Coppa Italia Findomestic A2: si è alzato il velo sulla Final Four di Piacenza
Autore: Lega Volley Femminile
12 Marzo 2009

Si è alzato stamattina, con la conferenza stampa ospitata dalla sala consiliare della Provincia di Piacenza il velo sulla Final Four di Coppa Italia Findomestic A2, in programma sabato 21 e domenica 22 marzo al PalAnguissola di Piacenza e organizzata dalla società RebecchiLupa.
Al momento di presentazione hanno partecipato il mondo istituzionale e quello sportivo: introdotte dal responsabile comunicazione della Lega Pallavolo Serie A Femminile Consuelo Mangifesta, sono intervenute diverse autorità. Le istituzioni locali erano presenti con il presidente della Provincia Gianluigi Boiardi, l’assessore allo Sport del Comune di Piacenza Paolo Dosi, il dirigente dell’Ufficio sport Claudio Agosti, il consigliere comunale Guglielmo Zucconi (grande appassionato di volley ed ex presidente della Lupa) e il vicesindaco di Rivergaro Mauro Rai, oltre al presidente del Coni provinciale Stefano Teragni e al presidente della Fipav di Piacenza Vincenzo Gambardella. Ben rappresentata, ovviamente, anche la pallavolo piacentina, con i vertici della RebecchiLupa (il presidente Mino Polenghi, i vicepresidenti Giampaolo Rizzi e Giovanni Rebecchi, il direttore sportivo Stefano Mazzari e il direttore amministrativo Silvana Maserati), l’allenatore bluarancio Davide Baraldi e le giocatrici Elena Koleva e Valentina Borrelli. In rappresentanza del Copra Nordmeccanica, il team manager Paolo Maffi, mentre gradito ospite anche il presidente della Cariparma Parma (squadra protagonista della Final Four insieme a Europea92 Original Marines Milano e Brunelli Volley Nocera Umbra) Pietro Brianzi.
«Il 21 e il 22 marzo – ha esordito il presidente della Provincia di Piacenza Gianluigi Boiardi – Piacenza sarà la capitale della pallavolo femminile, con una due giorni di promozione sportiva ma anche una vetrina per il nostro territorio, che la Provincia di Piacenza sostiene e porta come modello per il lavoro di squadra. Da sempre lo sport è un veicolo importante e in questi quattro anni a Piacenza sono successe tante belle cose, un valore aggiunto per la nostra provincia». «In questi anni – gli ha fatto eco Guglielmo Zucconi – Piacenza ha dimostrato di essere una metropoli a livello sportivo e un ruolo importante lo giocano i dirigenti».
«Per noi – ha affermato Marco Brunale, Segretario generale della Lega Pallavolo Serie A Femminile – la Final Four di Coppa Italia A2 è un appuntamento importante e auspichiamo un palazzetto pieno per una grandissima festa della pallavolo».
«Vinca il migliore – ha auspicato Giovanni Rebecchi – noi ci teniamo tanto a questa manifestazione, memori anche della bellissima esperienza di tre anni fa; abbiamo voglia di essere protagonisti e le ragazze e l’allenatore sanno quanto tutto l’ambiente tiene a questa Coppa Italia». La chiusura è stata affidata alle parole del tecnico della RebecchiLupa Davide Baraldi. «Siamo orgogliosi – afferma mister Baraldi – di questa Final four a Piacenza e cercheremo di onorare gli sforzi. C’è la voglia di ripetere questo Grande slam (Coppa Italia più campionato) come scrivono i giornali e sia io che le ragazze daremo il massimo».
MEDIA – La Final four di Coppa Italia A2 di Piacenza avrà una grande copertura mediatica. Da oggi pomeriggio sulla sezione multimediale del sito di Lega www.legavolleyfemminile.it sarà caricato uno speciale con un video della durata di dieci minuti che verrà poi diffuso anche alle televisioni locali delle squadre partecipanti. Durante i due giorni di gara, verrà pubblicata anche la photogallery in real time, mentre sul canale AbChannel Sky 920 sarà possibile seguire le differite delle semifinali (domenica dalle 13,30 alle 17) e della finalissima (lunedì alle 20).

Final Four Coppa Italia Findomestic A2 – Il programma della manifestazione
Sabato 21 marzo 2009
1^ semifinale – Ore 16.00:
Europea92 Original Marines Milano – Brunelli Volley Nocera Umbra
2^ semifinale – Ore 18.30: RebecchiLupa Piacenza – Cariparma Parma

Domenica 22 marzo 2009
Ore 18.00:
Finale primo/secondo posto.

Albo d’oro Coppa Italia A2

1996/97 Edina Ester Pefim Napoli
1997/98 Biasia Vicenza
1998/99 Moreschi Vigevano
1999/00 Atheikon San Donà
2000/01 Agil Volley Trecate
2001/02 Icot Forlì
2002/03 Vitifrigo Fiam Italia Pesaro
2003/04 Siciliani Santeramo
2004/05 Fornarina Civitanova Marche
2005/06 Rebecchi Rivergaro
2006/07 Unicom Starker Kerakoll Sassuolo
2007/08 Non disputata

Visualizza sponsor