Coppa Italia Findomestic A2: scatta a Pavia la Final Four
Autore: Lega Volley Femminile
19 Aprile 2007


Ultime ore di vigilia e grande attesa a Pavia per la Coppa Italia Findomestic di A2, la cui Final Four scatta domani, venerdì, al PalaRavizza. In gara saranno quattro tra le grandi protagoniste del campionato: dalla capolista YamamaY Busto Arsizio alla Lamaro Appalti Roma e alla Unicom Starker Kerakoll Sassuolo, accanto alle quali troviamo la Riso Scotti Pavia, quinta forza del torneo quando mancano sette giornate alla conclusione della regular season, a conferma dell’interesse e del  grande equilibrio che accompagna questa fase conclusiva della manifestazione giunta alla sua undicesima edizione.
Tra le quattro regine, è data favorita la YamamaY Busto Arsizio di coach Carlo Parisi, alla sua sesta presenza che nel passato si classificò due volte secondo (con Chieri a San Sepolcro e lo scorso anno a Piacenza con Busto Arsizio) ed una volta terzo a Trecate con la Siram Roma. Ma è anche l’ottimo campionato che la squadra bustocca sta portando avanti che la pone dinanzi alle altre. Pur essendo favorita, la YamamaY Busto Arsizio non avrà vita facile. Sul suo cammino in semifinale incrocerà la Riso Scotti Pavia in un derby lombardo che si annuncia di buon interesse, anche se Pavia nell’ultimo turno di campionato delle finaliste è stata l’unica sorprendentemente sconfitta sul campo amico dalla Marche Metalli Hik Castelfidardo, mentre le altre hanno vinto agevolmente. Ma questo per coach Braia non sembra avere peso su quello che succederà nella semifinale di Coppa Italia, anche perchè trattandosi di partite secche tutto è ancor più avvolto nel segno dell’incertezza. E che la Riso Scotti (che quest’anno nelle varie occasioni in cui le due squadre si sono incontrate ha sempre perduto) provi a rendere il cammino difficile a Busto Arsizio pare assodato, puntando magari ad ottenere qualcosa in più.
Di qualità anche la semifinale d’apertura che vedrà a confronto la Lamaro Appalti Roma e la Unicom Starker Kerakoll Sassuolo. Seconda e terza del campionato di fronte in una partitissima. La Lamaro Appalti guidata da Cristofani in campionato ha sconfitto 3-0 Sassuolo a domicilio e, si può esserne certi, ci proverà anche in questa occasione. La Unicom Sassuolo di mister Pedullà (che una coppa l’ha vinta quando allenava Trecate),  pur altalenante nei risultati in campionato, è squadra che merita grande attenzione per la forza che il gruppo si ritrova e la grande voglia di tornare alla grandi imprese. Premesse per assistere ad una semifinale che promette bel gioco ed equilibrio e un pronostico assai incerto e che contribuiscono a rendere ancor maggiore l’incertezza che accompagna questa final four senza alcun dubbio la migliore tra quelle fin qui giocate.
Nel tardo pomeriggio di oggi, intanto, la manifestazione è stata ufficialmente presentata a Palazzo Mezzabarba alla presenza delle autorità locali e del direttore generale della Lega Pallavolo Serie A Femminile dott. Massimo Morelli.

 

COPPA ITALIA FINDOMESTIC SERIE A2– Il programma della manifestazione
Venerdì 20 aprile ore 18.00

Lamaro Appalti Roma – Unicom Starker Kerakoll Sassuolo
Arbitri: Alessandro Tanasi (SR) – Gianluca Cappello (SR)
Ore 20.30
YamamaY Busto Arsizio – Riso Scotti Pavia
Arbitri: Ilaria Vagni (PG) – Andrea Gentile (LT)
Sabato 21 aprile ore 17.30
Finalissima 1°/2° posto
Arbitri: Andrea Puecher (PD) – Giulio Astengo (GE)

 

Le formazioni
Lamaro Appalti Roma:
1 Menghi, 2 Quaranta, 3 Tanturli, 5 Mari, 6 Krasteva, 8 Musti De Gennaro, 9 Zamora, 10 Borrelli, 12 Liguori, 14 Corjeutanu, 15 Marletta, 17 Giovannini.
Allenatori: Luca Cristofani e Emiliano Giandomenico.
Unicom Starker Kerakoll Sassuolo: 1 Lugli, 2 Nucu, 3 Bongini, 4 Vitez, 5 Cozzi, 6 Turlea, 7 Devetag, 8 Mikusova, 10 Pincerato, 11 Manfredini, 14 Santisi, 15 De Luca.
Allenatori: Luciano Pedullà e Marco Paglialunga.
YamamaY Busto Arsizio: 2 Viganò, 3 Erbetta, 4 Valeriano, 5 Loikkanen, 6 Lanzini, 7 Bruno, 8 Molinengo, 9 Fokkens, 11 Luciani, 12 Benini, 14 Parenti.
Allenatori: Carlo Parisi e Mariela Codaro.
Riso Scotti Pavia: 3 Terranova, 5 Spinato, 6 Carriyo Dos Santos Soraya, 7 Horvath, 8 Malvestito, 9 Korcz, 10 Pellecchia, 11 Prado De Oliveira, 12 Bo, 13 Pollastrini, 14 Caroli, 15 Zito.
Allenatori: Rosario Braia e Diego Cervone.


La coppa in tv
Martedì 24 aprile Rai Sport Satellite trasmetterà alle ore 17.30 la differita della finalissima della Coppa Italia Findomestic.

 

L’albo d ’oro

Anno              Società

1996/97         Edina Ester Pefim Napoli
1997/98         Biasia Vicenza
1998/99         Moreschi Vigevano
1999/00         Atheikon San Donà
2000/01         Agil Volley Trecate
2001/02         Icot Forlì
2002/03         Vitifrigo Fiam Italia Pesaro
2003/04         Siciliani Santeramo
2004/05         Fornarina Civitanova Marche
2005/06         Rebecchi Rivergaro

Visualizza sponsor