Coppe Europee: mercoledì terzo turno di Champions per Jesi, Novara e Perugia. Giovedì in Cev Pesaro ospita Amstelveen
Autore: Lega Volley Femminile
11 Dicembre 2007

Giocheranno tutte nella giornata di mercoledì 12 dicembre le squadre italiane impegnate nella Indesit European Champions League. Vini Monteschiavo Jesi e Colussi Perugia affronteranno davanti al loro pubblico rispettivamente lo Zok Rijeka e il Grupo 2002 Murcia mentre l’Asystel Novara sarà in trasferta in Francia per incontrare la Asptt Mulhouse. Si tratta di tre gare importanti che in caso di vittoria darebbero a tutte la possibilità di ipotecare la qualificazione alla fase successiva.
Delle tre squadre italiane quella che ha il compito maggiormente impegnativo sembra essere la Colussi Perugia. Le umbre riceveranno la visita della formazione spagnola del Grupo 2002 Murcia delle ex Walewska e Fofao (le due brasiliane con le quali Perugia ha vinto gli ultimi due suoi scudetti). In formazione ci sono anche due giocatrici italiane, Sofia Arimattei e il libero Isabella Zilio (ex Jesi), oltre alla polacca Malgorzata Glinka, vecchia conoscenza degli appassionati italiani per avere giocato a Vicenza e a Novara.
In Champions il bilancio del Murcia parla di una vittoria e di una sconfitta (quella dello scorso mercoledì in Turchia con l’Eczacibasi allenata dall’italiano Cuccarini) e grazie al quoziente set è attualmente al secondo posto della classifica. Non sarà una passeggiata per la Colussi Perugia, nonostante Gioli & C. stiano attraversando un felice momento di forma e risultati.
Dopo aver sconfitto Türk Telekom Ankara e Voléro Zurigo, l’Asystel Novara è attesa da un’altra partita importante. In Francia, a Mulhouse, l’attende la compagine della ASPTT che occupa attualmente la quarta posizione nel campionato francese con due sole sconfitte su 9 gare giocate. Un’avversaria questa che per la formazione allenata da Brdjovic non dovrebbe rappresentare difficoltà eccessive, ma che va comunque affrontata con determinazione per raggiungere quella vittoria che permetterebbe a Novara di ipotecare la qualificazione al turno successivo.
Compito abbastanza tranquillo quello che attende la Vini Monteschiavo Jesi la quale dalla Champions League riceve quelle soddisfazioni che il campionato, al momento, non sembra darle. Mercoledì riceverà la formazione croata dello Zok Rijeka e per le ragazze di Abbondanza c’è l’opportunità di proseguire la serie positiva (il Rijeka ha perso entrambe le gare fin qui giocate) e rialzare la testa dopo la delusione patita domenica sul campo di Novara.

EUROPEAN CHAMPIONS LEAGUE – Terzo turno

POOL A
Mercoledì 12 dicembre ore 20.30

A Jesi: Vini Monteschiavo Jesi – Zok Rijeka (CRO) (Differita Sportitalia ore 23.30)
Giovedì 13 dicembre

Farmutil Pila – Rc Cannes

POOL B
Martedì 11 dicembre

Azerrail Baku (AZE) – Winiary Bakalland Kalisz (POL)
Mercoledì 12 dicembre
Zarechie Odintsovo (RUS) – FenerbahceAcibadem Istanbul (TUR)

POOL C
Mercoledì 12 dicembre ore 19.00

A Mulhouse: Asptt Mulhouse (FRA) – Asystel Novara (Differita Sportitalia giovedì 13 dicembre ore 23.30)
Volèro Zurigo (SUI) – Türk Telekom Ankara (TUR)

POOL D
Mercoledì 12 dicembre ore 20.30

A Perugia: Colussi Perugia – Grupo 2002 Murcia (ESP) (Diretta Sportitalia)
Eczacibasi Zentiva Istanbul (TUR) – Postar 064 Belgrado (SRB)

POOL E
Mercoledì 12 dicembre

Post Schwechat (AUT) – Dela Martinus Amstelveen (NED)
Spar Tenerife Marichal (ESP) – Dinamo Mosca (RUS)

CEV CUP – Dopo il doppio successo ottenuto nei sedicesimi della Cev Cup contro le portoghesi del Madeira, la Scavolini Pesaro si ripresenta giovedì sulla scena europea per incontrare nel turno di andata degli ottavi di finale la formazione olandese dell’Amvj Amstelveen. La gara di andata si giocherà all’Adriatic Arena di Pesaro e per la Scavolini sarà un ottimo banco di prova per il prosieguo nella Cev. La formazione olandese arriva a questo appuntamento forte della doppia vittoria (3-0; 3-1) sulla portoghese Ribeirense Pico.

CEV CUP – Ottavi di finale: andata
Giovedì 13 dicembre ore 20.30

A Pesaro: Scavolini Pesaro – Amvj Amstelveen (NED)
Martedì 11 dicembre
Asteriz Kieldrecht (BEL) – Rocheville Le Cannet (FRA)
Mercoledì 12 dicembre
Metal Galati (ROU) – Aluprof Bielsko-Biala (POL)
Samorodok Khabarovsk (RUS) – Jinestra Odessa (UKR)
Pivovara Osijek (CRO) – Crvena Zvezda Belgrado (SRB)
Zeiler Köniz (SUI) – Cv Albacete (ESP)
Atlant Baranovichi (BLR) – Hit Nova Gorica (SLO)
Giovedì 13 dicembre
Minchanka Minsk (BLR) – Centrostal Palac Bydgoszcz (POL)

Ritorno: 19 dicembre

Visualizza sponsor