Coppa Italia Serie A1: effetto Pedullà, Novara batte Bergamo 3-0. Casalmaggiore sorprende Busto, 3-1 al PalaPomì
Autore: Lega Volley Femminile
9 Novembre 2013

Pronostici sovvertiti nella prima serata di Coppa Italia di Serie A1 della stagione. Novara e Casalmaggiore fanno valere il fattore campo e nell’andata degli ottavi di finale superano rispettivamente Bergamo e Busto Arsizio: l’Igor Gorgonzola del neo allenatore Luciano Pedullà vince addirittura 3-0 contro la Foppapedretti (che si era imposta con lo stesso punteggio venti giorni fa in Campionato), la Pomì di Alessandro Beltrami si impone 3-1 sull’Unendo Yamamay dopo aver perso il primo set.

Domenica 17 novembre le gare di ritorno: per passare il turno le rossoblù di Stefano Lavarini dovranno non solo vincere 3-0, ma anche conquistare il set di spareggio. Quarti più lontani anche per le farfalle di Carlo Parisi, a cui servirà un successo netto al Palayamamay per proseguire il cammino.

36^ Coppa Italia Serie A1: i tabellini
POMI’ CASALMAGGIORE – UNENDO YAMAMAY BUSTO ARSIZIO 3-1 (19-25, 25-23, 29-27, 25-23)
POMI’ CASALMAGGIORE: Olivotto, Sirressi (L), Gennari 7, Quiligotti, Aguirre Perdomo 9, Lipicer Samec 19, Camera 1, Zago 19, Stevanovic 16, Grazietti. Non entrate Agrifoglio. All. Beltrami.
UNENDO YAMAMAY BUSTO ARSIZIO: Ortolani 1, Garzaro 9, Bianchini 9, Michel, Leonardi (L), Marcon 12, Spirito, Buijs 27, Arrighetti 16, Wolosz 2. Non entrate Petrucci. All. Parisi.
ARBITRI: Longo, Gini.
NOTE – durata set: 22′, 28′, 32′, 27′; tot: 109′.

IGOR GORGONZOLA NOVARA – FOPPAPEDRETTI BERGAMO 3-0 (25-23, 25-16, 25-22)
IGOR GORGONZOLA NOVARA: Casillo 8, Paris (L), Rosso 25, Kim 1, Lombardo 6, Manfredini, Milos 11, Vanzurova 9, Alberti. Non entrate Tokarska, Harms, Mollers. All. Pedullà.
FOPPAPEDRETTI BERGAMO: Klisura 6, Stufi 2, Weiss 2, Blagojevic 7, Merlo (L), Melandri 2, Folie 6, Diouf 5, Smutna 1, Sylla 10. Non entrate Bruno. All. Lavarini.
ARBITRI: Florian, Lot.
NOTE – durata set: 28′, 26′, 29′; tot: 83′.

36^ Coppa Italia Serie A1: il programma delle gare di andata degli ottavi di finale (domenica 10 novembre, ore 18.00)
Pomì Casalmaggiore – Unendo Yamamay Busto Arsizio 3-1 (19-25, 25-23, 29-27, 25-23)
Igor Gorgonzola Novara – Foppapedretti Bergamo 3-0 (25-23, 25-16, 25-22)
IHF Volley Frosinone – Imoco Volley Conegliano Arbitri: Davide Prati – Silvano Valeriani
Openjobmetis Ornavasso – Robur Tiboni Urbino Arbitri: Graziano Gelati – Andrea Pozzato
Liu Jo Modena – Banca di Forlì Arbitri: Francesco Puletti – Andrea Bellini

36^ Coppa Italia Serie A1: il programma delle gare di ritorno degli ottavi di finale (domenica 17 novembre, ore 18.00)
Unendo Yamamay Busto Arsizio – Pomì Casalmaggiore
Foppapedretti Bergamo – Igor Gorgonzola Novara
Imoco Volley Conegliano – IHF Volley Frosinone
Robur Tiboni Urbino – Openjobmetis Ornavasso
Banca di Forlì – Liu Jo Modena

36^ Coppa Italia Serie A1: la formula della competizione
Alla 36^ Coppa Italia di Serie A1 partecipano tutte e 11 le squadre iscritte al Campionato di Serie A1. Previsti due turni a eliminazione diretta su incontri di andata e ritorno e la Final Four.

Ottavi di finale: la detentrice della Coppa Italia 2012/13, Rebecchi Nordmeccanica Piacenza, non disputa il turno degli Ottavi di Finale ed è direttamente qualificata ai Quarti di Finale. Disputano gli Ottavi di Finale 10 squadre, con turni di andata e ritorno ed eventuale set di spareggio in caso di pari quoziente set. Le gare di ritorno si giocano in casa delle squadre teste di serie. Gli abbinamenti sono stati definiti per sorteggio, considerando teste di serie le prime 5 del ranking iniziale, ovvero quello derivante dalla regular season 2012/13.

Quarti di finale: partecipano otto squadre, ovvero la detentrice della Coppa Italia 2012/13, le cinque vincenti gli ottavi e le due migliori della regular season al termine del girone di andata, non già qualificate. Abbinamenti in base alla classifica della regular season del girone di andata. Gare di andata e ritorno, con eventuale set di spareggio, ritorno in casa della migliore.

Final Four: partecipano le vincenti i quarti di finale, abbinate secondo il tabellone dei Quarti di Finale.

Coppa Italia Serie A2: Pavia in rimonta, Vicenza battuta 3-1

A meno di una settimana dal confronto diretto in Campionato, la Riso Scotti Pavia si ripete e sconfigge 3-1 l’Obiettivo Risarcimento Vicenza nell’andata degli ottavi di finale della Coppa Italia. Qualche alto e basso di troppo nei primi due parziali, quindi le attaccanti di Rosario Braia vanno a segno con continuità e sfiancano la resistenza del team di Delio Rossetto, i cui esperimenti lasciano comunque buone impressioni. Al Palasport di Lugo domenica 17 la gara di ritorno che deciderà le sorti della qualificazione.

17^ Coppa Italia Serie A2: il tabellino
RISO SCOTTI PAVIA – OBIETTIVO RISARCIMENTO VICENZA 3-1 (20-25, 25-21, 25-19, 25-22)
RISO SCOTTI PAVIA: Masino, Nicolini, Renkema 17, Frackowiak 19, Giuliodori 16, Poma (L), Devetag 11, Poma, Moretti 11. Non entrate Hodzic Alyssa, La Rosa, Di Bonifacio. All. Braia.
OBIETTIVO RISARCIMENTO VICENZA: Pastorello 2, Peretto 6, Sestini 3, Lanzini (L), Milocco 19, Andreeva 5, Baggi 7, Ghisellini 1, Fiori (L), Fronza 13, Cialfi 2. All. Rossetto.
ARBITRI: Del Vecchio, De Sensi.
NOTE – durata set: 25′, 29′, 25′, 28′; tot: 107′.

17^ Coppa Italia Serie A2: il programma delle gare di andata degli ottavi di finale (domenica 10 novembre, ore 18.00)
Riso Scotti Pavia – Obiettivo Risarcimento Vicenza 3-1 (20-25, 25-21, 25-19, 25-22)
Corpora Gricignano – Volley Soverato Arbitri: Marco Zavater – Giuseppe Maria Di Blasi
Volksbank Sudtirol Bolzano – Metalleghe Sanitars Montichiari Arbitri: Fabrizio Lolli – Antonio Licchelli
Savino Del Bene Scandicci – Il Bisonte San Casciano Arbitri: Alessandro Oranelli – Alessandro Somansino
Saugella Team Monza – Crovegli Reggio Emilia Arbitri: Davide Morgillo – Fabio Bassan
Beng Rovigo – Puntotel Sala Consilina Arbitri: Eliana Cappelletti – Andrea Rossetti

17^ Coppa Italia Serie A2: il programma delle gare di ritorno degli ottavi di finale (domenica 17 novembre, ore 18.00)
Obiettivo Risarcimento Vicenza – Riso Scotti Pavia
Volley Soverato – Corpora Gricignano
Metalleghe Sanitars Montichiari – Volksbank Sudtirol Bolzano sabato 16 novembre, ore 20.30
Il Bisonte San Casciano – Savino Del Bene Scandicci
Crovegli Reggio Emilia – Saugella Team Monza
Puntotel Sala Consilina – Beng Rovigo

17^ Coppa Italia Serie A2: la formula della competizione
Alla 17^ Coppa Italia di Serie A2 partecipano tutte e 12 le squadre iscritte al Campionato di Serie A2. Previsti tre turni a eliminazione diretta su incontri di andata e ritorno e la finale in gara secca disputata contestualmente alla Final Four della Coppa Italia di A1.

Ottavi di finale: partecipano tutte le squadre. Con abbinamenti per ranking e vicinorietà disputano gare di andata e ritorno con eventuale set di spareggio in caso di pari quoziente set. La gara di ritorno si gioca in casa della migliore nel ranking.

Quarti di finale: partecipano 8 squadre. Accedono le sei vincenti gli ottavi di finale e le due migliori della regular season al termine del girone di andata non già qualificate. Abbinate in base alla classifica della regular season al termine del girone di andata, disputano gare di andata e ritorno, con eventuale set di spareggio. La gara di ritorno si gioca in casa della migliore classificata.

Semifinali: le vincenti i Quarti, abbinate come da tabellone, disputano gare di andata e ritorno ed eventuale set di spareggio. La gara di ritorno in casa della migliore. Le vincenti accedono in Finale.

Finale: accedono le due squadre vincenti le semifinali. Si disputa nella stessa sede della Final Four della Coppa Italia di Serie A1.

Visualizza sponsor