Crovegli Reggio Emilia-Metalleghe Sanitars Montichiari 0-3 (16-25, 22-25, 18-25)
Crovegli Reggio Emilia: Belfiore 4, Giorgi (L), Vujko, Cirilli 4, Gennari (2° L) ne, Bussoli, Losi, Lancellotti 1, Catena 7, Assirelli 10, Polak 9, Soraia Dos Santos 8. All. Baraldi
Metalleghe Sanitars Montichiari: Guatelli 14, Rebora ne, Dalia 2, Zanotto ne, Musti De Gennaro 13, Portalupi (L) 1, Alberti 12, Saccomani 11, Gravesteijn 10, Zampedri, Milani ne. All. Barbieri
Arbitri: Nicolazzo e De Simeis
Durata set: 21′, 27′, 26′. Tot. 1h14′
Note Crovegli: ace 2, service error 5, muri 3, ricezione 47%, attacco 34%.
Note Montichiari: ace 4, service error 1, muri 14, ricezione 58%, attacco 42%.
Troppo più forte. Questa volta, i 23 punti di distacco tra la capolista del campionato e la Crovegli si sono visti tutti. Tutt’altra storia rispetto alla gara di domenica scorsa a San Casciano, le giallorosse crollano 3-0 a Rivalta contro una super Montichiari, vedendo diventare così sempre più difficile l’impresa salvezza. A 8 giornate dal termine, Sala Consilina e Gricignano sono ancora lontane. Proprio la Puntotel domenica prossima sarà ospite a Rivalta della gara verità. La Crovegli dovrà vincere ad ogni costo per cullare ancora speranze.
LA PARTITA
Tutti stretto attorno alla nuova Crovegli il pubblico di Rivalta, che festeggia la nuova arrivata Polak e sogna lo sgambetto alla capolista, dopo aver fatto tremare San Casciano. Coach Baraldi comincia con la polacca in panchina, confermando quindi Catena e Cirilli in banda, con Lancellotti-Soraia diagonale palleggiatore-opposto, Belfiore-Assirelli al centro con Giorgi libero. Montichiari ha il dubbio legato a Guatelli, sciolto da coach Barbieri che schiera l’ex Forlì in diagonale a Saccomani. Dalia-Gravesteijn diagonale palleggiatore-opposto, Musti De Gennaro e Alberti al centro, Portalupi libero.
Incredibile l’avvio di gara, con Montichiari che fugge sul 6-0 e Crovegli in crisi in ricezione. La risposta giallorossa è fulminea, aggancio sul 9 pari e sembra tutto riaperto. La Metalleghe Sanitars però dimostra di essere la vera capolista, ripartendo dall’11 pari per un nuovo, pesantissimo break. Sul servizio di Alberti, si arriva sino al 13-20 che chiude i conti. Musti De Gennaro è perfetta nel finale, mentre Baraldi fa esordire Polak da opposto nel doppio cambio (1 punto col mani out). Finisce 16-25 in una ventina di minuti.
SECONDO SET
Si va da Soraia per ritrovare qualche certezza offensiva in avvio di secondo set, ma è in questa fase che Montichiari gioca la miglior pallavolo e dimostra di meritare eccome il 1° posto. Ludovica Dalia gestisce alla grande la regia, le bresciane scappano subito sul 5-11, con Baraldi che si gioca la carta Polak per Cirilli. Patrycja ha un buon impatto, in particolare a muro e con l’ace del -5. La Crovegli prova a riportarsi sotto, un’ottima Assirelli trova il -3, poi il servizio di Catena vale il -1: 21-22. Nel momento chiave, Montichiari allunga con Alberti e chiude 22-25 volando sul 2-0.
TERZO SET
Baraldi conferma Polak in sestetto al posto di Cirilli, il buon apporto della Polak è l’unica buona notizia della serata, ma la gara non cambia. Montichiari domina a muro con Alberti e Saccomani, sul 5-10 torna Cirilli ma in luogo di Catena. L’italo-argentina risponde bene, in attacco firma il -2 (10-12) e la Crovegli sembra ancora esserci. Quando Portalupi firma addirittura un punto diretto, la luce si spegne definitivamente. Guatelli è il killer definitivo, è 18-25 senza storia.