Coppa Italia Findomestic A2: solo Busto Arsizio ipoteca la Final Four
Autore: Lega Volley Femminile
28 Febbraio 2007



 


Hanno preso il via oggi, mercoledì 28 febbraio, i quarti di finale della Coppa Italia Findomestic di Serie A2 che designeranno le quattro squadre che parteciperanno alla Final Four in programma il 21 e 22 aprile. Si è cominciato alle 17 quando sono scese in campo Original Marines Arzano e Riso Scotti Pavia. Ha avuto la meglio la Riso Scotti che ha espugnato il PalaCasoria vincendo 1-3 (25-18; 22-25; 20-25; 13-25) confermando il buon momento della formazione guidata da Rosario Braia.


Ad Arzano non sono bastati i 26 punti della solita immensa Mariann Nagy contro il gioco di Pavia che ha privilegiato la varietà in fase di distribuzione, con la palleggiatrice Spinato capace di mandare in doppia cifra non solo la bomber Jaline Prado De Oliveira, ma anche le centrali Caroli e Pellecchia.


L’ipoteca più grande sul passaggio del turno la mette la YamamaY Busto Arsizio che in casa della Zoppas Industries Conegliano vince per 3-0. Una gara a senso unico, con Busto a dettare un alto ritmo, e dove Conegliano paga le assenze di Luisina Costagrande e della dominicana Done.


Vittorie con rimonta e gran gioco sui campi della Marche Metalli HiK Castelfiardo e della Brunelli Volley Nocera Umbra.


Il quarto confronto stagionale (2 nella fase preliminare di Coppa Italia ed 1 in campionato) tra Roma e Castelfidardo è vinto da quest’ultima al tie break. Dopo i primi due set, la partita è stata un crescendo di emozioni, con il terzo e quarto parziale dominati dall’equilibrio e vinti con il minimo scarto. Agguantato il tie break, la Marche Metalli HiK Castelfidardo detta il ritmo anche nel set decisivo con Campanari, Negrini e Teixeira Fratoni a rendersi splendide protagoniste nel finale. A Roma non sono bastati i 28 punti messi a segno dalla rumena Mirela Corjeutanu, un gran bottino che non ripaga del rammarico di non aver potuto schierare Borrelli per motivi di salute.


Altra delusa eccellente di questo turno dei quarti di finale è la Unicom Starker Kerakoll Sassuolo che ha perso in casa della Brunelli Volley Nocera Umbra dopo essere stata in vantaggio 2-0. Il 25-11 subito nel terzo parziale è emblematico del periodo non brillante che la formazione modenese sta attraversando dove manca la continuita. Nocera Umbra può  sorridere, non solo per il risultato, ma anche per la prova offerta dal neo acquisto, la verdeoro Karine. Con lei al palleggio il gioco di attacco umbro è stato valorizzato al meglio, fino alla conquista della vittoria finale.


Le partite di ritorno, in casa delle formazioni meglio classificate al termine del girone d’andata, si disputeranno mercoledì 7 marzo. In caso di parità del quoziente set si disputerà il set supplementare di spareggio.


 


COPPA ITALIA FINDOMESTIC – Il programma dei quarti di finale (andata)
Original Marines Arzano – Riso Scotti Pavia 1-3 (25-18; 22-25; 20-25; 13-25)
Marche Metalli Hik Castelfidardo – Lamaro Appalti Roma 3-2 (25-18; 21-25; 24-26; 25-23; 15-10)
Brunelli Volley Nocera Umbra – Unicom Starker Kerakoll Sassuolo 3-2 (23-25; 21-25; 25-11; 25-23; 15-11)
Zoppas Industries Conegliano – YamamaY Busto Arsizio 0-3 (18-25; 19-25; 15-25)


 


RITORNO
Mercoledì 7 marzo ore 17.00

Riso Scotti Pavia – Original Marines Arzano
Mercoledì 7 marzo ore 20.30
Lamaro Appalti Roma – Marche Metalli Hik Castelfidardo
Unicom Starker Kerakoll Sassuolo – Brunelli Volley Nocera Umbra
YamamaY Busto Arsizio – Zoppas Industries Conegliano


Visualizza sponsor