Crovegli Reggio Emilia: nulla da fare anche a Montichiari, altro ko per 3-0
Autore: Lega Volley Femminile
3 Novembre 2013

Metalleghe Sanitars Montichiari-Crovegli Reggio Emilia 3-0 (25-19, 25-20, 25-22)
Metalleghe Sanitars Montichiari: Rebora 1, Dalia 1, Zanotto 11, De Gennaro 9, Portalupi (L), Alberti 7, Saccomani 16, Zampedri, Milani ne, Kajalina ne, Serena 11. All. Barbieri
Crovegli Reggio Emilia: Colarusso 8, Belfiore 9, Giorgi (L), Vujko ne, Cirilli 8, Gennari, Bussoli ne, Losi, Lancellotti 1, Catena 12, Assirelli 12, Miola. All. Baraldi
Arbitri: Piubelli e Del Vecchio
Durata set: 24′, 26′, 29′. Tot. 1h19′
Note Montichiari: ace 3, service error 3, muri 11, ricezione 66%, attacco 32%.
Note Crovegli: ace 1, service error 5, muri 6, ricezione 57%, attacco 32%.

Un altro ko, un’altra serata amara per una Crovegli che non riesce a schiodarsi da quota zero in classifica e cede 3-0 sul campo della Sanitars Metalleghe Montichiari. Lottano, le ragazze di Baraldi, ma nei momenti decisivi le bresciane fanno la differenza con Super Saccomani e vanno a prendersi il secondo successo stagionale. Per la Crovegli è ancora a quota 0 anche la casella dei set vinti, anche se nel terzo parziale Belfiore e compagne hanno rischiato di allungare la gara, prima di essere trafitte dalla rimonta delle padrone di casa.

Ora si va in pausa, anzi no… c’è la Coppa Italia con il doppio confronto del primo turno con Monza (10-17 novembre), prima di una gara chiave come quella del prossimo 24 novembre a Sala Consilina, ancora ferma al palo con le reggiane e Gricignano.

LA PARTITA
Starting-seven come da previsioni della vigilia: Barbieri va con Zanotto a sostituire nuovamente Kajalina in posto 2, con Dalia al palleggio, Saccomani e Serena in banda, De Gennaro e Alberti al centro, Portalupi libero. Baraldi, privo di Bussoli per la panchina, conferma Lancellotti-Colarusso, Cirilli-Catena, Belfiore-Assirelli, Giorgi libero.

La partenza della Crovegli è più che buona, con una Colarusso che piazza tre attacchi che mantengono la Crovegli vicina a Montichiari, nonostante la sofferenza in ricezione. Il turno dai 9 metri di Assirelli e il primo tempo di Belfiore scrivono l’aggancio sull’11 pari, poi è un diagonale di Cirilli a valere il primo e unico sorpasso sul 15-16. La Crovegli c’è, ma nel momento chiave la fisicità e la classe di Saccomani fanno la differenza. L’ex Pesaro (8 punti nel solo 1° set) piazza 2 muri chiave e in contrattacco non perdona, così come Zanotto con la parallela importantissima del 21-18. Proprio Saccomani chiude i conti con un altro muro per il 25-19 bresciano.

SECONDO SET
La Crovegli prova a lanciarsi in avvio di secondo set, mettendo una buona pressione al servizio su Saccomani. Lancellotti riesce a liberare Colarusso, ancora bravissima ad utilizzare le mani del muro avversario. E’ 2 giallorosso sul 2-4, ma basta un turno al servizio della stessa Saccomani per far emergere tutte le difficoltà nella fase di cambio palla. La Metalleghe Sanitars piazza un break di 4-0 e prova a fuggire (10-7), la Crovegli risponde con i muri di Flavia Assirelli. La centrale vicentina ne piazza due in fila per il -1, ma è sempre Montichiari a comandare. Quando Saccomani arriva con i suoi tentacoli a fermare Colarusso firmando così il suo quarto muro personale, ecco che il set sembra già prendere la strada di Montichiari: 14-10. L’intesa Lancellotti-Belfiore riporta la Crovegli dal -5 (18-13) sino al -2, ma Zanotto non perdona in contrattacco le difficoltà della Crovegli a metter giù la palla da posto 4 soprattutto con Cirilli. Sul 23-17 sembra un set già finito, Assirelli e Catena provano a tenerlo in vita (23-20 e primo time out per Barbieri), ma è sempre Saccomani a chiudere: 25-20 e 2-0.

TERZO SET
Baraldi riparte con il solito sestetto, dopo aver provato le soluzioni Losi e Miola nel finale di 2° set. Ora però Montichiari corre troppo forte per la Crovegli, con Saccomani a stoppare una Colarusso subito sostituita da Miola sul 4-2 bresciano. Zanotto e Serena permettono l’allungo sino al 4 dello stop tecnico, con la Crovegli che prova a non mollare con una doppia difesa firmata Lancellotti-Gennari e un paio di attacchi di Cirilli. La Baraldi’s band c’è ancora, lo dimostra chiudendo con Catena uno scambio eterno che significa parità sul 17-17. Non finisce qua, il turno al servizio di Miola prosegue e Catena in pallonetto e Belfiore con una fast illegale provano a mandare in crisi le padrone di casa. E’ 2 Crovegli sul 17-19, ma quando Cirilli spreca per due volte la palla del 3, Montichiari si rianima e chiude i conti. L’aggancio arriva sul 21 pari, il sorpasso con una Saccomani che fa tutta la differenza del mondo. Il martello di Montichiari mette giù i due contrattacchi che valgono il 25-22 e il 3-0 bresciano.

Visualizza sponsor