Crovegli Reggio Emilia: Monza vince una battaglia, Crovegli ancora a secco
Autore: Lega Volley Femminile
26 Dicembre 2013

Saugella Team Monza-Crovegli Reggio Emilia 3-1 (25-19, 29-27, 24-26, 25-23)
Saugella Team Monza: Bruno 16, Garavaglia 24, Falotico ne, Balboni, Pozzoni ne, Saveriano ne, Rinaldi 14, Bonetti 19, Garbet ne, Facchinetti 11, Pastrenge ne, Bisconti (L). All. Mazzola
Crovegli Reggio Emilia: Colarusso 6, Belfiore 16, Giorgi (L), Vujko 1, Cirilli 15, Gennari (L), Bussoli 1, Losi, Lancellotti 2, Catena 24, Assirelli 9, Miola 1. All. Baraldi
Arbitri: Pozzi e Fretta
Durata set: 25′, 31′, 30′, 27′. Tot. 1h53′
Note Monza: ace 2, service error 10, muri 14, ricezione 54%, attacco 40%.
Note Crovegli: ace 6, service error 5, muri 6, ricezione 55%, attacco 34%.

Mille rimpianti. Mille rimpianti per quel che poteva essere e non è stato, con la Crovegli che esce senza punti anche dalla trasferta di Monza, con il 3-1 finale in favore della Saugella al termine di un’autentica battaglia. Una Monza in piena emergenza che riesce a portar via 3 punti in qualche modo, mentre Belfiore e compagne si mangiano le mani soprattutto per i finali di 2° e 4° set.

Il 2013 si chiude all’ultimo posto della classifica, mentre Sala Consilina scappa a 5 vincendo lo scontro diretto a Gricignano, con le campane che mantengono il 2 che in questo momento significa salvezza. Un Santo Stefano amarissimo, mentre si pensa già alla gara dell’Epifania contro Rovigo (a Rivalta) per mettersi alle spalle questo 2013.

LA PARTITA
Monza è reduce dal ko di San Casciano che ha interrotto un’incredibile striscia di vittorie (45 in gare ufficiali) che durava da oltre un anno e mezzo, con l’ultima sconfitta patita proprio contro la Crovegli nella decisiva gara-2 dei play-off promozione di B1. La squadra di Mazzola è in piena emergenza, con capitan Natalia Viganò ancora fuori così come le lungodegenti Ravetta e Nomikou. Il tecnico lombardo ripresenta quindi la squadra caduta 4 giorni prima in Toscana, con Balboni al palleggio, Garavaglia opposto, l’ex della gara Bonetti in banda assieme a Rinaldi, Bruno e Facchinetti al centro con Bisconti libero. La Crovegli, che ha vinto 6 set nelle ultime 3 gare, pur perdendo l’importantissimo scontro diretto con Gricignano, va con la stessa formazione che ha affrontato le campane: Lancellotti-Colarusso, Cirilli-Catena, Belfiore-Assirelli, Giorgi-Gennari i due liberi.

Si gioca davanti alle telecamere di Raisport, che manderà in onda la differita integrale del match mercoledì 1° gennaio, a partire dalle ore 22.30 su Raisport 2. Comincia male la gara della Crovegli, con Bonetti a piazzare attacco e muro dell’immediato 5-2 Saugella. Padrone di casa che arrivano sino al 4 (8-4) e time out Baraldi, con la Crovegli che soffre in ricezione ma trova da Cirilli due buoni attacchi per il -2 sul 13-11. Sul 15-11 dentro Miola per Colarusso, che subisce due muri pesanti, e le giallorosse nonostante una Belfiore perfetta in attacco riescono solo a tornare sino al -3 sul 19-16. Poi Monza allunga definitivamente con Garavaglia e Bonetti, un rebus per il muro-difesa Crovegli: 25-19.

SECONDO SET
Torna Paola Colarusso nello starting-seven per il secondo set. Un secondo set che l’ace di Assirelli e il mani out dell’opposto campano fanno sì che cominci bene per le ospiti, che riescono sempre a mantenere la testa avanti, prima con muro (su Bruno) e attacco di Catena per il 5-7, poi con due errori consecutivi di Facchinetti che regalano il 3 alla pausa tecnica dopo il diagonale vincente di Cirilli. Bonetti prova a ricucire (12-13), ma un’altra fast di Belfiore e due bei colpi di Catena valgono il nuovo allungo. Quando Lancellotti mette giù il tocco di prima intenzione che costringe Mazzola al primo time out da inizio gara (12-16), in casa giallorossa si fa largo l’idea di potersela giocare eccome questa partita. Sul più bello però, due errori al servizio di Lancellotti e Catena e due errori in attacco di Colarusso riaprono tutto.

Monza torna a -1 (18-19), Baraldi cambia Assirelli (1/9 in attacco) con Vujko, ma Bonetti e un attacco in rete di Cirilli firmano il clamoroso sorpasso sul 21-20. Bonetti e Garavaglia sembrano chiudere i conti (24-22), ma Catena porta il set ai vantaggi. E la Crovegli ha l’occasione per chiudere sul 24-25, dopo una grande difesa di Belfiore e un contrattacco di Catena che non va giù e tiene in vita Monza. La Saugella così sorpassa con Bonetti, ma spreca il primo set-ball con Garavaglia: 26 pari. Finale drammatico, con Colarusso a stoppare la stessa Garavaglia per salvare il 2° set-ball (nuova parità sul 27-27). Non è abbastanza, il set è di Monza sull’attacco finale in rete di Cirilli: 29-27.

TERZO SET
Baraldi ripropone Assirelli al centro a far coppia con Belfiore, ma è il capitano giallorosso a continuare a picchiare per dare una speranza alla Crovegli. Due fast e un muro scrivono il massimo vantaggio sul 6-10, ma la truppa di Baraldi è ancora troppo discontinua. Assirelli e Colarusso non riescono a metter giù i cambi palla successivi, ne approfitta Garavaglia per l’aggancio sull’11 pari. L’ace di Bonetti vale il sorpasso (13-12), torna Miola per Colarusso e la Crovegli prova a stare lì. Anzi allunga con Belfiore e un miracolo di Lancellotti sul rigore di Garavaglia, che poi trova l’ace del 19 pari. E’ un’altalena continua, Assirelli e Bruno piantano due chiodi per il 22 pari, poi la solita Belfiore e un’invasione di Balboni regalano due set-ball. Come nel 2° set, le giallorosse li sprecano con due muri su Miola e Cirilli, ma questa volta hanno la forza di andarsi a riprendere il set per tenere viva la partita. E’ ancora capitan Belfiore a far la differenza, poi Cirilli pesca un ace piedi a terra che gela il Pala Iper e rimanda tutto al 4° set: 24-26.

QUARTO SET
Confermata Miola per un quarto set nel quale Catena firma subito due aces per il 2-5 Crovegli. Monza sembra essere alle corde, ma ritrova certezze in seconda linea e sfrutta i tanti errori ospiti, con Colarusso che torna per Miola sull’8-7 Saugella. Lancellotti sfrutta tantissimo lo “schema Belfiore”, ma il muro di Monza riesce dopo 3 set e mezzo a trovare le misure al capitano per provare ad andarsene. Due muri lanciano Monza al 4 sul 16-12, un’ottima Catena mette giù la pipe del -2 (16-14), ma il muro di Bruno su Cirilli fa malissimo (e Baraldi inserisce Bussoli per l’italo-argentina). La Crovegli ha un’altra reazione, spinta ancora da una grande Belfiore, tornando a -1 sul 20-19, ma Bruno la ricaccia indietro su un 22-19 che sembra difficilissimo da recuperare. Bussoli e Catena (che chiuderà top scorer con 24 punti) regalano l’ultima speranza, ma Rinaldi che beffa Assirelli nello scambio del 24-21 e il mani out finale di Garavaglia tolgono ogni speranza: 25-23.

Visualizza sponsor