A quarantotto ore dalla Finale di Coppa Italia, trevigiane e milanesi saranno impegnate in trasferta in Turchia e Polonia alle 17.30 e alle 18
Neppure il tempo di festeggiare la sesta Coppa Italia, ventiduesimo trofeo della storia, vinta al PalaTrieste dopo un’impegnativa due giorni culminata con la battaglia di oltre due ore ieri con Milano, che l’A.Carraro Imoco Conegliano è partita all’alba destinazione Istanbul per un altro snodo cruciale della stagione gialloblù, l’andata dei quarti di finale di CEV Champions League con il Vakifbank Istanbul. Si gioca domani, martedì 20 febbraio, a 48 ore dal successo di coppa, contro la detentrice del titolo, rivale ormai storico allenata dall’italiano Giovanni Guidetti. Ex della sfida Isabelle Haak, Robin De Kruijf e Kelsey Robinson per l’A.Carraro Imoco, Chiaka Ogbogu per il Vakif. Le pantere, all’interno di un’imbattibilità stagionale arrivata a 30 vittorie consecutive, non ha subito sconfitte in questa Champions League, con 6 vittorie su 6 incontri, il Vakif invece ha vinto 5 gare perdendone una (con l’Allianz Milano) nel girone e nel playoff di qualificazione (evitato da Conegliano classificata tra le quattro migliori prime dei gironi) ha eliminato le polacche di Resovia con due vittorie. Per la prima volta nella storia la sfida tra le due corazzate di Istanbul e Conegliano non è una gara secca, ma un confronto andata e ritorno che vale stavolta l’accesso alla semifinale della massima competizione europea. Diretta dalle ore 17.30 su DAZN (cliccando qui), per leggere le parole di coach Santarelli clicca qui.
Si riaccendono le luci della CEV Champions League anche per l’Allianz Vero Volley Milano, in partenza per la Polonia e pronta a giocare, domani, martedì 20 febbraio, alle ore 18.00 (diretta DAZN), sul mondoflex della Lodz Sport Arena contro il LKS Commercecon Lodz per la gara di andata dei Quarti di Finale della massima competizione continentale per club. Dopo la sconfitta nella Finale di Coppa Italia contro Conegliano, tour de force anche per Orro e compagne che arrivano all’appuntamento europee vogliose di rivalsa. Si tratta di una prima volta assoluta tra le due formazioni, con la squadra polacca che è riuscita a superare per la seconda volta la fase a gruppi, dopo aver agganciato i playoff lo scorso anno dove era stata superata dal VakifBank Istanbul con un doppio 0-3. Lodz è uscita sconfitta nei precedenti sei confronti con delle squadre italiane (tutti nella fase a gironi). Il team guidato da coach Alessandro Chiappini, punta a diventare la seconda squadra polacca della storia a raggiungere la semifinale di Champions League, dopo il Chemnik Police sconfitto da Busto Arsizio nella stagione 2014/2015. Lodz è attualmente al quarto posto tra le squadre polacche con più vittorie in CEV Champions League (19): al primo posto c’è il Chemnik Police (28), seguito da Rzeszow (21) e Muszyna (20). La top scorer della compagine polacca è l’azzurra Valentina Diouf, miglior realizzatrice della fase a gironi con 135 punti messi a segno, al pari di Ekaterina Antropova della Savino Del Bene Scandicci. Clicca qui per le parole di coach Gaspari.