Bolzano. E’ dall’Alto Adige che prenderà il via il secondo campionato di A2 nella storia della Crovegli Reggio Emilia. Sono stati diramati i calendari del torneo 2013/2014, così come tutte le date della nuova stagione. E allora via, andiamo a scoprire tutto quel che attende le giallorosse.
VIA IL 20 OTTOBRE
Con 12 squadre al via e 22 giornate in calendario, si parte il 20 ottobre con la trasferta in quel di Bolzano. Il termine della regular season è fissato per il 13 aprile 2014, tre giorni più tardi partono i play-off con formula identica alla passata stagione. Si qualificano le squadre che concluderanno la regular season dal 2° al /° posto, con 2^ e 3^ già in semifinale e le altre ai quarti.
La vincitrice del campionato sale direttamente in A1, ed è un torneo senza retrocessioni.
Il campionato osserverà una sosta lunga dal 3 al 24 novembre, in occasione della Grand Champions Cup per nazionali in Giappone. In queste settimane, la Lega ha inserito il primo turno di Coppa Italia. Via con gli ottavi di finale (da definire gli abbinamenti) il 10 novembre con la gara d’andata, mentre il ritorno è previsto per domenica 17. Quarti, semifinali e poi la finalissima della manifestazione il 23 febbraio 2014 all’interno della Final Four della Coppa Italia di A1.
Tornando al campionato, non ci sarà nessun turno infrasettimanale. Si gioca sia il 26 dicembre che lunedì 6 gennaio.
IL PERCORSO DELLA CROVEGLI
Come detto, si parte da Bolzano prima del grande esordio a Rivalta, domenica 27 ottobre contro San Casciano. Scherzo del destino, proprio l’avversario battuto nella prima storica nella nuova casa giallorossa, lo scorso 17 febbraio.
Poi ecco due trasferte consecutive, anche se inframezzate dalla pausa per la Coppa Italia. Il 3 novembre si va a Montichiari, contro una delle grandi favorite alla promozione, poi il 24 novembre a Sala Consilina. Doppietta casalinga alla 5^ e 6^ giornata (1 e 8 dicembre) contro Vicenza e Scandicci, poi viaggio a Soverato e il 22 dicembre turno interno contro un’altra neo promossa, la Corpora Gricignano.
Il giorno di Santo Stefano tutti a Monza, poi brevissima sosta natalizia e lunedì 6 gennaio (per sfruttare il giorno di festa) un grandissimo appuntamento a Rivalta. Arriva la Beng Rovigo delle ex Crepaldi e Pistolato, chiusura dell’andata la domenica successiva a Pavia.
Il girone di ritorno comincerà il 26 gennaio in casa contro Bolzano, solo dopo la pausa del 19 dedicata ai quarti di finale di Coppa Italia. Nuova sosta il 23 febbraio per la finalissima di Coppa, poi si giocherà ogni domenica sino al 13 aprile, giorno della gran chiusura di regular season, a Rivalta contro Pavia. Il sogno, è che la stagione della Crovegli non finisca quella sera.