Crovegli Reggio Emilia: alla scoperta di Bolzano, la prima rivale
Autore: Lega Volley Femminile
16 Ottobre 2013

Pala Resia di Bolzano. Da qui comincerà la seconda avventura nel campionato di serie A2 della Crovegli Reggio Emilia. Domenica il grande esordio sul campo del Volksbank Sudtirol, formazione neo promossa dalla B1 e capace di costruire un roster molto interessante che può ambire ad un torneo interessante.

Già nel test tra le formazioni di Baraldi e Bonafede dello scorso 28 settembre, si è notato come Bolzano possa far bene nel campionato al via questo week-end. Scopriamo tutto sulla formazione altoatesina.

GRUPPO STORICO E ACQUISTI DI PESO
Il Volksbank Sudtirol guidato da Fabio Bonafede, che nelle scorse settimane ha rinnovato sino al 2016 con il club che ha portato in A2, è composto da 14 giocatrici delle quali metà sono di casa. Ben sette altoatesine, tra cui l’ultimo botto del mercato, la centrale Francesca Gentili arrivata a settembre direttamente dall’A1 di Urbino.

Con l’infortunio dell’altra centrale Sara Ceron (che non ci sarà contro la Crovegli), rimangono 13 le giocatrici a disposizione, con un sestetto base ben definito, proprio come le giallorosse. Al palleggio ci sarà Maria Luisa Cumino (classe 1992), una delle protagoniste della cavalcata promozione. Opposto l’unica straniera della squadra, la statunitense Sha’Dare Latrice Mc Neal, reduce dall’esperienza al campionato del mondo Under 23 e rientrata ad inizio settimana in gruppo per preparare la prima di campionato.

In banda c’è la coppia composta da Valeria Papa e Noemi Porzio: più potente la prima, utilissima soprattutto per la ricezione la seconda, che non a caso può riciclarsi anche nel ruolo di libero, dove comunque c’è una garanzia come Marta Medaglioni, già vista a Jesi in A1. E anche al centro non si scherza, con Francesca Gentili come detto in precedenza e la giocatrice con più esperienza del gruppo, quella Sara Menghi (classe ’83) avversaria della Crovegli lo scorso anno a Montichiari ed ex compagna del trio giallorosso Giorgi-Catena-Assirelli.

In panchina, il terzo centro Bertolini, il secondo opposto Fogagnolo, i due martelli Waldthaler e Favretto (che in realtà agisce anche da centrale), la seconda palleggiatrice Giora e il libero Zancanaro, la più giovane del gruppo essendo addirittura classe 1998.

Visualizza sponsor