mantovana, e all’Mgm Roma attesa dal derby laziale contro l’Acqua&38;Sapone Città di Aprilia in scena al PalaFonte.
Ricordiamo che nel caso di una vittoria per parte e se i due risultati saranno identici come punteggio set, si disputerà un set supplementare di spareggio.
Le vincenti di questa fase, assieme alle già qualificate Infotel Forlì e Europea92 Original Marines Milano, disputeranno i Quarti di finale della Coppa Italia Findomestic A2 in programma il 21 e 28 gennaio 2009.

Coppa Italia Findomestic A2 – Il programma delle gare di ritorno degli ottavi di finale
Mercoledì 19 novembre ore 20.30

A Piacenza: RebecchiLupa Piacenza – MC-Carnaghi Villa Cortese (and. 2-3)
Arbitri: Gianni Prandi – Graziano Gelati
A Cremona: Magic Pack Cremona – Linea Saldatura Volta Mantovana (and. 3-0)
Arbitri: Luca Andreoni – Gianluca Bertoletti
A La Spezia: Cariparma Parma – Pallavolo Donoratico (and. 3-2)
Arbitri: Rita Bertolini – Tommaso Guerzoni
A Nocera Umbra (PG): Brunelli Volley Nocera Umbra – Sea Urbino (and. 3-1)
Arbitri: Pasquale Chimento – Massimo Amati
A Roma: Mgm Roma – Acqua&38;Sapone Città di Aprilia (and. 3-0)
Arbitri: Alessandro Zingoni – Andrea Bellini
A San Vito dei Normanni (BR): Volley San Vito – Accademia Volley Benevento (and. 3-1)
Arbitri: Davide Prati – Armando Simbari

La formula della Coppa Italia Findomestic di Serie A2

La Coppa Italia Findomestic di Serie A2 si svilupperà nelle seguenti fasi: Ottavi di Finale – Quarti di Finale – Final Four.

Ottavi di finale
Partecipano le squadre posizionate dalla 3^ alla 14^ posizione del ranking iniziale di stagione, sulla base delle classifiche della regular season 2007/2008. Le 12 squadre accoppiate per vicinorietà disputano 6 incontri con la formula delle partite di andata e ritorno senza spareggio. Nel caso di una vittoria per parte e se i due risultati sono identici come punteggio set, si disputerà sempre sul campo della gara di ritorno un set supplementare di spareggio.

Quarti di Finale
Partecipano le 6 squadre vincenti gli Ottavi di Finale e le squadre 1^ (Infotel Forlì) e 2^ (Europea 92 Original Marines Milano) del ranking 2007/2008 che saranno ordinate secondo la classifica al termine del girone di andata della regular season di A2 2008/2009 e abbinate come da tabellone (1-8; 4-5; 2-7; 3-6). Si disputano 4 incontri con la formula delle partite di andata e ritorno senza spareggio; la gara di andata si disputa in casa della squadra con peggior classifica o di serie inferiore nel campionato 2007/2008. Nel caso di una vittoria per parte e se i due risultati sono identici come punteggio set, si disputerà sempre sul campo della gara di ritorno un set supplementare di spareggio. Le 4 squadre vincenti questa Fase si qualificano alla Final Four.
Le date: 21 e 28 gennaio 2009

Final Four
Partecipano le 4 squadre vincenti i Quarti di Finale accoppiate come da tabellone e disputano semifinali e finale con la formula della gara unica. La sede di gioco verrà comunicata successivamente.
Le date: 21 e 22 marzo 2009

Visualizza sponsor