Savino Del Bene Scandicci
22/11/2024
Sulla strada per Roma
Conclusa una settimana da sogno con tre successi in altrettanti match tra campionato e Champions League, la Savino Del Bene Volley, finalmente priv...
LeggiLe assenze di Kijakova e Aricò non bastano a fermare la corsa della Delta Informatica Trentino. Nonostante le defezioni delle due principali bocche da fuoco, il sestetto di Ivan Iosi si toglie la soddisfazione di chiudere la regular season con un prestigioso successo in quattro set sul parquet del Fenera Chieri, vendicando così la sconfitta rimediata all’andata al Sanbàpolis. Grazie ai tre punti conquistati Moncada e compagne blindano la quinta posizione in classifica e martedì sera ospiteranno all’ombra del Bondone il Battistelli Marignano in gara-1 dei quarti di finale dei playoff promozione.
In casa gialloblù da sottolineare i 20 punti personali di un’ottima Cristina Coppi (con il 37% di positività in attacco) e l’ottima prova al centro della rete di capitan Silvia Fondriest, autrice di 12 punti con il 53% a rete e 4 muri. Tra le fila piemontesi molto bene le posto-3 Leggs e Caneva, oltre a Errichiello, subentrata a Nenkovska nel corso del match e capace di chiudere il match con una percentuale in attacco del 40% e 2 ace.
Primo set caratterizzato da un sostanziale equilibrio, con Vingaretti che trova in Nenkovska un prezioso punto di riferimento in prima linea per tenere il passo di Trento (15-15). Moncada ottiene risposte egregie al centro della rete da Fondriest, che assieme ad Antonucci propizia il primo break significativo dell’incontro, con le gialloblù avanti 16-19. Il sestetto di Iosi, particolarmente attento in difesa, imbriglia le attaccanti di casa e senza particolari difficoltà corre verso il 22-25 finale.
Così come nel primo set anche la seconda frazione inizia nel segno dell’equilibrio (12-12): il turno al servizio di Rebora, impreziosito da un ace su Mezzi, lancia Trento sul 13-15, obbligando il Fenera a ricorrere al time out discrezionale. La doppia di Moncada riporta il punteggio in parità (15-15) ma la regista siciliana della Delta Informatica Trentino si riscatta prontamente con il perentorio muro su Mezzi del 17-19. Sale in cattedra Coppi che stampa a terra due attacchi consecutivi (18-21), la ricezione piemontese traballa e con l’attacco di Rebora le gialloblù si guadagnano quattro set point (20-24). Leggs e Nenkovska annullano i primi due, ma l’errore da posto-4 di Serena spedisce Trento sul 2-0 (22-25).
La reazione piemontese si concretizza nella terza frazione: dopo una partenza punto a punto (8-8) l’ingresso di Errichiello regala brillantezza al Fenera che in un batter d’occhio scappa 16-11 approfittando di due errori consecutivi in attacco di Antonucci. Iosi prova a mischiare le carte inserendo Bogatec, Bortoli e Michieletto, al rientro dopo il lungo stop per infortunio, ma il Fenera è ormai lanciatissimo (21-14, altro ace di Errichiello) e riapre la partita con il punto conclusivo della neo entrata Scafati (25-17).
Sulle ali dell’entusiasmo il Fenera Chieri è assoluto padrone del campo anche in avvio del quarto parziale, con Trento in grande difficoltà (8-1). Con cuore, carattere e personalità la Delta Informatica Trentino riesce però a rialzare la testa e con calma e pazienza si rimette in carreggiata, trascinata da Coppi e Antonucci (10-9). Il momento d’oro del sestetto di Iosi prosegue (15-18) ma il muro di un’ottima Errichiello vale la nuova parità (18-18). Lo smash di Fondriest riporta avanti Trento (19-20), che trova il ventunesimo punto con un beffardo palleggio di Coppi (20-21). Le gialloblù piazzano il break con Montesi (20-22), Leggs in fast fa 22-22 ma una sontuosa Coppi regala due match point a Trento (22-24). La laterale toscana commette invasione ma al secondo tentativo non sbaglia, regalando il successo alla Delta Informatica Trentino (23-25).
Il tabellino della partita giocata a Chieri
Fenera Chieri – Delta Informatica Trentino 1-3
Parziali: 22-25, 22-25, 25-17, 23-25
Fenera Chieri: Vingaretti 2, Nenkovska 11, Mezzi 6, Serena 15, Caneva 10, Leggs 13, Bresciani (L); Ferrara 0, Errichiello 10, Provaroni 1, Scapati 1, Armando ne. All. Ivana Druetti
Delta Informatica Trentino: Moncada 3, Antonucci 14, Coppi 20, Montesi 8, Rebora 5, Fondriest 12, Zardo (L); Bogatec 1, Bortoli 0, Michieletto 0. All. Ivan Iosi
Arbitri: Enrico Autuori e Roberto Pozzi
Durata set: 27′, 27′, 23′, 28′ (totale: 1h45′)