Smaltita l’euforia per il pesantissimo e rotondo successo contro Pavia, la Corpora Aversa ha potuto finalmente vivere una cosiddetta “settimana tipo” in preparazione della sfida contro la Neruda Bolzano, dopo la parentesi Coppa Italia che ha costretto la squadra a trasferte, viaggi e partite ravvicinate (5 in 14 giorni). Il match contro le bolzanine rappresenta il penultimo tassello di un ciclo terribile, che ha visto le normanne affrontare in fila, per un beffardo disegno del calendario, tutte le squadre che con la Corpora condividono le posizioni valide per i posti play off. Da questo ciclo la Corpora sta uscendo con un buon numero di punti messi in cascina, patrimonio spendibile nel prevedibile foto-finish col quale si concluderà questa equilibratissima regular-season.
La trasferta in terra altoatesina è però di più che una sfida a una grande del campionato: è il match di fatto più impegnativo della stagione, in casa della squadra che ha fin qui dominato la serie A2 2014/2015 e che conduce saldamente la classifica. A presentare la gara contro Bolzano, che tra le sue fila annovera tre ex aversane, tutte centrali (Vittoria Repice, Elena Gabrieli e Tiziana Veglia), il tecnico Luciano Della Volpe: “Domenica affronteremo la capolista e si tratterà di una partita difficilissima, quasi impossibile. La Neruda è la squadra che più di tutte ha meritato di stare in testa alla classifica: ha un roster di giocatrici di altissimo livello, già pronte per la categoria superiore. Dopo le prime vittorie, compresa quella contro di noi, molti parlavano di Bolzano come di una sorpresa, ma oggi tutti ne parliamo come una grande realtà, che siamo onorati di affrontare e alla quale facciamo grandi complimenti”.
Sulle aspettative della propria squadra, che affronterà l’unica compagine finora capace di violare il PalaJacazzi Della Volpe ritiene che “sarà difficile andare a sfruttare punti deboli di un sestetto così solido come quello plasmato da coach Bonafede. Noi veniamo da una bella vittoria e certamente andremo lì per ben figurare e dare il massimo di fronte alla prima della classe. Ci proveremo”.
Fischio d’inizio del match alle ore 17.30. Arbitri del match Massimiliano Giardini e Fabio Bassan. L’unico precedente della Corpora 2014/2015 con Giardini è fortunato: vittoria esterna al tie-break contro il Club Italia, prossima avversaria casalinga della Corpora.