Coppa Italia Findomestic A2: domani scatta la Final Four. I pareri dei quattro tecnici impegnati.
Autore: Lega Volley Femminile
24 Marzo 2006



 

Ultime ore di vigilia e grande attesa a Piacenza per la Coppa Italia Findomestic di A2, la cui Final Four scatta domani, sabato, al Palasport di Largo Anguissola. In gara saranno quattro tra le grandi protagoniste del campionato dalla capolista Rebecchi Rivergaro alla Unicom Starker Kerakoll Sassuolo, Dalla DiMeglio Brums Busto Arsizio alla Linea Medica Siram Roma, a conferma del grande equilibrio che accompagna questa fase conclusiva della manifestazione giunta alla sua decima edizione.

Grande favorita, non solo perchè gioca di fronte al pubblico amico, ma anche per tutto quello che ha saputo esprimere nel corso di questa stagione, in un campionato di A2 mai così equilibrato e con sorprese sempre possibili, la formazione della Rebecchi Rivergaro. Ben felice, onorata di questa nomina da parte delle consorelle avversarie e quindi pronta a confermarsi sul campo.

Questa Final Four di Coppa Italia, rappresenta per la Rebecchi anche l’occasione per dare maggior carica e fiducia alla rincorsa della promozione diretta in A1.

Pur essendo favorita, la squadra di Rivergaro non avrà vita facile. Sul suo cammino in semifinale troverà la Linea Medica Siram Roma, squadra assai coriacea e ricca di individualità. In campionato la Rebecchi ha vinto entrambe le sfide con Roma al tie break, ma è stato nel ritorno (due settimane fa) che le ragazze di Barbieri hanno sofferto oltre misura. Giribaldi ed il suo team, arrivate a questo appuntamento dopo aver battuto nei quarti di finale Castelfidardo, cercheranno anche in questa occasione di rendere difficile il cammino delle locali puntando, magari, ad ottenere qualcosa in più.

Di qualità anche la semifinale d’apertura che mette a confronto la Unicom Starker Kerakoll Sassuolo e DiMeglio Brums Busto Arsizio. Terza e quinta forza del campionato di fronte in una partita apertissima. La DiMeglio guidata dal tecnico Carlo Parisi (alla sua quinta partecipazione ad una final four) già in campionato ha sconfitto 3-2 Sassuolo e, si può esserne certi, ci proverà anche in questa occasione, anche se la Unicom Sassuolo di mister Cuccarini, pur altalenante nei risultati in campionato, è squadra che merita grande attenzione per la forza di un gruppo tra i più esperti.

 

I TECNICI E LA COPPA

Leonardo Barbieri (Rebecchi Rivergaro): “Pur senza dimenticare che il campionato rappresenta il nostro obiettivo principale, questa Coppa Italia rappresenta un obiettivo importante per la società ed i nostri supporter. Daremo il meglio per giocarcela in finale, perchè i risultati stanno dimostrando la nostra superiorità. L’omogeneità del gruppo e il muro rappresentano la nostra forza. Sarà proprio contro il nostro muro che le nostre avversarie dovranno misurarsi se vorranno vincere”.

Giuseppe Cuccarini (Unicom Starker Kerakoll Sassuolo): “Sarà una bella lotta. A cominciare dalle semifinali dove ci dovremo misurare contro una formazione come quella di Busto che sta attraversando un momento particolarmente soddisfacente. E’ vero che in campionato siamo un poco alterni, ma stiamo lavorando per superare i vari problemi. Vedrete che in questo appuntamento sapremo dire la nostra, anche perchè a questa Coppa ci teniamo assai”.

Carlo Parisi (DiMeglio Brums Busto Arsizio): “Ci presentiamo con tranquillità e con la certezza di avere le giuste motivazioni per poter arrivare lontano. Ci aspetta una semifinale impegnativa con Sassuolo, ma sono certo che non partiamo battute in partenza, anche perchè trattandosi di partita secca qualche chance l’abbiamo anche noi e dobbiamo sfruttarla”.

Paolo Giribaldi (Linea Medica Siram Roma): “Per noi questo appuntamento rappresenta già un premio. Ma questo non vuol dire che andremo a Piacenza per fare da comparsa. Incontreremo la Rebecchi Rivergaro con la quale in campionato abbiamo perso in entrambe le occasioni ma è l’ultimo, combattuto, tie break che vorrei riprovare a giocare. Loro sono favorite, ma noi stiamo crescendo e non avendo nulla da perdere cercheremo di dare loro il maggior fastidio, poi vedremo come andrà a finire”.

 

COPPA ITALIA FINDOMESTIC SERIE A2 –Il programma

Sabato 25 marzo – Semifinali

Ore 15.30: Unicom Starker Kerakoll Sassuolo – DiMeglio Brums Busto Arsizio

Arbitri: Massimo Marchello (Messina) – Nunzio Caltabiano (Catania)

Ore 18.00: Rebecchi Rivergaro – Linea Medica Siram Roma

Arbitri: Bruno Frapiccini (Falconara –AN) – Massimiliano Bartoloni (Treia –MC)

Domenica 26 marzo – Finalissima

Ore 18.00: Finale primo/secondo posto

 

LA COPPA IN TV

Rai Sport Satellite: trasmetterà la telecronaca della partita in differita lunedì 27 alle ore 18.30.

 

ALBO D’ORO

1996/97 Edina Ester Napoli; 1997/98 Biasia Vicenza; 1998/99 Moreschi Vigevano; 1999/00 Ateikon San Donà; 2000/01 Agil Volley Trecate; 2001/02 Icot Forlì; 2002/03 Vitrifrigo Fiam Pesaro; 2003/04 Siciliani Santeramo; 2002/05 Fornarina Civitanova Marche.

 

UNO STAND PER NUOVI ORIZZONTI

In questo week end riservato alla Coppa Italia, uno stand promozionale verrà allestito da Nuovi Orizzonti e dalla lega Pallavolo Serie A Femminile al PalaAnguissola dove chi lo vorrà potrà devolvere una propria offerta. Alle persone che daranno il proprio contributo saranno dati in omaggio vari gadget tra i quali la maglietta dell’iniziativa e LVF il videogame del gioco del campionato di pallavolo femminile.

Le giocatrici delle squadre partecipanti durante la fase di riscaldamento indosseranno le magliette dell’iniziativa “Il volley femminile verso Nuovi Orizzonti”.

 

Visualizza sponsor