La Unicom Starker Kerakoll Sassuolo batte 3-0 la YamamaY Busto Arsizio e fa sua la 11° Coppa Italia Findomestic al termine di una partita combattuta ed equilibrata nei tre set in cui si è sviluppata. Le Unike di Sassuolo hanno avuto il merito e la capacità di esprimere maggior lucidità nelle fasi cruciali dei singoli set, riuscendo sempre a stoppare i vari tentativi operati da Busto per riaprire le sorti di una gara bene impostata, ma che gli è sfuggita di mano nel finale dei vari parziali.
Finale piacevole che ha evidenziato una lieve superiorità di Sassuolo nei confronti di una YamamaY che ha comunque lottato con grande animosità, ma che alla distanza è calata anche per l’ottima ricezione e le grandi difese delle emiliane che hanno avuto nella giovane Vitez (52% in attacco) la sua migliore espressione, ma anche Pincerato ha offerto un’ottima esibizione, mentre Turlea (premiata quale miglior giocatrice Ergodent) e De Luca hanno dato sicurezza non mancando di mettere a segno punti importanti, se non decisivi. Nella YamamaY Busto da citare la positiva prestazione di Viganò, mentre sono un poco mancate Loikkanen, Benini e, soprattutto, Parenti.
All’inizio questi i sestetti presentano Viganò, Parenti, Benini, Loikkanen, Luciani, Fokkens e il libero Molinengo la YamamaY Busto Arsizio, mentre la Unicom Starker Kerakoll Sassuolo scende in campo con Pincerato, Vitez, Devetag, Turlea, De Luca, Nucu e Cozzi libero.
L’avvio della partita arbitrata dai signori Puecher e Astengo, è equilibrato con le due squadre che giocano punto a punto fino al 7 pari. Un muro di Benini su Vitez dà il vantaggio alla YamamaY Busto Arsizio che sfrutta un improvviso calo di tensione della Unicom Starker Sassuolo e arriva al 9-13 (Luciani). Chiama un tempo Pedullà e al rientro Sassuolo va al contrattacco: un attacco di Vitez, seguito da due muri (Nucu e De Luca) e da un successivo punto di Pincerato dà la parità sul 13. Si arriva al secondo tempo tecnico con Busto Arsizio in vantaggio(16-14) grazie a Viganò che elude il muro, ma prima Turlea e poi Devetag annullano il vantaggio rilanciando Sassuolo che torna a comandare il gioco con sicurezza grazie a Vitez e alle positive conclusioni di Nucu e Turlea prima che De Luca chiuda sul 25-19.
Secondo set giocato a lungo in grande equilibrio: un punto da una parte e dall’altra fino al 20 pari, poi è Luciani a firmare il vantaggio di Busto, ma Sassuolo controbatte con sicurezza e la parità continua fino al 23 – 23. Un attacco di Viganò porta Busto ad un passo dalla chiusura, ma una doppia delle biancorosse, un ace di Pincerato e una palla out di Viganò portano Sassuolo sul due a zero.
Combattuta anche la terza frazione Loikkanen da una parte e Turlea dall’altra iniziano con passo spigliato ma nessuna delle due contendenti riesce a prendere un vantaggio considerevole. Sassuolo chiude comunque la seconda pausa tecnica avanti 16-13 grazie ad un muro firmato da De Luca. A dettare il ritmo sono sempre le emiliane che con un mani fuori di Vitez e sfruttando un errore al palleggio di Fokkens si porta sul 20-15, prima di chiudere set e partita 25-19 con un attacco di De Luca e aggiudicarsi meritatamente la Coppa Italia Findomestic A2 2006/07.
COPPA ITALIA FINDOMESTIC SERIE A2– I risultati
Finalissima 1°/2° posto
YamamaY Busto Arsizio – Unicom Starker Kerakoll Sassuolo0-3 (19-25; 24-26; 19-25)
Semifinali
Lamaro Appalti Roma – Unicom Starker Kerakoll Sassuolo 0-3 (11-25; 22-25; 20-25)
YamamaY Busto Arsizio – Riso Scotti Pavia 3-0 (26-24; 25-12; 25-22)
COPPA ITALIA FINDOMESTIC SERIE A2 – Le MVP ERGODENT
Semifinale
Lamaro Appalti Roma – Unicom Starker Kerakoll Sassuolo : Juliana Nucu (Unicom Starker Kerakoll Sassuolo)
Semifinale
YamamaY Busto Arsizio – Riso Scotti Pavia: Jaline Prado de Oliveira (Riso Scotti Pavia)
Finale
YamamaY Busto Arsizio – Unicom Starker Kerakoll Sassuolo: Carmen Turlea (Unicom Starker Kerakoll Sassuolo)
La coppa in tv
Martedì 24 aprile Rai Sport Satellite trasmetterà alle ore 17.30 la differita della finalissima della Coppa Italia Findomestic.
L’albo d ’oro
Anno Società
1996/97 Edina Ester Pefim Napoli
1997/98 Biasia Vicenza
1998/99 Moreschi Vigevano
1999/00 Atheikon San Donà
2000/01 Agil Volley Trecate
2001/02 Icot Forlì
2002/03 Vitifrigo Fiam Italia Pesaro
2003/04 Siciliani Santeramo
2004/05 Fornarina Civitanova Marche
2005/06 Rebecchi Rivergaro
2006/07 Unicom Starker Kerakoll Sassuolo