Crovegli Reggio Emilia: è difficile, ma a Montichiari bisogna provarci
Autore: Lega Volley Femminile
2 Novembre 2013

Provarci, senza lasciare nulla di intentato e con la consapevolezza che questa Crovegli può e deve giocarsela su ogni campo, per costruire mattoncino dopo mattoncino la sua stagione. E’ difficile, non ci sono dubbi, l’impresa alla quale è chiamata la formazione di Davide Baraldi, in un terzo turno di campionato che metterà le giallorosse di fronte alla Sanitars Metalleghe Montichiari. una delle grandi favorite alla promozione in A1.

Ok, le bresciane hanno già perso una gara a Rovigo, domenica scorsa, ma hanno qualità ed esperienza da vendere, pur prive nelle prime due uscite in campionato dell’opposto Anna Kajalina. Si gioca nel tempio del Pala George, che dalle ore 18 domenicali (arbitra la coppia composta da Massimo Piubelli e Federico Del Vecchio) metterà di fronte lombarde ed emiliane per una gara importantissima da ambo le parti.

Sì, perchè Montichiari non deve far fuggire Monza là davanti e vuole dimenticare subito Rovigo, mentre la Crovegli è ancora ferma al palo e non ha neppure portato a casa un set dalle sfide con Bolzano e San Casciano. La Metalleghe Sanitars ha cominciato bene tra le mura amiche (3-0 su Scandicci), ma deve ancora oliare certi meccanismi.

Saccomani e Serena sono già un riferimento in banda, così come la regia di Dalia, ma l’assenza di Kajalina (l’opposto estone di 205 cm lo scorso anno in forza a Pavia, non dovrebbe essere della partita neppure contro la Crovegli) pesa negli equilibri della truppa di coach Barbieri, costretto ad utilizzare Zanotto in posto 2. Ci sono anche De Gennaro (ex Pesaro) e Alberti (nel giro della Nazionale) al centro, e non è poco, così come Portalupi che è libero di comprovata solidità, ma la Crovegli deve comunque provare a scardinare il meccanismo delle bresciane, che nei primi due match hanno ricevuto garanzie soprattutto dalla coppia di banda composta da Laura Saccomani e da capitan Natalia Serena (63 punti in due in soli 6 set giocati).

La Crovegli ha svolto una buona settimana di lavoro, anche se potrebbe dover rinunciare a Silvia Bussoli in banda per recuperarla in maniera definitiva dopo l’infortunio agli addominali. Baraldi non cambierà quindi nulla dello starting-seven che ha già incontrato Bolzano e San Casciano. Colarusso opposta a Lancellotti, Cirilli e Catena in banda, capitan Belfiore e Assirelli al centro, Giorgi libero. E proprio Rossella Giorgi, assieme a Catena e Assirelli, tornerà al Pala George dopo averci giocato un anno intero nella passata stagione, quando le tre vestivano la maglia di Montichiari.

“Sì, anche se di quella Montichiari è rimasto ben poco – spiega Rossella. In pratica, solo il palazzetto visto che la proprietà è l’ex Mazzano (la Promoball Vbf, ndr). Io, Flavia e Michela torniamo in un palazzetto dove abbiamo vissuto tante emozioni e ci siam tolte delle belle soddisfazioni. Il ricordo che mi porto dietro è quello di un gruppo dove si faceva un bel lavoro di squadra, in tal senso sarà bello ritrovare dall’altra parte della rete Serena (Milani, la vice Dalia), una ragazza con voglia di imparare e tanta umiltà. Tutto questo grazie ad un tecnico che stimo tantissimo come Giorgio Nibbio (ora vice allenatore ad Urbino in A1). Un allenatore che mi ha lasciato tanto e desidero ringraziarlo di questo, ma ora c’è la Crovegli e la voglia di fare risultato dopo aver iniziato con due sconfitte. Non sarà facile, ma ci proviamo”.

Coach Baraldi ha fissato per la mattinata di domenica la seduta di rifinitura prima della partenza per Montichiari. Alle ore 18 il via al match del quale si potranno seguire gli aggiornamenti sul sito della Lega Volley Femminile ma anche con i commenti personalizzati sulla pagina facebook della Crovegli, mentre la differita televisiva andrà in onda mercoledì sera con il consueto appuntamento delle 23.10 su Teletricolore.

FORMAZIONI IN CAMPO
Pala George di Montichiari – domenica ore 18.00
Metalleghe Sanitars Montichiari: Dalia-Zanotto, Serena-Saccomani, De Gennaro-Alberti, Portalupi (L). A disposizione Rebora, Zampedri, Milani, Kajalina. All. Barbieri
Crovegli Reggio Emilia: Lancellotti-Colarusso, Cirilli-Catena, Belfiore-Assirelli, Giorgi (L). A disposizione Vujko, Gennari, Bussoli, Losi, Miola. All. Baraldi
Arbitri: Piubelli e Del Vecchio
TV: la differita integrale sarà trasmessa da Teletricolore mercoledì alle ore 23.10

PROGRAMMA 3^ GIORNATA

Obiettivo Risarcimento Vicenza-Riso Scotti Pavia, Volley Soverato-Corpora Gricignano, Metalleghe Sanitars Montichiari-Crovegli Reggio Emilia, Il Bisonte San Casciano-Puntotel Sala Consilina, Volksbank Sudtirol Bolzano-Savino Del Bene Scandicci, Saugella Team Monza-Beng Rovigo (sabato sera).

CLASSIFICA

Monza e Bolzano 6 punti, Rovigo 5, Vicenza, Pavia e San Casciano 4, Montichiari 3, Soverato e Scandicci 2, Gricignano, Crovegli e Sala Consilina 0.

Visualizza sponsor