Il rosso della passione, il suo vero e unico inesauribile motore. Il rosso della sua Crovegli, che dominava nel giorno più triste, quello dei suoi funerali.
Walter Crovegli, semplicemente il Presidente di tutti, è stato salutato per l’ultima volta da quasi un migliaio di persone, nella chiesa della sua Rivalta. Sì, proprio quella dove esattamente 50 anni fa ha sposato la sua Dolores, ad un passo dal luogo dove solo poco più di tre settimane fa era avvenuta la presentazione della sua nuova Crovegli versione 2013/2014.
La sua grande passione, la pallavolo e quella squadra così unica da portare il nome del suo Patron. Un uomo speciale, un gigante nello sport e nella vita, al quale hanno reso omaggio tantissimi personaggi dello sport e della politica.
L’assessore allo sport del Comune di Reggio Emilia, Mauro Del Bue, il sindaco di Cadelbosco, Silvana Cavalchi, per rappresentare il paese dove la Crovegli ha giocato una vita, prima del trasferimento a Rivalta. Soprattutto c’erano loro, le sue ragazze, a regalare qualche dolce sorriso in un giorno così difficile. Oltre alle 12 giocatrici che difenderanno i colori giallorossi nel prossimo campionato di A2, erano presenti decine delle atlete che hanno giocato per la Crovegli.
Dallo storico capitano Silvia Pellegrini alle giovani lanciate nelle ultime stagioni, Puglisi e Iemmi, passando per le eroine della notte di Falconara: Crepaldi e Montico, arrivate dal Veneto e dal Friuli, Righelli, Cavecchi, Viani, Morselli e Montanari. E poi Martini, Sghedoni, Dugoni e tante, tante altre ancora. Tutte con la Crovegli nel cuore, come il prof Gian Paolo Guidetti, Federico Di Toma e tanti altri allenatori e dirigenti del volley italiano.
Erano presenti anche dirigenti come Fernando Margini, William Reverberi, i vertici del Volley Tricolore, del Correggio Volley, del Gramsci e dei Vigili del Fuoco, solo per citarne alcuni.
Nei gesti delle sue ragazze, la delicatezza di chi ha ancora l’animo ferito da una tragedia immane, ma anche la volontà di tornare a schiacciare e difendere per lui, che in paradiso si è portato la maglia numero 1 della sua Crovegli. Oggi è il giorno del dolore e del pianto, da domani si riparte per regalare al Crove tante altre gioie.
GIOVEDI’ SERA TEST CON PAVIA
Con il lutto al braccio e la sciarpa giallorossa nella postazione 137 del Pala di Rivalta, quella dove il Presidente siedeva sempre per le gare casalinghe della propria squadra, la Crovegli torna in campo nella serata di giovedì per un allenamento congiunto con la Riso Scotti Pavia, formazione di pari categoria. Un test confermato come da programma originale e che prenderà il via attorno alle ore 19, con ingresso libero riservato al pubblico. Sarà l’occasione per stringersi da subito attorno a Belfiore e compagne per far sorridere patron Crovegli anche da lassù.
E A REGGIO ARRIVA L’ALL STAR GAME
Quasi un segno del destino, due settimane dopo la scomparsa dell’uomo che ha portato così in alto il volley femminile reggiano, arriverà nella città del Tricolore l’All Star Game della Lega Volley Femminile. Domenica 13 ottobre, sarà il Pala Bigi di Reggio Emilia ad ospitare il grande evento che vedrà in campo tutte le grandi campionesse, italiane e straniere, del nostro campionato, e che per il secondo anno consecutivo sarà intitolato alla fondazione Umberto Veronesi.
Nel corso della serata, che sarà trasmessa in diretta da Raisport 2 a partire dalle ore 18.40, ci sarà anche un momento di ricordo del Presidente Crovegli, oltre alla presenza al completo della Crovegli Reggio Emilia 2013/2014. Nella stessa giornata, verrà inoltre presentato ufficialmente il campionato di serie A al via la settimana successiva.