Segnali positivi. Quelli che lancia la Crovegli dal torneo “Ciao Meri” di Ornavasso, dove le giallorosse lottano e cedono con onore contro due autentiche corazzate come Ornavasso (A1) e Monza, una delle squadre più attrezzate dell’A2. In particolare la correlazione muro-difesa cresce a vista d’occhio rispetto ai due test precedenti con Gramsci e Cerea, e coach Baraldi può sorridere per i progressi ad un mese dal campionato.
La Crovegli conclude quindi al 3° posto il triangolare con le sconfitte per 2-1 contro Monza e per 3-0 nel secondo match con Ornavasso. Vediamo nel dettaglio come sono andate le due sfide.
Crovegli Reggio Emilia-Saugella Monza 1-2 (24-26, 23-25, 15-11)
Crovegli Reggio Emilia: Colarusso 12, Belfiore 1, Giorgi (L), Vujko 3, Cirilli 5, Gennari ne, Bussoli 1, Losi, Lancellotti 1, Catena 10, Assirelli 4, Miola 1. All. Baraldi
Saugella Monza: Garavaglia 7, Pozzoni 9, Balboni 5, Riva 1, Bonetti 15, Garbet 5, Facchinetti 5, Bisconti (L), Pastrenge. All. Mazzola
Note Crovegli: ace 4, service error 7, muri 4, ricezione 39%, attacco 33%.
Note Monza: ace 6, service error 11, muri 7, ricezione 49%, attacco 35%.
Crovegli al completo per la prima gara del Ciao Meri, con il ritorno di Bussoli per la panchina e il solito sestetto dei primi due test. Lancellotti-Colarusso, Cirilli-Catena, Belfiore-Assirelli, Giorgi libero. Per Monza tre assenze di peso: capitan Viganò, Ravetta e Bruno, sestetto quasi obbligato con Balboni-Garavaglia, Bonetti-Pozzoni, Garbet-Facchinetti, Bisconti libero.
Si parte con lo sprint iniziale della Crovegli, che scappa sul 6-2 con la pipe di Colarusso e gli attacchi da 4 di Catena e Cirilli. Monza ricuce con un’ottima Garavaglia (6-6), Assirelli e cirilli da zona 2 scrivono il 2 Crovegli (12-10) all’unica pausa tecnica (novità della stagione già introdotta al Ciao Meri). Le giallorosse allungano sino al 17-13 firmato Catena e al 20-16 con l’ace di Lancellotti, ma proprio due servizi vincenti di Balboni e Pozzoni ribaltano tutto: 21-22 Monza. Si arriva in volata, con Catena che illude la Crovegli con il contrattacco del 24-23, ma Bonetti e Garavaglia puniscono in contrattacco e il primo set è di Monza: 24-26.
Il trend è cambiato, ora è Monza che comanda già dal principio di un secondo set nel quale la Saugella fugge sino al 6-9 con Bonetti e Garavaglia, costringendo Baraldi al time out. Allo stop tecnico è 3 Monza nonostante due errori diretti di Garavaglia, ma Catena e Colarusso riportano la Crovegli al -1 (12-13), con l’opposto campano che trova anche ace e seconda linea del sorpasso: 14-13. Come nel primo set, il turno al servizio della giovanissima Pozzoni (classe ’95) fa malissimo alla Crovegli, che dal 17-15 subisce un parziale di 5-0 che cambia l’inerzia. Sul 19-23 sembra finita, Colarusso riaccende le speranze col mani out del -1 (22-23) che conferma l’ottima prestazione del posto 2 giallorosso (50% in attacco), ma non basta. Facchinetti chiude i conti in fast: 23-25 e già 2 punti in tasca per Monza.
Si gioca il terzo set ai 15 punti, con Vujko al posto di Belfiore come nel finale di 2° set. E’ subito 2-0 Crovegli col gran muro di Catena su Garavaglia, poi il turno al servizio di Vujko sembra dare lo strappo decisivo. E’ 8-4 Crovegli al cambio campo, poi un altro servizio vincente della toscana e un muro di Assirelli valgono il 7 sull’11-4. Primo punto in tasca? No, perchè arriva un black-out clamoroso sul servizio di Facchinetti e la Saugella arriva sino al -1 (11-10), prima dell’errore dai 9 metri della centrale. Crovegli graziata da altri due errori monzesi e Lancellotti col suo servizio chiude i conti col contrattacco finale di Bussoli: 15-11 e le giallorosse muovono la classifica.
Crovegli Reggio Emilia-Openjobmetis Ornavasso 0-3 (20-25, 18-25, 11-15)
Crovegli Reggio Emilia: Colarusso 6, Belfiore 10, Giorgi ne, Vujko 1, Cirilli 5, Gennari (L), Bussoli ne, Losi, Lancellotti 2, Catena 5, Assirelli 4, Miola. All. Baraldi
Openjobmetis Ornavasso: Cogliandro 3, Baradel 4, Pisani ne, Moneta 4, Senkova 6, Ghilardi (L), Diomede 3, Ikic 11, Tasca 8, Muresan 7, Signorile ne, Gloder (2° L) ne, Loda 5. All. Bellano
Note Crovegli: ace 4, service error 4, muri 3, ricezione 36%, attacco 25%.
Note Ornavasso: ace 6, service error 6, muri 14, ricezione 49%, attacco 31%.
Coach Baraldi conferma lo stesso sestetto che ha affrontato la prima sfida con Monza, eccezion fatta per l’inserimento di Alice Gennari nel ruolo di libero. Ornavasso fa partire dalla panchina la nazionale Signorile, arrivata solo 24 ore prima in Piemonte, proponendo quindi Baradel in regia opposta a Muresan. In banda la coppia della promozione in A1 Loda-Moneta, al centro Tasca-Diomede, con Ghilardi libero.
Partenza sprint delle api nel loro alveare (3-0 su servizio di Moneta), Belfiore e Assirelli impattano per il 7-7. La Crovegli torna a soffrire in ricezione sul turno di Diomede e le padrone di casa scavano un solco che sembra già decisivo: parziale di 5-0 e giallonere avanti 7-12 al primo stop. La doppietta in attacco di Assirelli prova a ricucire il gap (9-12), ed è una Crovegli che contro un’A1 di ottimo livello riesce a mantenere una buona continuità in cambio palla con due fast di Belfiore. Non basta contro questa Ornavasso, ma la Crovegli mostra già grandi progressi nella correlazione muro-difesa rispetto al test di tre giorni prima a Cerea. E’ una Crovegli che lotta eccome, gli scambi del 23-17 e del 24-20 chiusi da Catena e Colarusso lo dimostrano in pieno, con lo spirito di sacrificio proprio di un gruppo vero. Chiude Muresan per il 20-25 delle padrone di casa, ma la Crovegli c’è.
E nel secondo set Belfiore e compagne comandano pure, almeno sino al 9-6 giallorosso. Poi i contrattacchi di Ikic e 6 muri su Cirilli, Colarusso, Assirelli e Vujko (entrata per la veneta) lanciano la Openjobmetis. Un parziale pesantissimo (9-0) e set praticamente chiuso, anche se la Crovegli prova sempre a giocarsela. C’è spazio anche per la diagonale Losi-Miola, il set è giallonero col punteggio di 18-25.
Si gioca ovviamente anche il terzo set ai 15, vinto da Ornavasso per 15-11.