Crovegli Reggio Emilia: giallorosse meravigliose con Soraia protagonista, sino al 2-1 si sogna poi ha la meglio la capolista
Autore: Lega Volley Femminile
2 Febbraio 2014

Il Bisonte San Casciano-Crovegli Reggio Emilia 3-2 (25-18, 23-25, 26-28, 25-13, 15-8)
Il Bisonte San Casciano: Mastrodicasa 15, Focosi ne, Lotti 21, Giovannelli 15, Villani ne, Parrocchiale (L) ne, Savelli (L), Pietrelli 15, Koleva 21, Vingaretti. All. Vannini
Crovegli Reggio Emilia: Belfiore 6, Giorgi (L), Vujko 7, Cirilli 14, Gennari (L) ne, Bussoli, Losi, Lancellotti 2, Catena 20, Assirelli 5, Soraia Dos Santos 21. All. Baraldi
Arbitri: Talento e Moratti
Durata set: 23′, 28′, 32′, 21′, 15′. Tot. 1h59′
Note San Casciano: ace 2, service error 6, muri 15, ricezione 45%, attacco 42%.
Note Crovegli: ace 4, service error 5, muri 8, ricezione 49%, attacco 38%.

La Crovegli+Reggio+Emilia più bella dell’anno, una Crovegli da impazzire per 3 set sfiora l’impresona sul campo della capolista San Casciano, prima di cedere al tie-break dopo essere stata avanti 2-1.
Un punto semplicemente d’oro in chiave salvezza, anche perchè Sala Consilina cede 3-1 a Bolzano ed ora è solo a +4 dalle giallorosse, con lo scontro diretto in programma a Rivalta tra due settimane.
Una prestazione sontuosa di una Crovegli spinta da una Soraia alla prima da titolare e subito decisiva con un finale di 3° set da sballo (chiuderà top scorer con 21 punti).
La Crovegli vista a San Casciano però è stato tanto altro ancora, ve lo raccontiamo per filo e per segno…

LA PARTITA
San Casciano è in piena emergenza, con Bertone e Parrocchiale out e Giovannelli e Savelli quindi nei ruoli di centro e libero.
Vingaretti-Koleva, Lotti-Pietrelli e Mastrodicasa le altre giocatrici che compongono lo starting-seven toscano.
Per la Crovegli c’è la prima da titolare in maglia giallorossa di Soraia Dos Santos, opposta a Lancellotti con Catena e Cirilli in posto 4, Belfiore e Assirelli centrali, Giorgi unico libero per difesa e ricezione.
Nella bolgia del Pala Montopolo, Il Bisonte comincia come una furia “caricando” la Crovegli in un avvio shock.
Mastrodicasa scatena una pioggia di muri (6 nella prima metà set) che lancia la squadra di Vannini subito avanti 11-3.
La mini-reazione Crovegli c’è (11-6), ma San Casciano è una macchina oliata alla perfezione.
Difesa all’inverosimile e Lotti a mettere giù i palloni del nuovo +8, prima che Soraia firmi i suoi primi punti in giallorosso con la seconda linea e il pallonetto da 2 che valgono il -4 sul 18-14.
Il Bisonte però riparte con Pietrelli e il killer Koleva per il 25-18 toscano in poco più di 20 minuti.

SECONDO SET
Lancellotti prova a rilanciare la Crovegli (ace dello 0-2 in avvio), ma ci si mettono pure un fallo di formazione e un’invasione a creare il primo break in favore delle toscane: 7-4.
La Crovegli lotta, Catena e Soraia la riportano sotto sino all’aggancio sul 10 pari, con Michela semplicemente scatenata in attacco.
San Casciano ora soffre, con la Crovegli che passa con il muro di Soraia su Pietrelli e prova ad allungare con la solita Catena (mani out del 15-17 e time out Vannini).
Al rientro in campo è ancora super Catena a fermare a muro Koleva per il +3, con Baraldi che ha già inserito Bussoli per la seconda linea e Vujko per Belfiore.
Il contro-break toscano è tremendo, 4-0 e sorpasso sul 19-18, ma una Soraia sempre più in fiducia e il pallonetto di Cirilli portano al finale in volata sul 22 pari.
La svolta la firma proprio Eliana con il muro sulla fast di Mastrodicasa per il 23-24 che diventa 23-25 e 1-1 sulla contesa sotto rete vinta da Vujko.
La Crovegli è ancora viva.

TERZO SET
E la Crovegli riparte alla grande anche nel terzo set, con un’altra pipe di Soraia e muro e attacco di Assirelli per lo 0-4.
Vannini ferma tutto, ma la Crovegli più bella dell’anno continua a picchiare con una parallela fantastica di Soraia per lo 0-5.
Sul più bello, un altro doppio fiscalissimo comminato a Lancellotti gira l’inerzia, con Koleva che si carica Il Bisonte sulle spalle e timbra l’immediato -1 (5-4 e time out Baraldi).
Non finisce qua, perchè Moratti ci aggiunge fallo di formazione e invasione per un parziale di 8-0 che cambia tutto.
Non si parla mai di arbitri in casa Crovegli, ma sono decisioni pesantissime e tutte a danno di una Crovegli che comunque rimane in partita.
Torna Belfiore per Assirelli, il capitano chiude il parzialone con la fast del -2 (8-6), poi è un lungo inseguimento che Vujko (gran muro sulla pipe di Koleva) e Catena completano agganciando nuovamente Il Bisonte sul 20 pari.
E’ una Crovegli che esalta, difende e con Soraia Dos Santos da Sao Paulo do Brasil opera un clamoroso sorpasso: 20-21.
Finale fantastico, senza intermezzi arbitrali: Soraia e Koleva ci spiegano perchè sono tra le migliori bomber dell’A2 degli ultimi 5 anni, con botte da orbi per il 23 pari.
E poi che brava Pietrelli con la palla alta che regala il primo set-ball al Bisonte e costringe Baraldi al time out.
Catena porta tutti ai vantaggi volando in cielo per il 24 pari, poi attacca out la pipe del possibile set-ball giallorosso.
Ci pensano Cirilli e un’altra legnata di Soraia a ribaltare ancora l’inerzia di un set pazzo (26-25), prima che Mastrodicasa metta giù la fast del 26-26.
Poi, è solo Soraia!
La brasiliana mette giù i due palloni della verità (26-28), e dall’inferno di San Casciano la Crovegli esce già con un punto.

QUARTO SET
C’è tutto nella nuova Crovegli.
Non è solo super Soraia, tutte le compagne prendono fiducia, con Vujko show a muro per il +2 sul 6-4 in avvio di quarto.
In campo c’è anche la capolista, ci mancherebbe altro, con Mastrodicasa che riporta avanti Il Bisonte alla pausa tecnica: 12-9.
Torna protagonista la coppia Talento-Moratti con il quarto doppio fischiato a Lancellotti (sino ad oggi, in 12 partite, ne aveva commessi altrettanti, fate un po’ voi i conti…).
E San Casciano scappa sino al +5 (14-9), mantenuto e ampliato a dismisura nel finale con bravura dalle ragazze di Vannini, sino al 25-13 che porta la sfida al quinto.

TIE-BREAK
E’ un tie-break senza storia. La Crovegli si disunisce a partire dalla ricezione, e il break iniziale delle toscane è terrificante. Soraia e cirilli vengono stoppate a muro, Pietrelli e Koleva aggiungono il resto. E’ 8-0 San Casciano al cambio campo, poi Soraia torna a dare respiro alle giallorosse, anche se il match sembra già finito. Uno, due, tre, quattro… dall’11-2 all’11-6 e time out Vannini, anche se è troppo tardi per pensare di espugnare il Pala Montopolo. Finisce 15-8 per Il Bisonte, ma che Crovegli!

Visualizza sponsor