Se il campionato della Crovegli sinora è stata una corsa tutta in salita, con tre ko nelle prime tre uscite e nessun set vinto, l’augurio è che la Crovegli di Coppa sia diversa. Con la pausa per la Grand Champions Cup per nazionale, e la ripresa del campionato prevista per domenica 24 novembre (con le giallorosse impegnate a Sala Consilina), è infatti arrivato il momento del primo turno di Coppa Italia.
Si parte dagli ottavi di finale, con gare di andata e ritorno e 2 squadre ripescate in base alla classifica della regular season al termine del girone d’andata che si andranno ad aggiungere alle sei vincenti.
E quello della Crovegli è un abbinamento certamente difficilissimo, perchè la sfida è con l’unica squadra ancora imbattuta di tutta la serie A2. Il Saugella Team Monza infatti è al comando della Master Group Sport Volley Cup con 8 punti, e avrà il fattore campo a favore nel match d’andata in programma alle ore 18.00 al Pala Iper di Monza (la gara di ritorno si giocherà domenica prossima a Rivalta, vale ovviamente il quoziente set).
Un altro esame durissimo per Belfiore e compagne, che dovranno interpretare questa doppia sfida come ulteriore tappa di un percorso di crescita che dovrà portarle alla sfida di Sala Consilina in condizioni ideali. La Crovegli comunque vuole ben figurare in una Coppa alla quale partecipa per il secondo anno consecutivo. L’anno scorso le giallorosse uscirono al primo turno contro un’altra corazzata di allora, la Pomì Casalmaggiore.
Proprio la Pomì è stato lo sparring-partner per un allenamento congiunto di metà settimana, così come Monza ha affrontato una formazione di A1, la Foppapedretti Bergamo, per preparare l’andata di Coppa. Formazione di grande qualità, quella guidata da coach Enrico Mazzola. E pensare che in queste prime giornate il tecnico monzese ha dovuto rinunciare a due giocatrici chiave come l’opposto Ravetta e il martello greco Nomikou. Tutte italiane in campo quindi, come la Crovegli, e risultati sotto gli occhi di tutti.
Con il recupero di Garbet che pare problematico, Monza dovrebbe schierarsi con la stessa formazione che ha concluso la gara di sabato scorso con Rovigo. Balboni al palleggio, Garavaglia opposto, Viganò e Bonetti in banda, le giovani Bruno e Facchinetti al centro, Bisconti libero.
La Crovegli, che deve recuperare ancora Bussoli, risponderà con il consueto sestetto: Lancellotti-Colarusso, Cirilli-Catena, Belfiore-Assirelli con Giorgi libero.
Arbitreranno il match Davide Morgillo e Fabio Bassan, oltre alla diretta con il livescore sul sito www.legavolleyfemminile.it, consueto appuntamento sulla pagina facebook della Crovegli.
FORMAZIONI IN CAMPO
Pala Iper di Monza – domenica ore 18.00
Saugella Team Monza: Balboni-Garavaglia, Viganò-Bonetti, Bruno-Facchinetti, Bisconti (L). A disposizione Saveriano, Ravetta, Rinaldi, Garbet, Pastrenge. All. Mazzola
Crovegli Reggio Emilia: Lancellotti-Colarusso, Cirilli-Catena, Belfiore-Assirelli, Giorgi (L). A disposizione Vujko, Gennari, Bussoli, Losi, Miola. All. Baraldi
Arbitri: Morgillo e Bassan