Crovegli Reggio Emilia: non basta il coraggio, vince Soverato 3-1
Autore: Lega Volley Femminile
15 Dicembre 2013

Volley Soverato-Crovegli Reggio Emilia 3-1 (25-18, 19-25, 25-19, 25-19)
Volley Soverato: Cacciapaglia (L), Travaglini 9, Boscacci 22, Martinuzzo 10, Rosa 19, Arimattei 11, Ferraro ne, Lavorenti ne, Bellapianta ne, Burduja ne, Torcasio ne, De Lellis 2. All. Breviglieri
Crovegli Reggio Emilia: Colarusso 12, Belfiore 6, Giorgi (L), Vujko 1, Gennari (L), Bussoli 6, Losi, Lancellotti 4, Catena 11, Assirelli 15, Miola. All. Baraldi
Arbitri: Moratti e Piluso
Durata: 24′, 24′, 27′, 25′. Tot. 1h40′
Note Soverato: ace 2, service error 16, muri 15, ricezione 53%, attacco 36%.
Note Crovegli: ace 1, service error 8, muri 11, ricezione 57%, attacco 26%.

Non basta il coraggio di una Crovegli che conferma i progressi dopo il primo successo stagionale su Scandicci, ma esce comunque con zero punti dalla trasferta di Soverato. In terra di Calabria finisce 3-1 per le padrone di casa, ma questa Crovegli ha dimostrato di potersela giocare anche contro avversari importanti. Segnali fondamentali, soprattutto alla vigilia della grande sfida di domenica prossima a Rivalta contro Gricignano, che rimane penultima 1 punto sopra le giallorosse.

LA PARTITA
C’è l’ex Linda Martinuzzo e una Soverato quarta della classe tra la Crovegli e i primi punti esterni della stagione. La formazione ionica si schiera con il consueto sestetto composto da De Lellis-Boscacci, Rosa-Arimattei, Martinuzzo-Travaglini, Cacciapaglia libero. La Crovegli risponde con la squadra che ha battuto Scandicci: Lancellotti-Colarusso, Catena-Bussoli, Belfiore-Assirelli, doppio libero Giorgi-Gennari e il recupero di Miola per la panchina.

Travaglini infila subito due muri che fanno malissimo alla Crovegli, che in un lampo finisce sotto 8-2 (già time out per Baraldi). La forbice prova a ricucirla Catena con un gran muro su Martinuzzo e il contrattacco che, abbinato a due muri di Assirelli, riporta la Crovegli al -2 (10-8). Rosa e Arimattei respingono le giallorosse una prima volta (16-10), con Baraldi che si gioca la carta Miola per Bussoli, poi una seconda quando Belfiore e compagne tornano al -4 (20-16). Chiude ancora un muro di Travaglini per il 25-18 delle padrone di casa.

SECONDO SET
Torna Silvia Bussoli nel sestetto per il secondo set, e la Crovegli prova a giocarsela questa partita. Sale l’attacco (dal 18% del primo set al 31% del secondo), e Soverato comincia a sbagliare qualcosina. La Crovegli va con Colarusso per il sorpasso sul 6-7, poi con capitan Belfiore e il suo muro su Boscacci che vale il 3 sul 7-10. Si arriva sino al 7 sul 10-17 anche col mani out di una ritrovata Bussoli, ed è una Crovegli splendida quella che lotta con il coltello tra i denti nella bolgia del Pala Scoppa. Due fendenti in fast di Belfiore e Assirelli chiudono di fatto il set con ampio anticipo, Colarusso lo sigilla con la palla del 19-25. E’ 1-1 per certi versi insperato e la Crovegli ci crede.

TERZO SET
Ora è un match apertissimo, con la Crovegli che prova a comandare anche in avvio di terzo set. Belfiore schianta Martinuzzo per il 1 Crovegli che diventa 3 sul 5-8 dopo un grande lavoro di muro-difesa delle giallorosse. Sul più bello un break in battuta di Boscacci fa malissimo (dentro Vujko per Belfiore) e Soverato vola a 4 sul 13-9, ma la Crovegli è ancora viva. Eccome se è viva, quando Colarusso firma uno strepitoso muro a uno su Rosa che vale il -2 (12-14), che diventa addirittura parità sul 16 dopo l’errore da seconda linea di Leticia Boscacci. L’argentina risponde con due pallonetti che sono una coltellata al fianco della Crovegli, che va giù proprio nel gran finale. Torna capitan Belfiore, ma è troppo tardi. Chiude ancora un muro di Travaglini: 25-19.

QUARTO SET
C’è equilibrio in avvio di quarto set, con la Crovegli che rimane aggrappata a Soverato sino al 7 pari. Poi è Yarimar Rosa a provare a caricarsi le biancorosse sulle spalle, lanciando la prima mini-fuga sul 12-9 dello stop tecnico. La Baraldi’s band risponde con Catena trovando l’ultima parità sul 12-12, poi Soverato va e non c’è più nulla da fare. Boscacci e Rosa chiudono set e partita con un altro 25-19 che lascia la Crovegli a bocca asciutta, ma con la consapevolezza che la squadra c’è.

Visualizza sponsor