Martedì 14 marzo in campo piemontesi e toscane: Novara vola a Stoccarda per i quarti di andata di CEV Champions League, Scandicci affronta in casa il THY Istanbul per la semifinale d’andata di CEV Cup
Comincia domani, martedì 14 marzo, la settimana di appuntamenti targati CEV. Le prime a scendere in campo delle cinque italiane impegnate saranno Novara e Scandicci. Alle 19, le zanzare scenderanno in campo a Stoccarda per i quarti di andata di CEV Champions League, mentre un’ora dopo, a Palazzo Wanny, le toscane sfideranno il THY Istanbul per la semifinale d’andata di CEV Cup. Entrambe le partite saranno visibili su Eurosport e Discovery+ (clicca qui), mentre la gara tra Scandicci e THY verrà trasmessa anche da Rai Sport + HD. Tra mercoledì e giovedì le altre partite.
CEV CHAMPIONS LEAGUE
Vigilia europea per la Igor Gorgonzola Novara di Stefano Lavarini, partita questa mattina per la Germania, dove domani, martedì 14 marzo alle 19 (diretta su Eurosport 1 e Discovery+) affronterà l’Allianz MTV Stoccarda nell’andata dei quarti di finale di CEV Champions League, nel remake della sfida analoga del 2019. In tutto sarà il quinto confronto tra le due formazioni, che si sono incontrate fin qui quattro volte, con tre successi azzurri e uno delle tedesche. Dopo i quarti di finale dell’edizione 2019 (entrambe le partite furono vinte da Novara), infatti, le formazioni si sono sfidate nella fase a gironi della successiva Champions League 2020, con un successo casalingo per Stoccarda a novembre 2019 e poi uno di Novara nel match di ritorno in Italia. In generale, il bilancio della Igor Volley con le squadre tedesche in Champions League è di 5 vittorie e 1 sconfitta. Le parole di Ilaria Battistoni: “Arrivati a questo punto ogni avversario è forte, sono rimaste solo le migliori otto formazioni d’Europa e per noi è importante farne parte. Stoccarda è una squadra solida, servirà da parte nostra un atteggiamento aggressivo, un approccio alla partita come quello messo in campo a Conegliano, da mantenere poi con costanza e continuità durante tutto l’arco del match. E’ il primo atto di un quarto di finale e per la “serie” sarà molto importante partire subito al meglio”.
CEV CUP
Una serata di grande volley, una serata di stelle europee. La Savino Del Bene Scandicci si prepara ad una delle sfide più importanti e difficili della sua stagione. Martedì 14 marzo, a partire dalle 20.00 (diretta su Rai Sport, Eurosport 2 e Discovery+), la squadra di coach Barbolini, reduce da dieci vittorie consecutive, scenderà in campo a Palazzo Wanny per la gara d’andata delle semifinali di CEV Cup. Domani sera dunque la Savino Del Bene affronterà il primo capitolo di una doppia sfida che la vedrà contrapposta alla formazione turca del Türk Hava Yolları Spor Kulübü, squadra di proprietà della Turkish Airlines. In questa stagione il THY Istanbul è quarto nella Sultanlar Ligi Women, e dopo diciotto giornate di campionato ha raccolto 39 punti in classifica dopo aver fatto registrare 13 partite vinte e appena 5 perse. Le turche hanno iniziato la stagione sotto la guida del tecnico italiano Marcello Abbondanza, ma l’allenatore nativo di Cesena ha lasciato a Febbraio la guida della squadra ed al suo posto è subentrato come head coach il turco Mehmet Kamil Soz. La formazione turca è arrivata alle semifinali di CEV Cup eliminando le svizzere del NUC Volleyball, le francesi del TFCO Volleyball, le italiane di Busto Arsizio e un’altra formazione francese come il Mulhouse. Reduce da otto vittorie consecutive, il THY Istanbul non perde una partita dal 21 gennaio 2023, quando si è dovuto inchinare all’Eczacibasi (sconfitta casalinga per 2-3). Presenta la gara coach Barbolini: “Ci avviciniamo al “vertice della piramide” ed è normale che stringendo aumentino le difficoltà. Giochiamo contro una squadra che sin dall’inizio della manifestazione sapevamo essere la rivale più forte che potevamo incontrare. La troviamo di fronte a noi in semifinale ed è inutile ripetersi, si tratta di una squadra con giocatrici di alto livello internazionale. Il THY Istanbul è una formazione che sta facendo molto bene nel campionato turco e quello con loro sarà l’impegno più difficile del nostro percorso in CEV Cup. Noi dobbiamo continuare il trend positivo, non solo a livello di risultati, ma anche sul piano del gioco e della gestione dei momenti della partita. Questo è un appuntamento che si decide in due partite e sicuramente ci saranno momenti di difficoltà in cui resistere e momenti in cui giocheremo bene e dovremo saper forzare e spingere. Dobbiamo essere consapevoli che chi sbaglia meno alla fine vince”.
CEV CHAMPIONS LEAGUE
QUARTI DI FINALE – ANDATA
Developres Rzeszow – Eczacibasi Dynavit Istanbul 14/03 – ore 18.00
Allianz MTV Stuttgart – Igor Gorgonzola Novara 14/03 – ore 19.00
VakifBank Istanbul – Vero Volley Milano 15/03 – ore 17.30
Fenerbahce Istanbul – A.Carraro Imoco Conegliano 16/03 – ore 17.00
CEV CUP
SEMIFINALE – ANDATA
Savino Del Bene Scandicci – THY Istanbul 14/03 – ore 20.00
C.S.M. Targoviste – CS Voley Alba Blaj 15/03 – ore 18.00
CEV CHALLENGE CUP
FINALE – ANDATA
Reale Mutua Fenera Chieri – C.S.M. Lugoj 15/03 – ore 20.00