Un tris di giovani stelle, dal destino luminoso e chiamate a rappresentare in un futuro neanche tanto remoto l’elite della pallavolo italiana. Si presentano ai tifosi della Corpora la schiacciatrice Marianna Ferrara (classe 1996), il libero Alice Giampietri (classe 1995) e Alessandra Focosi (classe 1995), alzatrice, ultimo colpo in ordine di tempo e undicesimo tassello del mosaico messo a disposizione di coach Luciano Della Volpe.
Le tre giocatrici, diverse per ruolo e caratteristiche tecniche, sono però accomunate dalla giovane età anagrafica e dalla consapevolezza che la stagione 2014/2015 rappresenta per loro il possibile momento di svolta della loro carriera, una grandissima occasione per misurarsi col volley di alto livello e imparare dalle compagne più esperte.
Alessandra Focosi è l’unica delle tre giovanissime neo-corporine a non essere esordiente in serie A. Già l’anno scorso la palleggiatrice toscana è stata accanto a Giorgia Vingaretti a San Casciano, in un’annata che le ha regalato la promozione in A1 e la vittoria della Coppa Italia. Per Alessandra quest’anno rappresenta uno step di crescita ulteriore, come illustra ai nostri microfoni: “Così come lo scorso anno, questo che verrà rappresenterà una palestra pallavolistica importantissima, con una giocatrice come Drozina al mio fianco. Sono in un’età in cui ho bisogno di imparare tanto da campionesse esperte. Dal punto di vista tecnico sono un’alzatrice abbastanza alta, in grado di dare una mano a muro e con tanta voglia di migliorare tutti i fondamentali del palleggio. Sto trascorrendo l’estate mixando il giusto relax con palestra e qualche partitella leggera”.
Marianna Ferrara è uno dei fiori all’occhiello della giovane leva campana. Pluripremiata nelle categorie under-16 e under-14, è al suo esordio in serie A e l’emozione traspare evidente dalle sue parole: “Quando ho ricevuto il contatto della Corpora ero emozionatissima, mi sono resa subito conto dell’occasione che rappresentava per la mia formazione. Sono cresciuta col pallone di pallavolo in mano e poter calcare i campi di serie A rappresenta qualcosa di fantastico. Mi sto allenando duramente anche in queste settimane di pausa, aiutata da mio padre. Lo faccio con maggiore scrupolo per eliminare tutti i postumi dell’infortunio e perché giocatrici come me, dotate di grande temperamento e agonismo, devono stare sempre al massimo”.
Altro gioiellino della campagna acquisti Corpora è l’acquisizione di Alice Giampietri, sarzanese appena maggiorenne, al debutto in A ma già con campionati giovanili vinti di B da titolare alle spalle, uno dei quali trascorsi da avversaria della Corpora con la maglia della Volleyrò Roma, celebre fucina di talenti pallavolistici. Il libero così commenta la sua nuova avventura “Giocare in serie A, vivere e respirare quell’atmosfera è il coronamento di un sogno. Sono contento di farlo in una società che ho incrociato da avversaria nel mio cammino e della quale ho osservato la forza. Spero che vada tutto per il meglio in una stagione che per me significa tanto. La parte migliore del mio gioco credo sia la difesa, ma a livello temperamentale vivo la partita con grande passione e caparbietà. I tifosi se ne accorgeranno”.