Coppe Europee: giovedì sera l’andata del derby di Champions League tra Pesaro e Bergamo
Autore: Lega Volley Femminile
4 Marzo 2009

Si gioca domani sera alle 20.30 all’Adriatic Arena (diretta su Sportitalia) la sfida di andata dei Play Off a 6 di Champions League tra Scavolini Pesaro e Foppapedretti Bergamo. Le due formazioni già protagoniste di duelli spettacolari in Italia intrecceranno nuovamente il loro cammino per una doppia sfida europea ancor più importante ed attesa, che alla formazione vincente assegnerà il pass per la Final Four in programma a Perugia il 28 e 29 marzo (e nella quale chi passerà il turno affronterà in semifinale la Colussi Perugia, già qualificata in qualità di società organizzatrice).
A questo primo atto del derby italiano le due formazioni arrivano con stati d’animo opposti.
La Scavolini Pesaro vola in campionato, non perde da 42 partite (ultimo ko nella Finale di Coppa Italia della stagione 2007/08 proprio contro Bergamo) e, dopo aver già conquistato in questa stagione Supercoppa e Coppa Italia, va a caccia della prima storica Final Four di Champions League per rincorrere uno straordinario Grande Slam.
La Foppapedretti Bergamo invece è reduce dal netto ko rimediato nell’anticipo di sabato scorso contro Novara e, dopo aver visto sfuggire gli obiettivi Supercoppa e Coppa Italia e in attesa dei Play Off Scudetto, non può permettersi di sbagliare. Il team di Micelli, che dovrebbe ritrovare Francesca Piccinini, ha molta voglia di riscatto e tenterà di fermare la corazzata marchigiana in un match che rappresenta uno snodo fondamentale per conquistare il diritto a proseguire la corsa verso l’ambito trofeo europeo.
I precedenti tra le due squadre sono in perfetta parità: nelle 20 passate sfide (tra Campionato, Coppa Italia e un doppio confronto in Coppa di Lega) infatti Bergamo e Pesaro hanno ottenuto 10 vittorie a testa. Pesaro ha vinto 3-1 le due sfide di questa stagione (in Supercoppa l’8 ottobre 2008 e nell’undicesima di andata in Campionato il 20 dicembre scorso), mentre l’ultima vittoria di Bergamo risale proprio al 30 marzo 2008, in quella che al momento resta l’ultima sconfitta delle colibrì.

CEV Indesit European Champions League – Andata dei Quarti di finale (Play Off a 6)
Giovedì 5 marzo ore 20.30 (Diretta Sportitalia)

A Pesaro: Scavolini Pesaro – Foppapedretti Bergamo
Arbitri: Tomas Fink (CZE) – Ilian Georgiev (BUL)
Mercoledì 4 marzo
Turk Telekom Ankara (TUR) – Dinamo Mosca (RUS) 2-3 (25-20; 18-25; 25-23; 23-25; 13-15)
Giovedì 5 marzo ore 18.00 lt
Fakro Muszynianka Muszyna (POL) – Eczacibasi Zentiva Istanbul (TUR)

Ritorno
Giovedì 12 marzo ore 20.30

Foppapedretti Bergamo – Scavolini Pesaro
Giovedì 12 marzo ore 19.00 local time
Dinamo Mosca (RUS) – Turk Telekom Ankara (TUR)
Mercoledì 11 marzo ore 16.30 lt
Eczacibasi Zentiva Istanbul (TUR) – Fakro Muszynianka Muszyna (POL)

Final Four
Le tre formazioni vincenti i Play Off a 6 squadre andranno ad aggiungersi alla Colussi Perugia e si contenderanno il trofeo nella Final Four del Pala Evangelisti di Perugia in programma il 28 e 29 marzo 2009.

Visualizza sponsor