Le toscane si impongono al tie-break contro lo Schwerin, le piemontesi regolano agilmente le olandesi dello Sliedrecht. 0-3 all’E-Work Arena contro le turche del THY per le farfalle di coach Musso
Due vittorie su tre partite giocate nel mercoledì europeo delle squadre italiane. In CEV Cup, torna al successo Scandicci, scacciando i fantasmi del tie-break superando proprio al quinto set le tedesche dello Schwerin nell’andata dei playoff. Nello stesso turno, brutta sconfitta invece per Busto Arsizio, che cede in casa al THY Istanbul di Marcello Abbondanza: al ritorno in Turchia servirà una vittoria piena e il golden set per accedere ai quarti. In CEV Challenge Cup prosegue il sogno di Chieri: 0-3 nella trasferta olandese contro lo Sliedrecht e semifinali sempre più vicine.
Il primo episodio dei Playoff di CEV Cup si conclude con una vittoria della Savino Del Bene Scandicci, che al termine di una sfida durata due ore e sette minuti si è imposta al tie-break per la prima volta in stagione. 3-2 il risultato finale della sfida contro le tedesche di Schwerin, che non si sono mai arrese ed hanno riaperto una gara che dopo due set sembrava vinta facilmente dalle toscane. La squadra di Barbolini infatti, dopo aver vinto i primi due set per 25-21, si è trovata in vantaggio anche di sei punti nella terza frazione (11-5), ma come detto Schwerin non si è data per vinta e ha pareggiato il conto dei set: conquistando 24-26 il terzo e 16-25 il quarto. La Savino Del Bene Volley però, dopo aver perso tutti e quattro i tie-break disputati in stagione, ha trovato la forza per conquistare l’ultimo set e la vittoria. Gara da titolare per Yao, che ha ben innescato Zhu (22 punti), Mingardi (15) e Shcherban (15), mentre dall’altro lato Alsmeier ha chiuso con 21 punti e Yuzgenc con 20. Al ritorno, mercoledì 8 febbraio alle ore 19, alle toscane basterà vincere per guadagnarsi l’accesso ai quarti di finale. Le parole di coach Barbolini: “Abbiamo vinto e giocavamo contro una squadra molto forte. Certo sarebbe stato meglio vincere 3-0, perchè avevamo creato tutti i presupposti e ci è mancato qualcosa. Dopo penso sia giusto guardare anche il bicchiere mezzo pieno, perchè dobbiamo ricordare che eravamo sotto 6-9 nel tie break e quindi probabilmente anche Schwerin sta pensando all’occasione che ha perso. Al di là di questo pensiamo alla partita di ritorno, sappiamo che sarà una gara difficilissima. Sarebbe stato un po’ più facile se avessimo vinto da 3 punti, ma abbiamo vinto e questo importante, anche se al ritorno dovremo giocare meglio. Adesso pensiamo a Casalmaggiore. Che sarà una sfida molto difficile e importantissima per la nostra classifica”. Clicca qui per il resoconto completo.
Si complica la strada in CEV Cup della e-work Busto Arsizio che perde in casa per 0-3 la prima sfida con il THY Istanbul di Marcello Abbondanza. Partita complicata per le farfalle, che non sono mai riuscite ad esprimere il proprio gioco, commettendo anche molti errori che hanno permesso al team turco di realizzare importanti gap nel punteggio. Il THY si è presentato alla e-work arena senza il suo opposto titolare Van Rik (out per infortunio), ben sostituito da Polen Unver, la top scorer del match con 17 punti (45% in attacco con 2 muri). La brillante regia di Aydemir Akiol ha permesso a tutte le attaccanti di esprimersi al meglio: bene anche Orthmann (14 punti) e Kindon Rishel (10) e ottima prestazione di squadra a muro (11 contro i 7 della e-work). Alla e-work non sono bastati i 13 punti di Omoruyi e gli 11 di Rosamaria. Coach Musso ha provato durante la gara diverse soluzioni, mettendo in campo a tratti Monza e Battista sulla diagonale principale e inserendo Stigrot per Degradi, ma stasera il THY ha meritato la vittoria. Match di ritorno a Istanbul martedì prossimo alle ore 18 locali: al Burhan Felek Voleybol Salonu serrvirà un’impresa a Olivotto e compagne che, per passare il turno dovranno vincere per 3-0 o 3-1 e aggiudicarsi anche il Golden Set. Le parole di Marco Musso: “Quando abbiamo incontrato difficoltà avremmo dovuto essere capaci di stare in campo e soffrire contro una squadra di primissimo livello, invece abbiamo provato soluzioni troppo complesse facendo saltare tutti i sitemi di gioco su cui siamo preparati e allenati. Abbiamo fatto una eccelletnte prova a muro, non buona invece in attacco e in difesa. Bravissimo l’opposto avversario, che ha giocato una straordinaria partita. A Istanbul sarà difficilissimo, ma lo sarebbe stato in ogni caso”. Clicca qui per il resoconto completo.
In Olanda, nell’andata dei quarti della CEV Challenge Cup, in 60 minuti esatti di gioco la Reale Mutua Fenera Chieri ’76 si impone 0-3 in casa dello Sliedrecht.. E’ il settimo successo biancoblù in altrettante gare giocate in coppa. Opposte a una squadra giovane ma combattiva, nei tre set le ragazze di coach Bregoli hanno quasi sempre in mano la partita. Nella prima frazione c’è un primo allungo chierese da 4-4 a 4-7, con break risolutivo da 11-12 a 13-19 e punto del 18-25 messo a terra al secondo set point da Grobelna (che svetta con 6 punti e l’86% in attacco). Nel secondo set il punteggio resta in bilico fino al 13-12. Qui gira a favore di Chieri che su servizi di Weitzel e Bosio piazza un parziale di 1-12 portandosi sul 14-24. La frazione termina quindi 16-25. Nel terzo set le collinari partono forte (1-4, 4-9) e raggiungono il vantaggio massimo di 7 punti sul 7-14. Nella seconda parte di set c’è spazio per Morello, Storck e Villani. Chieri si mantiene a distanza di sicurezza e chiude 18-25 con Rozanski al secondo match-point. Migliori realizzatrici dell’incontro, uniche due giocatrici in doppia cifra, sono Grobelna e Mazzaro con 11 punti a testa. Nelle statistiche finali spiccano i tanti errori chieresi in battuta, ben 14, ma anche e soprattutto l’eccellente 57% di squadra di attacco, con il 100% (8 su 8) di Weitzel. “Loro hanno dato tutto, e sapevamo che sarebbe stato difficile giocare contro questo tipo di squadra – il commento di Helena Cazaute – Noi abbiamo sbagliato un po’ troppo al servizio, ma l’importante è aver conquistato 3 punti”.
CEV CUP
PLAYOFF – ANDATA
Savino Del Bene SCANDICCI- SSC Palmberg SCHWERIN 3-2 (25-21, 25-21, 24-26, 16-25, 15-11)
e-work BUSTO ARSIZIO – THY ISTANBUL 0-3 (20-25, 14-25, 21-25)
CEV CHALLENGE CUP
QUARTI DI FINALE – ANDATA
SLIEDRECHT Sport – Reale Mutua Fenera CHIERI 0-3 (20-25, 14-25, 21-25)
I TABELLINI
Savino Del Bene SCANDICCI – SSC Palmberg SCHWERIN 3-2 (25-21, 25-21, 24-26, 16-25, 15-11) – Savino Del Bene SCANDICCI: Belien 6, Zhu 22, Mingardi 15, Yao 1, Shcherban 15, Washington 9, Castillo (L), Pietrini 1, Antropova 10, Di Iulio, Alberti 1. Non entrate: Sorokaite, Merlo (L), Angeloni. All. Barbolini. SSC Palmberg SCHWERIN: Kastner 3, Ruddins 15, Alsmeier 21, White 7, Baijens 16, Yuzgenc 20, Pogany (L), Nestler, Fernau, Holzig, Neuhaus 1. Non entrate: Broekstra. All. Koslowski. ARBITRI: Tillmann, Edholm. NOTE – Durata set: 27′, 25′, 29′, 26′, 20′; Tot: 127′.
e-work BUSTO ARSIZIO – THY ISTANBUL 0-3 (20-25, 14-25, 21-25) – e-work BUSTO ARSIZIO: Degradi 3, Lloyd 3, Montibeller 11, Olivotto 7, Omoruyi 13, Zakchaiou 6, Zannoni (L), Battista, Monza, Stigrot 3. Non entrate: Lualdi, Colombo, Bressan (L). All. Musso. THY ISTANBUL: Unver 17, Kingdon Rishel 11, Toksoy Guidetti 4, Orthmann 14, Aydemir Akyol 5, Maglio 6, Kayacan (L), Ercan, Germen, Akin. Non entrate: Yilmaz (L), Van Ryk, Babat, Demirel. All. Abbondanza. ARBITRI: Mateizer, Robles Garcia. NOTE – Durata set: 28′, 25′, 28′; Tot: 81′.
SLIEDRECHT Sport – Reale Mutua Fenera CHIERI 0-3 (18-25, 16-25, 18-25) – SLIEDRECHT Sport: Vos 7, Lijkendijk 3, Rahangmetan 1, Bijlsma 8, De Haan 5, Stevens 7, Rekar (L), De Haan, Joosten, Mourits. Non entrate: Cnossen, Kjosas. All. Bezemer. Reale Mutua Fenera CHIERI: Cazaute 9, Rozanski 9, Bosio, Grobelna 11, Mazzaro 11, Weitzel 9, Spirito (L), Morello, Villani 3, Storck 2. Non entrate: Fini (L), Nervini, Butler, Kone. All. Bregoli. ARBITRI: Basic, Yilmazgil. NOTE – Durata set: 20′, 19′, 21′; Tot: 60′.
Due vittorie su tre partite giocate nel mercoledì europeo delle squadre italiane. In CEV Cup, torna al successo Scandicci, scacciando i fantasmi del tie-break superando proprio al quinto set le tedesche dello Schwerin nell’andata dei playoff. Nello stesso turno, brutta sconfitta invece per Busto Arsizio, che cede in casa al THY Istanbul di Marcello Abbondanza: al ritorno in Turchia servirà una vittoria piena e il golden set per accedere ai quarti. In CEV Challenge Cup prosegue il sogno di Chieri: 0-3 nella trasferta olandese contro lo Sliedrecht e semifinali sempre più vicine.
Il primo episodio dei Playoff di CEV Cup si conclude con una vittoria della Savino Del Bene Scandicci, che al termine di una sfida durata due ore e sette minuti si è imposta al tie-break per la prima volta in stagione. 3-2 il risultato finale della sfida contro le tedesche di Schwerin, che non si sono mai arrese ed hanno riaperto una gara che dopo due set sembrava vinta facilmente dalle toscane. La squadra di Barbolini infatti, dopo aver vinto i primi due set per 25-21, si è trovata in vantaggio anche di sei punti nella terza frazione (11-5), ma come detto Schwerin non si è data per vinta e ha pareggiato il conto dei set: conquistando 24-26 il terzo e 16-25 il quarto. La Savino Del Bene Volley però, dopo aver perso tutti e quattro i tie-break disputati in stagione, ha trovato la forza per conquistare l’ultimo set e la vittoria. Gara da titolare per Yao, che ha ben innescato Zhu (22 punti), Mingardi (15) e Shcherban (15), mentre dall’altro lato Alsmeier ha chiuso con 21 punti e Yuzgenc con 20. Al ritorno, mercoledì 8 febbraio alle ore 19, alle toscane basterà vincere per guadagnarsi l’accesso ai quarti di finale. Le parole di coach Barbolini: “Abbiamo vinto e giocavamo contro una squadra molto forte. Certo sarebbe stato meglio vincere 3-0, perchè avevamo creato tutti i presupposti e ci è mancato qualcosa. Dopo penso sia giusto guardare anche il bicchiere mezzo pieno, perchè dobbiamo ricordare che eravamo sotto 6-9 nel tie break e quindi probabilmente anche Schwerin sta pensando all’occasione che ha perso. Al di là di questo pensiamo alla partita di ritorno, sappiamo che sarà una gara difficilissima. Sarebbe stato un po’ più facile se avessimo vinto da 3 punti, ma abbiamo vinto e questo importante, anche se al ritorno dovremo giocare meglio. Adesso pensiamo a Casalmaggiore. Che sarà una sfida molto difficile e importantissima per la nostra classifica”. Clicca qui per il resoconto completo.
Si complica la strada in CEV Cup della e-work Busto Arsizio che perde in casa per 0-3 la prima sfida con il THY Istanbul di Marcello Abbondanza. Partita complicata per le farfalle, che non sono mai riuscite ad esprimere il proprio gioco, commettendo anche molti errori che hanno permesso al team turco di realizzare importanti gap nel punteggio. Il THY si è presentato alla e-work arena senza il suo opposto titolare Van Rik (out per infortunio), ben sostituito da Polen Unver, la top scorer del match con 17 punti (45% in attacco con 2 muri). La brillante regia di Aydemir Akiol ha permesso a tutte le attaccanti di esprimersi al meglio: bene anche Orthmann (14 punti) e Kindon Rishel (10) e ottima prestazione di squadra a muro (11 contro i 7 della e-work). Alla e-work non sono bastati i 13 punti di Omoruyi e gli 11 di Rosamaria. Coach Musso ha provato durante la gara diverse soluzioni, mettendo in campo a tratti Monza e Battista sulla diagonale principale e inserendo Stigrot per Degradi, ma stasera il THY ha meritato la vittoria. Match di ritorno a Istanbul martedì prossimo alle ore 18 locali: al Burhan Felek Voleybol Salonu serrvirà un’impresa a Olivotto e compagne che, per passare il turno dovranno vincere per 3-0 o 3-1 e aggiudicarsi anche il Golden Set. Le parole di Marco Musso: “Quando abbiamo incontrato difficoltà avremmo dovuto essere capaci di stare in campo e soffrire contro una squadra di primissimo livello, invece abbiamo provato soluzioni troppo complesse facendo saltare tutti i sitemi di gioco su cui siamo preparati e allenati. Abbiamo fatto una eccelletnte prova a muro, non buona invece in attacco e in difesa. Bravissimo l’opposto avversario, che ha giocato una straordinaria partita. A Istanbul sarà difficilissimo, ma lo sarebbe stato in ogni caso”. Clicca qui per il resoconto completo.
In Olanda, nell’andata dei quarti della CEV Challenge Cup, in 60 minuti esatti di gioco la Reale Mutua Fenera Chieri ’76 si impone 0-3 in casa dello Sliedrecht.. E’ il settimo successo biancoblù in altrettante gare giocate in coppa. Opposte a una squadra giovane ma combattiva, nei tre set le ragazze di coach Bregoli hanno quasi sempre in mano la partita. Nella prima frazione c’è un primo allungo chierese da 4-4 a 4-7, con break risolutivo da 11-12 a 13-19 e punto del 18-25 messo a terra al secondo set point da Grobelna (che svetta con 6 punti e l’86% in attacco). Nel secondo set il punteggio resta in bilico fino al 13-12. Qui gira a favore di Chieri che su servizi di Weitzel e Bosio piazza un parziale di 1-12 portandosi sul 14-24. La frazione termina quindi 16-25. Nel terzo set le collinari partono forte (1-4, 4-9) e raggiungono il vantaggio massimo di 7 punti sul 7-14. Nella seconda parte di set c’è spazio per Morello, Storck e Villani. Chieri si mantiene a distanza di sicurezza e chiude 18-25 con Rozanski al secondo match-point. Migliori realizzatrici dell’incontro, uniche due giocatrici in doppia cifra, sono Grobelna e Mazzaro con 11 punti a testa. Nelle statistiche finali spiccano i tanti errori chieresi in battuta, ben 14, ma anche e soprattutto l’eccellente 57% di squadra di attacco, con il 100% (8 su 8) di Weitzel. “Loro hanno dato tutto, e sapevamo che sarebbe stato difficile giocare contro questo tipo di squadra – il commento di Helena Cazaute – Noi abbiamo sbagliato un po’ troppo al servizio, ma l’importante è aver conquistato 3 punti”.
CEV CUP
PLAYOFF – ANDATA
Savino Del Bene SCANDICCI- SSC Palmberg SCHWERIN 3-2 (25-21, 25-21, 24-26, 16-25, 15-11)
e-work BUSTO ARSIZIO – THY ISTANBUL 0-3 (20-25, 14-25, 21-25)
CEV CHALLENGE CUP
QUARTI DI FINALE – ANDATA
SLIEDRECHT Sport – Reale Mutua Fenera CHIERI 0-3 (20-25, 14-25, 21-25)
I TABELLINI
Savino Del Bene SCANDICCI – SSC Palmberg SCHWERIN 3-2 (25-21, 25-21, 24-26, 16-25, 15-11) – Savino Del Bene SCANDICCI: Belien 6, Zhu 22, Mingardi 15, Yao 1, Shcherban 15, Washington 9, Castillo (L), Pietrini 1, Antropova 10, Di Iulio, Alberti 1. Non entrate: Sorokaite, Merlo (L), Angeloni. All. Barbolini. SSC Palmberg SCHWERIN: Kastner 3, Ruddins 15, Alsmeier 21, White 7, Baijens 16, Yuzgenc 20, Pogany (L), Nestler, Fernau, Holzig, Neuhaus 1. Non entrate: Broekstra. All. Koslowski. ARBITRI: Tillmann, Edholm. NOTE – Durata set: 27′, 25′, 29′, 26′, 20′; Tot: 127′.
e-work BUSTO ARSIZIO – THY ISTANBUL 0-3 (20-25, 14-25, 21-25) – e-work BUSTO ARSIZIO: Degradi 3, Lloyd 3, Montibeller 11, Olivotto 7, Omoruyi 13, Zakchaiou 6, Zannoni (L), Battista, Monza, Stigrot 3. Non entrate: Lualdi, Colombo, Bressan (L). All. Musso. THY ISTANBUL: Unver 17, Kingdon Rishel 11, Toksoy Guidetti 4, Orthmann 14, Aydemir Akyol 5, Maglio 6, Kayacan (L), Ercan, Germen, Akin. Non entrate: Yilmaz (L), Van Ryk, Babat, Demirel. All. Abbondanza. ARBITRI: Mateizer, Robles Garcia. NOTE – Durata set: 28′, 25′, 28′; Tot: 81′.
SLIEDRECHT Sport – Reale Mutua Fenera CHIERI 0-3 (18-25, 16-25, 18-25) – SLIEDRECHT Sport: Vos 7, Lijkendijk 3, Rahangmetan 1, Bijlsma 8, De Haan 5, Stevens 7, Rekar (L), De Haan, Joosten, Mourits. Non entrate: Cnossen, Kjosas. All. Bezemer. Reale Mutua Fenera CHIERI: Cazaute 9, Rozanski 9, Bosio, Grobelna 11, Mazzaro 11, Weitzel 9, Spirito (L), Morello, Villani 3, Storck 2. Non entrate: Fini (L), Nervini, Butler, Kone. All. Bregoli. ARBITRI: Basic, Yilmazgil. NOTE – Durata set: 20′, 19′, 21′; Tot: 60′.