Toscane in Turchia per i Quarti di andata di CEV Champions League, confronto Italia-Francia nelle altre due coppe: Chieri-Parigi e Novara-Nantes
Una rivale già incrociata in stagione per una sfida che può portare la Savino Del Bene Scandicci dove mai è arrivata. Reduce dal weekend delle Final Four di Coppa Italia, la formazione di coach Barbolini è attesa da uno dei momenti più importanti della sua stagione. All’orizzonte infatti c’è una doppia sfida europea, che metterà di fronte alla Savino Del Bene le campionesse del mondo in carica dell’Eczacıbaşı, formazione che le ragazze scandiccesi hanno già affrontato due volte in questa annata. Una doppia sfida che prenderà il via domani, mercoledì 21 febbraio, quando le toscane saranno impegnate nella gara d’andata dei quarti di finale della massima competizione europea per club, la CEV Champions League. Appuntamento ad Istanbul dove, a partire dalle 17.00 italiane (diretta DAZN qui), prenderà il via il match d’andata, il primo capitolo di un confronto che mette in palio un posto in semifinale, un traguardo che la Scandicci non ha mai tagliato in tutta la sua storia. Il Burhan Felek Voleybol Salonu, impianto da 7000 posti, ospiterà il primo match dei quarti di finale, mentre la decisiva gara di ritorno è in programma per il 28 febbraio a Palazzo Wanny. Clicca qui per tutte le info sul confronto.
Di coppa in coppa, di semifinale in semifinale. Reduce dalla partecipazione a Trieste alla Final Four della Coppa Italia Frecciarossa, dove si è fermata in semifinale contro Conegliano, la Reale Mutua Fenera Chieri ’76 si prepara a tornare in campo per la semifinale della CEV Volleycup Cup che la opporrà al Levallois Paris Saint Cloud. La gara d’andata è in programma al Pala Gianni Asti di Torino domani, mercoledì 21 febbraio, con fischio d’inizio alle ore 20. Per le biancoblù è il secondo confronto consecutivo in Coppa CEV contro una formazione transalpina, dopo essersi imposte nei quarti per due volte al tie-break contro il Volero Le Cannet. Questa nuova sfida le opporrà a una squadra in piena corsa per la vittoria della regular season del massimo campionato francese dove al momento occupa il primo posto in classifica. Nel suo organico, il Levallois Paris, allenato dall’italianissimo Alessandro Orefice (già assistente di Giulio Cesare Bregoli al Saint-Raphael), spicca Stephanie Enright, capitano della Reale Mutua Fenera Chieri ’76 nel 2019/2020. Nei precedenti turni di coppa il Levallois Paris ha eliminato le ontenegrine dell’Ok Herceg Novi, il quotato Thy Istanbul di Ze Roberto, le croate dell’Mladost Zagabria e le ungheresi del Vasas Obuda Budapest, con un percorso netto di otto vittorie su otto. Le migliori realizzatrici sono l’opposto argentino Bianca Cugno e la banda slovacca Karin Palgutova. Per leggere le parole di Avery Skinner clicca qui.
La Igor Gorgonzola Novara di Lorenzo Bernardi si prepara a vivere il primo dei due atti della finale di CEV Challenge Cup contro le francesi di Nantes: l’andata è infatti in programma domani sera alle 20 a Novara, mentre il ritorno si disputerà in Francia il 28 febbraio, sempre alle 20. Per la prima volta, il club azzurro potrà contare a referto anche sulla schiacciatrice Marina Markova, ingaggiata dalla dirigenza novarese in vista del finale di stagione. Grazie agli accordi presi dal club con le emittenti coinvolte, la doppia sfida di finale di CEV Challenge Cup tra Igor Volley e Nantes avrà grande copertura televisiva. La finale di andata (21/02, 20.00) sarà infatti trasmessa in diretta sia da Sky Sport Arena sia da DAZN (cliccando qui), con visione riservata agli abbonati al servizio. La gara di ritorno (28/2, 20.00) sarà trasmessa dalla stessa Dazn in modalità “freemium” ovvero si potrà guardare semplicemente registrandosi al sito o all’app di Dazn, senza necessità di essere abbonati.ch Clicca qui per le parole di Eleonora Fersino.