Crocevia di classifica
Autore: Savino Del Bene Scandicci
Scritto da: Nicolò Bianconi
25 Febbraio 2025

Ultimo turno infrasettimanale di Regular Season per la Savino Del Bene Volley, chiamata ad affrontare per la terza volta in stagione la Numia Vero Volley Milano.

Lo scontro di domani si preannuncia possibilmente decisivo per il posizionamento nella griglia Play-Off, con le due formazioni, ad oggi, appaiate rispettivamente al secondo e al terzo posto in classifica e distanziate da sole due lunghezze.

In caso di successo pieno, Herbots e compagne si garantirebbero con una giornata di anticipo il secondo posto matematico alle spalle della Prosecco Doc Imoco Conegliano; al contrario, se il risultato dovesse essere favorevole alla compagine meneghina, la squadra di coach Lavarini opererebbe il sorpasso e il verdetto sarebbe rimandato all’ultima decisiva giornata della stagione regolare programmata per il prossimo sabato.

Il fischio d’inizio della sfida della venticinquesima giornata è previsto per mercoledì 26 febbraio alle ore 20:30 all’Opiquad Arena di Monza.

EX E PRECEDENTI

Oltre a coach Marco Gaspari, allenatore della squadra meneghina dal 2020 al 2024, sono ben tre le atlete che hanno vestito i colori della squadra del Consorzio. Si tratta di:

Brenda Castillo, libero dominicano classe ‘92, ha giocato a Milano nella scorsa stagione;

Kara Bajema, schiacciatrice statunitense classe ‘98, aggregata alla Numia Vero Volley Milano nel campionato 2023-2024;

Beatrice Parrocchiale, libero classe ‘95, dal 2019 al 2023 alla corte della squadra meneghina con cui ha vinto una Cev Cup.

Sono invece due le giocatrici del roster della Numia Vero Volley Milano che hanno militato nel club toscano. Si tratta di:

Elena Pietrini, schiacciatrice classe ‘00, alla Savino Del Bene Volley dal 2019 al 2023, con cui si è aggiudicata una Challenge Cup e una Cev Cup;

Ludovica Guidi, centrale classe ‘92, tesserata dalla squadra toscana nell’annata 2022-2023 e vincitrice di una Cev Cup.

Quello di mercoledì sarà il trentunesimo confronto tra le due formazioni considerando la Serie A1, la Coppa Italia e i Play Off Scudetto, con le squadre in totale equilibrio nel computo dei successi (15 vittorie a testa). L’ultima sfida disputata risale allo scorso 8 febbraio, in occasione della semifinale di Coppa Italia Frecciarossa a Casalecchio di Reno. Il risultato finale fu a favore della Numia Vero Volley Milano, capace si aggiudicarsi uno scontro serratissimo conclusosi solo al tie-break e in cui le opposte hanno registrato ben 30 punti ciascuna.

LE PAROLE DI COACH MARCO GASPARI

In sei giorni dovremo affrontare Milano e Novara, ma la nostra attenzione adesso è tutta rivolta alla partita con Milano. È vero che si gioca il piazzamento Champions, ma si ha la sensazione che noi stiamo inseguendo per recuperare la posizione e invece dobbiamo essere consapevoli del cammino che abbiamo fatto nelle 24 partite sin qui disputate. Abbiamo due punti di vantaggio su Milano e sei su Novara, ma non dobbiamo guardare alla classifica, dobbiamo pensare a giocare la partita con Milano come abbiamo fatto nella gara d’andata e come abbiamo fatto in Coppa Italia. Dobbiamo giocare per vincere, giocare per fare la miglior pallavolo possibile. Dobbiamo alzare il nostro livello, perché anche Milano metterà grande attenzione su questa gara, dunque, dobbiamo pensare un set alla volta, come stiamo cercando di fare ormai da diversi mesi.”

LE AVVERSARIE

La Numia Vero Volley Milano è da diversi anni una delle formazioni più accreditate del panorama internazionale e conta nel suo roster alcune tra le migliori giocatrici in circolazione. La squadra di coach Lavarini, dopo aver raggiunto la Finale di Coppa Italia ad inizio febbraio ai danni proprio della Savino Del Bene Volley, si trova ora al terzo posto della Serie A1 con 55 punti e sta lottando a distanza con le toscane per guadagnarsi la seconda posizione in graduatoria.

Per quanto riguarda l’avventura europea delle meneghine, Orro e compagne hanno recentemente chiuso la pratica dei Play-Off di Champions League imponendosi sulle tedesche del SSC Palmberg Schwerin, approdando ai Quarti di Finale della massima competizione europea dove sfideranno l’Eczacibasi Istanbul.

L’ultima sfida di Regular Season ha poi sorriso alla squadra del Consorzio, capace di imporsi con fatica sul difficile campo della Megabox Vallefoglia, da cui è riuscita a strappare due punti. Ottima la prestazione della schiacciatrice azzurra Miryam Sylla, MVP del match con 15 punti e il 55% di efficienza in ricezione, sostenuta delle solite Egonu (21), Daalderop (13) e Danesi (13 realizzazioni con 7 muri).

Per il turno infrasettimanale di mercoledì, la Numia Vero Volley Milano dovrebbe scendere in campo con la diagonale formata da Orro ed Egonu, le due schiacciatrici Sylla e Daalderop con al centro la coppia DanesiKurtagic mentre il libero è Gelin.

IN TV

La partita tra la Numia Vero Volley Milano e la Savino Del Bene Volley sarà visibile su RaiSport e previo abbonamento sulla piattaforma Volleyball World TV. Ricordiamo che, inserendo al momento della registrazione il codice SCANDICCI10, sarà possibile usufruire del 10% di sconto sull’abbonamento.

Visualizza sponsor