Beng Rovigo-Crovegli Reggio Emilia 2-3 (25-20, 18-25, 25-22, 12-25, 12-15)
Beng Rovigo: Agostini, Stello ne, Nardini 11, Trivellato ne, Brusegan 12, Rossini, Crepaldi 7, Peluso 2, Agostinetto 22, Cheli 2, Giacomel ne, Aluigi 18, Cervella (L). All. Ferrari
Crovegli Reggio Emilia: Belfiore 4, Giorgi (L), Vujko 4, Cirilli 13, Gennari (2° L) ne, Bussoli ne, Losi, Lancellotti 4, Catena 16, Assirelli 10, Polak, Soraia Dos Santos 30. All. Baraldi
Arbitri: Paravano e Curto
Durata set: 24′, 26′, 26′, 22′, 18′. Tot. 1h56′
Note Rovigo: ace 6, service error 6, muri 8, ricezione 50%, attacco 34%.
Note Crovegli: ace 9, service error 4, muri 12, ricezione 55%, attacco 36%.
E’ stata dura, durissima, ma la Crovegli ce l’ha fatta. E’ salvezza, al termine di una stagione difficilissima, grazie alla coesione di un grande gruppo e al lavoro di una società che non ha mai mollato. A Rovigo è la serata dei sogni, con la vittoria al tie-break sul campo della Beng che sigilla con ancor più merito l’obiettivo raggiunto, anche se sarebbe bastata la sconfitta di Sala Consilina, puntualmente arrivata in quel di Pavia (retrocede la Puntotel, con Gricignano che vince ed è anch’essa salva). Domenica prossima contro Pavia potrà essere festa, con una dedica tutta speciale per chi ci guarda da lassù.
LA PARTITA
Ferrari e Baraldi confermano le formazioni della gara precedente.
Il tecnico della Beng, privo di Pistolato e con Rossini a mezzo servizio, va quindi con Agostinetto opposta a Peluso, l’ex Crepaldi e Aluigi in banda, Nardini e Brusegan al centro, Cervella libero. La Crovegli risponde con Lancellotti-Soraia, Catena-Cirilli, Vujko-Assirelli, ma con Giorgi unico libero per ricezione e difesa.
La partenza giallorossa è buona, con la Beng che soffre in ricezione e la Crovegli avanti di 3 alla pausa tecnica con l’ace di Assirelli. Poi, però, il Pala Bramante è solo giallonero. Rovigo sembra in trance agonistica, l’obiettivo play-off è uno stimolo formidabile e le ragazze di Ferrari difendono e contrattaccano alla grande con una super Aluigi. L’aggancio arriva sul 14 pari, l’allungo immediatamente dopo con Agostinetto e Crepaldi. Quando Aluigi firma il 22-17, Baraldi cambia con l’ingresso di Polak per Cirilli, ma è 25-20 per le padrone di casa dopo un’incredibile difesa di piede (con contrattacco punto) della stessa Agostinetto.
SECONDO SET
Si cambia: torna Belfiore per Vujko, la scossa arriva subito con la Crovegli avanti 1-4 con Cirilli e un muro del capitano. Cresce tantissimo anche Catena, che piazza due colpi salendo in cielo per il 5-9. Muro-difesa, c’è un pò tutto nel parziale che lancia la Crovegli sino al 9-16. Rovigo vuole ancora lottare, e accende il Pala Bramante con un paio di grandi difesa e il contrattacco di Crepaldi che valgono il -3 (16-19). Belfiore cancella la rimonta con la fast del nuovo 4, poi Catena si prende il gran finale con attacco e muro (su Cheli, appena entrata per Brusegan), prima che l’errore al servizio di Aluigi chiuda i conti: 18-25. Sala Consilina è sotto 2-0 a Pavia, la salvezza è ad un passo…
TERZO SET
La Crovegli sembra davvero aver girato l’inerzia della gara, almeno sino a quando Agostinetto non si presenta al servizio, dopo il 2-5 giallorosso in avvio. L’ex Monza massacra la ricezione ospite, firmando un parziale di 11-0 che, di fatto, potrebbe già decidere il set. La Beng infatti vola sino al 13-5, con Baraldi che nel mezzo inserisce Losi e Polak (poi di nuovo cambiate per Lancellotti e Cirilli). All’undicesimo servizio consecutivo, Agostinetto sbaglia dando un pò di respiro alla Crovegli, che finisce sotto anche di 10 sul 16-6 (torna anche Vujko per Belfiore), ma poi prova a riaprire clamorosamente il set. Anche per demerito delle venete, che sbagliano l’impossibile e ridanno fiducia ad una Crovegli che, in un set davvero pazzo, trova addirittura l’aggancio sul 19 pari col muro di Assirelli su Agostinetto. Non basterà, perchè due errori di Soraia e Catena rilanciano a 3 la Beng, che chiude 25-22 con il diagonale di Aluigi.
QUARTO SET
Baraldi riparte nel quarto set con la squadra che ha cominciato la gara, eccezion fatta per Belfiore in campo al posto di Vujko. Dopo un paio di punti, però, ecco la notizia tanto attesa: Sala Consilina va ko 3-0 a Pavia, è già salvezza aritmetica. Le ragazze di Baraldi non ci pensano, e giocano un set di grande intensità. Lancellotti avvia la prima mini-fuga col suo servizio (2-6), Soraia porta avanti sino al 5 (10-15), ed è un dominio totale con la Crovegli che diverte e si diverte, ormai libera da pressioni. Chiude Cirilli con un gran muro: 12-25. Si va al tie-break.
TIE-BREAK
Vuole chiudere in bellezza la Crovegli, lo spirito con il quale viene approcciato il tie-break lo dimostra. Catena spara subito per l’1-4 giallorosso e time out Beng, poi ci pensano Soraia e Cirilli a conservare il margine, ampliato al cambio campo dell’ace della brasiliana: 4-8. Rovigo non può, non deve mollare per il suo sogno play-off, e con Agostinetto torna ad incendiare il proprio pubblico. L’opposto firma il -1 (9-10) che costringe Baraldi al time out, ma è Soraia a risolvere tutti i problemi. Doppio attacco per il 10-12, poi Assirelli con un gran primo tempo per il 10-13, infine ancora la super brasiliana (che chiuderà con un trentello) per il definitivo 12-15. Sì Crovegli, questa volta è davvero fatta!