Puntotel Sala Consilina-Crovegli Reggio Emilia 3-1 (28-30, 25-20, 25-22, 25-21)
Puntotel Sala Consilina: Martinelli 14, Devetag 2, Brignole 14, Lestini 14, Dall’Ara 2, Dekani 24, Salvi 8, Minervini (L). All. Guadalupi
Crovegli Reggio Emilia: Colarusso 14, Belfiore 5, Giorgi (L), Vujko 1, Cirilli 9, Gennari, Bussoli ne, Losi, Lancellotti 2, Catena 14, Assirelli 11, Miola. All. Baraldi
Arbitri: Palumbo e Stancati
Durata set: 31′, 25′, 27′, 27′. Tot. 1h50′
Note Sala Consilina: ace 7, service error 16, muri 18, ricezione 60%, attacco 35%.
Note Crovegli: ace 3, service error 6, muri 5, ricezione 46%, attacco 31%.
Doveva essere la partita della svolta. E’ stata un’altra mazzata piovuta sul capo di una Crovegli che, dopo le due buone prove offerte in Coppa Italia contro Monza, subisce un pesantissimo 3-1 nella sfida salvezza di Sala Consilina. Sì, perchè una Crovegli che rimane a quota zero punti (in compagnia di Gricignano) ora deve pensare solo a come evitare quell’ultimo posto che significherebbe retrocessione. Senza drammi, perché di tempo per recuperare (a partire dalla gara interna di domenica prossima con Vicenza) ce n’è ancora, ma la delusione è evidente.
LA PARTITA
Quattro anni non si dimenticano così facilmente, lo dimostra il pubblico di Sala Consilina che tributa un lungo applauso alla grande ex della gara, recuperata da Baraldi per il ritorno nello starting-seven, opposta ovviamente a Lancellotti. Formazione tipo per la Crovegli (con il rientro di Bussoli in panchina), con Catena e Cirilli in banda, capitan Belfiore e Assirelli al centro, Rossella Giorgi libero. Per coach Guadalupi scelte obbligate come ormai da settimana: la Puntotel si presenta con 8 effettivi e la sola Devetag come cambio. Dall’Ara comanda in regia, Brignole l’opposto, l’ungherese Dekani e Lestini attaccano di banda, Salvi e Martinelli i due centri, Minervini libero.
La partenza giallorossa è perfetta, con l’ex Colarusso che vuole giocare eccome la gara da… ex! Paola-sprint firma il 2-6 che diventa 4-8 col mani out di Cirilli e relativo time out per Guadalupi. Al rientro in campo capitan Belfiore piazza la prima frustata, è 5 giallorosso allo stop tecnico prima che la forbice si allarghi ulteriormente. Catena con due splendidi attacchi da 4, Colarusso pure col muro su Dekani ed è 8-16. Sul 9-18 il primo set del campionato della Crovegli sembra già cosa fatta, ma non è così. Comincia un altro set, semplicemente thrilling per la truppa di Baraldi. Un parziale di 12-1 porta addirittura avanti di 2 la Puntotel, con Baraldi che nel mezzo inserisce Losi in regia e Gennari per la ricezione. Sul 22-20 torna Lancellotti (e Catena in prima linea), ed è capitan Belfiore a rimettere le cose a posto. Muro sulla pipe di Dekani e rigore del 22 pari, anche se l’ungherese fa poi malissimo da pipe e da 4 per il set-ball salese sul 24-23. Lo cancella un errore al servizio di Brignole, poi è il primo attacco di Assirelli a scrivere il 25 pari. E’ una battaglia, il sorpasso definitivo arriva sul 28 pari con Colarusso, che poi chiude col pallonetto del 28-30. Quanti brividi, ma è Crovegli!
SECONDO SET
Si comincia con la super fast di Belfiore, ma ora Sala Consilina c’è eccome. Catena piazza nei 3 metri la palla del 4-5, l’ex compagna Martinelli le risponde stoppandola a muro, prima di subire la stessa punizione da Cirilli: 7-8. Tutto ok sino al 9-12 (ace di Colarusso) della pausa tecnica, poi il muro di Brignole su Colarusso e l’ace di Lestini ribaltano l’inerzia (14-13). La Puntotel allunga con le seconde linee di Dekani (19-17) e puntando su un servizio che manda in crisi la ricezione giallorossa. L’ultima speranza la regala Assirelli con attacco ed ace del -2 (21-19). Martinelli (ace di nastro) chiude però i conti col suo turno al servizio, prima dell’errore finale di Losi (appena entrata per il doppio cambio) che significa 25-20. E un 1 pari che riapre tutti i giochi.
TERZO SET
L’inerzia è cambiata, lo dimostra l’avvio di un terzo set nel quale è Sala a comandare. Brignole e due tocchi di prima intenzione di Dall’Ara portano subito le campane al 3 (8-5), con la Crovegli che soffre tremendamente in ricezione e prova a rimanere lì con le unghie e con i denti. E’ troppo poco per rimanere nel set, che la Puntotel va pian piano a prendersi sfruttando i tanti errori ospiti. Salvi ferma Colarusso per il 4, mentre Baraldi inserisce Vujko per Belfiore e Miola per la stessa Colarusso. Si ripropone il finale di 2° set, con la Crovegli che prova a rientrare con Catena (mani out per il -1 sul 23-22), ma viene trafitta da Dekani (pallonetto del 24-22) e dall’invasione finale della coppia Catena-Assirelli: 25-22.
QUARTO SET
Baraldi conferma Vujko in sestetto reinserendo invece Colarusso per Miola, ma la Crovegli non riesce ad accendere la luce. Sono le padrone di casa a fare la partita, dal muro di Martinelli su Colarusso che vale il primo break (5-3) agli attacchi di una ritrovata Lestini. Nel mezzo solo un lampo dovuto più che altro ai tanti errori diretti delle salesi, poi è notte fonda. Sul 18-15 torna Miola, la Puntotel ormai è lanciatissima verso i 3 punti e per la Crovegli arriva una mazzata pesantissima da digerire.