Coppa Italia Findomestic A2: la Brunelli Volley Nocera Umbra è la prima finalista
Autore: Lega Volley Femminile
21 Marzo 2009

La Brunelli Volley Nocera Umbra batte 3-1 l’Europea92 Original Marines Milano ed è la prima finalista della Coppa Italia Findomestic di Serie A2. Le umbre conquistano così uno storico accesso all’atto finale della manifestazione, al termine di una partita bene interpretata e nella quale la formazione di Marasciulo si è dimostrata solida, concentrata e molto determinata. Si infrange invece il sogno della squadra meneghina che solo nel secondo set è stata in grado di esprimere un gioco di buon livello e di mettere in difficoltà Nocera Umbra.
L’Europea92 Original Marines Milano si presenta con Battistini, Beccaria, Nikolle, Marc, Crozzolin, Marinkovic e il libero Molinengo; la Brunelli Volley Nocera Umbra risponde con Petrucci, Vindevoghel, Soraia, Di Iulio, Stacchiotti, Renzi e il libero Sacco. Avvio di gara equilibrato con Nocera Umbra avanti 8-7 alla prima sosta obbligatoria grazie ad una pipe di capitan Di Iulio, poi un attacco vincente di Soraia e un muro di Di Iulio scavano il primo solco a favore delle umbre (9-13). Il team di Marasciulo è molto preciso in attacco e riesce così a conservare quattro lunghezze di vantaggio anche al secondo time out tecnico, nonostante la buona prova delle centrali milanesi. Marc prova a rimettere in corsa Milano (17-20), ma un ace di Di Iulio porta Nocera sul +5 (18-23) e un attacco di Di Iulio consegna alle umbre sei palle set. E’ un pallonetto di Renzi che dà la prima frazione a Nocera Umbra (19-25).
Le umbre partono forte anche nel secondo parziale (3-7), ma poi è Milano a salire in cattedra. Un muro di Crozzolin riporta le meneghine in partita (7-9) ed è sempre Crozzolin con un tocco vincente a completare la rimonta (14-14). Capitan Beccaria suona la carica con un muro e un attacco vincente (16-14), Nocera prova a reggere l’urto rossonero con Soraia (18-17), ma la fast di Crozzolin è imprendibile e un muro di Nikolle fissa il punteggio sul 20-17. Un primo tempo di Marinkovic e un muro di capitan Beccaria fanno volare Milano sul 24-20, Nocera riesce ad annullare tre palle set, ma un servizio out di Petrucci riporta il match in parità sull’1-1.
Non c’è partita nel terzo set con Nocera Umbra che scappa via subito con un muro di Stacchiotti (3-6) e sfrutta un buon turno al servizio di Soraia per incrementare il vantaggio (6-11). Le umbre trovano punti importanti dal centro, Soraia e Di Iulio continuano a non dare scampo alla formazione milanese e così le umbre si ritrovano avanti di dieci lunghezze sul 13-23. Milano ha una reazione di orgoglio e si riporta sotto (17-24), ma è una palla messa a terra da Petrucci a chiudere il terzo parziale (17-25).
La Brunelli Volley Nocera Umbra vuole chiudere in fretta la pratica nel quarto set (5-8), Milano però non ci sta e con un muro di Marinkovic raggiunge la parità (9-9). Stacchiotti riporta a tre le lunghezze di vantaggio di Nocera Umbra e costringe coach Napolitano a chiamare time out sull’11-14. Nocera Umbra però sente odore di finale e spinge sull’acceleratore con Vindevoghel (11-16 e 12-19). Ancora un muro di Stacchiotti fissa il punteggio sul 13-21 e un attacco di Soraia dopo una straordinaria difesa di Sacco dà alle umbre il 13-23.
E’ il preludio alla vittoria che si concretizza con un ace di Vindevoghel che fissa il risultato sul 13-25 e consegna alla Brunelli Volley Nocera Umbra il pass per la finale di Coppa Italia Findomestic A2 in programma domani alle ore 18.00.

COPPA ITALIA FINDOMESTIC SERIE A2– Il risultato della prima semifinale
Europea92 Original Marines Milano – Brunelli Volley Nocera Umbra 1 – 3 (19-25, 25-23, 17-25, 13-25)

Il tabellino della gara
EUROPEA92 ORIGINAL MARINES MILANO: Nikolle 8, Marinkovic 8, Molinengo (L), Padua, Beccaria 16, Marc 6, Corna, Crozzolin 14, Battistini 2, Ronchetti. Non entrati Volaj. All. Napolitano Bruno.
BRUNELLI VOLLEY NOCERA UMBRA: Stacchiotti 14, Vindevoghel 18, Di Iulio 13, Sacco (L), Petrucci 6, Renzi 11, Soraia 19. Non entrati Vinciarelli, Ambrosi, Corbucci Peters, Cruciani, Jerkov. All. Marasciulo Mauro.
ARBITRI: Maurizio Cardaci, Armando Simbari.
NOTE – durata set: 26′, 26′, 24′, 22′; tot: 98′.

Le dichiarazioni dei protagonisti
Mauro Marasciulo (All. Brunelli Volley Nocera Umbra):
“Sono contentissimo per questo straordinario risultato ottenuto. Abbiamo giocato molto bene contro un’ottima squadra quale è Milano e avremmo potuto chiudere anche in tre set, se non ci fossimo fatti recuperare nel secondo. Domani la finale sarà un’altra gara, si ripartirà da zero e sarà durissima a prescindere da quale squadra affronteremo”.

Vania Beccaria (Cap. Europea92 Original Marines Milano): “Abbiamo giocato male gli ultimi due set e così è impossibile pensare di battere una squadra forte come Nocera Umbra. Peccato perchè nei primi due set avevamo dimostrato di potercela giocare alla pari”.

COPPA ITALIA FINDOMESTIC SERIE A2 – Il programma della seconda semifinale
Ore 18.30

RebecchiLupa Piacenza – Cariparma SiGrade Parma
Arbitri: Rossella Piana – Alberto Falzoni

COPPA ITALIA FINDOMESTIC SERIE A2– Il programma di domani
Domenica 22 marzo ore 18.00 (Differita ABChannel Sky 920 lunedì 23 marzo ore 20.00)

Finalissima 1°/2° posto

Final Four Coppa Italia Findomestic A2 – Gli appuntamenti mediatici
Durante la due giorni della Final Four di Coppa Italia Findomestic Serie A2 dall’home page del sito www.legavolleyfemminile.it sarà possibile accedere ad una pagina fotografica dedicata all’evento con un photogallery aggiornata in tempo reale e continuo e possibilità di visualizzazione di qualità a tutto schermo con gli scatti realizzati da Brody. Le immagini saranno a disposizione di appassionati e stampa che potranno liberamente utilizzarle previa citazione della fonte Brody per LVF.
Per quanto riguarda gli appuntamenti televisivi, tutte e tre le gare della Final Four Coppa Italia Findomestic A2 saranno trasmesse in differita su ABChanneli Sky 920 oltre che sulle televisioni locali dei club partecipanti.
La Final Four di Coppa Italia Findomestic A2 sarà, infine, protagonista anche sulle frequenze radio grazie a “Set&38;Note”, il programma in onda su Lattemiele, che domenica si collegherà in diretta con il PalAnguissola di Piacenza e grazie alla voce del Maestro Marco Caronna commenterà con i protagonisti le emozioni della finalissima.

Coppa Italia Findomestic A2 – L’albo d’oro
1996/97 Edina Ester Pefim Napoli
1997/98 Biasia Vicenza
1998/99 Moreschi Vigevano
1999/00 Atheikon San Donà
2000/01 Agil Volley Trecate
2001/02 Icot Forlì
2002/03 Vitifrigo Fiam Italia Pesaro
2003/04 Siciliani Santeramo
2004/05 Fornarina Civitanova Marche
2005/06 Rebecchi Rivergaro
2006/07 Unicom Starker Kerakoll Sassuolo
2007/08 Non disputata

Visualizza sponsor