Contro le ultime finaliste della CEV Champions League, lombarde e toscane cercano la conferma del primo posto che eviterebbe i Playoff, pantere già certe del primato
Un martedì 16 gennaio speciale per le italiane impegnate in CEV Champions League. Milano e Scandicci sfideranno nell’ultima giornata delle rispettive Pool le ultime due finaliste della competizione, il VakifBank (all’Allianz Cloud) e l’Eczacibasi (in Turchia), per confermare il primo posto ed evitare i Playoff. Già certa del passaggio diretto ai Quarti Conegliano, che al Palaverde ospita il Rzeszow.
L’Allianz Vero Volley Milano è pronta per la sesta e ultima giornata della Pool A di CEV Champions League. Domani, martedì 16 gennaio, alle ore 20:00 (diretta DAZN a questo link), Orro e compagne riceveranno, tra le mura amiche dell’Allianz Cloud, la corazzata turca del VakifBank Istanbul. Una sfida molto attesa, tra le più importanti della fase a gironi, con le ragazze di Gaspari che dovranno guardarsi dalle temibili turche, vogliose di rivalsa dopo il netto 0-3 incassato nella gara d’andata, dove la Vero Volley impose la sua legge in trasferta con una vittoria ottenuta in poco più di un’ora. Una sfida fondamentale per vincere la Pool A e guadagnare l’accesso diretto ai quarti di finale della massima competizione continentale. Le probabilità giocano a favore di Milano a cui, anche in caso di sconfitta per 0-3, basterebbero 32 punti segnati per arrivare davanti alla compagine turca. Quattro in totale le ex della gara: tre tra le fila dell’Allianz Vero Volley Milano (Paola Egonu, Kara Bajema e Nika Daalderop) e una con il VaikifBank Istanbul (Jordan Thompson). Clicca qui per le parole di coach Gaspari e capitan Orro.
Ad Istanbul, città ponte tra Europa ed Asia, la Savino Del Bene Scandicci va alla ricerca dell’accesso ai Quarti di Finale di CEV Champions League, un nuovo snodo cruciale nella sua stagione. Dopo la sconfitta contro Milano, la squadra di coach Barbolini se la vedrà con le campionesse del mondo in carica dell’Eczacıbaşı. Una gara difficile e importante, perché domani, martedì 16 gennaio, a partire dalle 17.00 turche (15.00 italiane, diretta DAZN cliccando qui) la Savino Del Bene affronterà nella capitale turca il decisivo scontro di CEV Champions League, la partita determinante per capire chi si aggiudicherà il primo posto nella Pool B della massima manifestazione continentale. Nel sesto ed ultimo turno della fase a gironi, le toscane devono infatti proteggere il primato del proprio raggruppamento, perché se è vero che anche le seconde classificate accedono alla fase successiva della manifestazione, centrare il primo posto garantisce di approdare direttamente ai quarti di finale senza aver bisogno di affrontare il turno intermedio dei playoff. La matematica dice che per blindare la prima piazza e volare ai quarti di finale, Scandicci (15 punti) avrà bisogno di vincere almeno un set contro le turche (12), ma le ragazze di Barbolini non potranno fare calcoli e, tra le mura di un impianto da 7000 posti come il Burhan Felek Voleybol Salonu, dovranno mettere in campo tutte le loro energie per completare il primo obiettivo della loro campagna europea. Per leggere tutte le info sull’incontro clicca qui.
Domani, martedì 16 gennaio alle 20.30, la A.Carraro Imoco Conegliano affronta la giornata di chiusura della Pool D di CEV Champions League al Palaverde, dove solo 48 ore fa si è consumata la battaglia di campionato con Chieri, chiusa dalle pantere al tie-break. Ancora imbattuta in questa stagione, la squadra di coach Santarelli cercherà la sesta vittoria in altrettante gare di Champions League contro il Rysice Rzeszow (diretta DAZN a questo link), con in tasca comunque già il pass per i quarti di finale. Le campionesse d’Italia infatti sono già certe del primo posto nella classifica del girone dopo la quinta vittoria ottenuta giovedì scorso a Beveren, mentre le polacche, già sconfitte all’andata da Conegliano, hanno perso la scorsa settimana al tie-break con le tedesche di Stoccarda e attualmente sono seconde nel girone con 3 vittorie e 2 sconfitte. Tre finora i precedenti con il Resovia nella Champions League, due volte 2022/23 con vittoria 3-0 al Palaverde e 3-1 in Polonia, e nell’incontro di andata nella presente stagione con la vittoria delle pantere italiane per 3-1. Clicca qui per le parole di coach Santarelli.