Partita al cardiopalma a Torino, le collinari cedono 1-3 al Galatasaray ma poi hanno la meglio nel set di spareggio. In bulgaria tutto facile per le azzurre: 0-3
In attesa del match di mercoledì di Roma, l’Italia è già certa di avere una squadra in una finale europea.
Dopo 34 vittorie in altrettante partite giocate la Reale Mutua Fenera Chieri ’76 perde infatti la sua imbattibilità europea, ma centra l’obiettivo sognato da tutto il popolo biancoblù conquistando le finali della CEV Challenge Cup. Questo l’epilogo della semifinale di ritorno che vede il Galatasaray Daikin ribaltare il punteggio dell’andata imponendosi 1-3 al Pala Gianni Asti di Torino, poi le chieresi esultare 15-13 nel decisivo golden set. In oltre due ore di gioco di grande intensità il Galatasaray, se mai ci fossero dubbi a riguardo, conferma d’essere una squadra vera. Altrettanto fa Chieri che dopo aver vinto 25-22 il primo set perde 20-25 il secondo, sempre a inseguire, 23-25 il terzo dove rimonta da 16-21 a 23-24 ma manca il colpo di coda, e 25-27 il quarto dopo aver annullato quattro palle match. Il lieto fine arriva in un golden set combattuto punto a punto che le biancoblù fanno loro gettando il cuore oltre l’ostacolo (15-13). Come in tante altre circostanze Chieri beneficia del decisivo contributo delle giocatrici inizialmente in panchina, da Zakchaiou a Guiducci, da Omoruyi ad Anthouli. Il premio di MVP viene assegnato a Buijs che risulta anche la top scorer di serata con 25 punti, uno in più di Gicquel (24). Nel tabellino turco spiccano i 21 punti di Lazovic, i 19 di Carutasu e i 16 di Aydin. Per Reale Mutua Fenera Chieri ’76 è la terza finale nelle coppe europee dopo quelle già giocate ed entrambe vinte nel 2022/2023 nella CEV Challenge Cup e nel 2023/2024 nella CEV Cup. Le biancoblù avranno dunque l’occasione per provare a centrare il bis in Challenge dopo il trionfo del 22 marzo 2023 a Timisoara. Le finali d’andata e di ritorno si giocheranno nelle prime due settimane di marzo. Domani Chieri saprà se la sua avversaria sarà Roma o il Postdam. Clicca qui per la cronaca e le dichiarazioni post partita.
Vittoria piena per la Igor Gorgonzola Novara contro il Maritza Plovdiv. In Bulgaria, le azzurre trionfano per 0-3, replicando il successo rotondo dell’andata e qualificandosi così alla semifinale di CEV Cup. Parziali chiusi a 19, 21 e 14 per le piemontesi, con ancora Mims grande protagonista: 16 punti per l’opposta americana, con 4 ace. Per le ragazze di Lorenzo Bernardi il prossimo appuntamento sarà a marzo, contro la vincente del quarto tra THY Istanbul e Bielsko-Biala (andata vinta 3-1 dalle polacche, ritorno in programma giovedì a Istanbul) con andata in Italia tra il 4 e il 6 marzo e ritorno la settimana successiva in trasferta. Clicca qui per la cronaca e il commento di coach Bernardi.