Crovegli Reggio Emilia: sognavamo un altro inizio, ko pesante a Bolzano
Autore: Lega Volley Femminile
20 Ottobre 2013

Volksbank Sudtirol Bolzano-Crovegli Reggio Emilia 3-0 (25-19, 25-16, 25-19)
Volksbank Sudtirol Bolzano: Giora ne, Gentili, Favretto ne, Cumino 7, Medaglioni (L), Papa 18, Bertolini 7, Menghi 8, Fogagnolo ne, Porzio 8, Mc Neal 12, Waldthaler ne. All. Bonafede
Crovegli Reggio Emilia: Colarusso 9, Belfiore 5, Giorgi (L), Vujko 1, Cirilli 11, Gennari, Bussoli ne, Losi, Lancellotti 1, Catena 11, Assirelli 3, Miola 1. All. Baraldi
Arbitri: Paravano e Curto
Durata set: 29′, 27′, 26′. Tot. 1h22′
Note Bolzano: ace 8, service error 4, muri 10, ricezione 60%, attacco 36%.
Note Crovegli: ace 1, service error 5, muri 5, ricezione 49%, attacco 30%.

Sognavamo un altro inizio, non lo si può negare. Una Crovegli diversa, una Crovegli che potesse lottare su ogni pallone per strappare punti già dalla prima battaglia di Bolzano. E invece dal PalaResia le giallorosse escono con un ko per 3-0 senza discussioni. Il Volksbank Sudtirol domina la gara, con la truppa di Baraldi che si accende solo a tratti. Troppo poco, anche se di tempo per lavorare ce n’è parecchio. Domenica prossima, nel grande esordio a Rivalta contro San Casciano, ci vorrà una Crovegli ben diversa. Una Crovegli con gli occhi della tigre, quelli che non abbiamo visto a Bolzano.

LA PARTITA
Un mazzo di fiori a capitan Silvia Belfiore per ricordare Walter Crovegli. Un bel gesto da parte degli amici di Bolzano, che allestiscono un grande spettacolo con il campo rosa e un pubblico da oltre 500 spettatori. I sestetti sono quelli annunciati. Per la Crovegli Lancellotti-Colarusso, Cirilli-Catena, Belfiore-Assirelli, Giorgi libero. Cumino-Mc Neal, Papa-Porzio, Gentili-Menghi e Medaglioni libero per Bolzano. Il primo punto del campionato giallorosso è di Paola Colarusso, ma si capisce subito che sarà una serata difficile per la Crovegli.

Dopo la prima fast di Belfiore e gli stop di Assirelli a Papa e Gentili, Bolzano prova ad allungare anche se subisce la tegola dell’infortunio di Gentili (distorsione alla caviglia, dentro Bertolini). Alla pausa tecnica è 1 Bolzano, poi si scatena Papa che diventerà il killer della Crovegli. Il martello firma il 5 (16-11) in un lampo, Belfiore e Catena provano a ricucire, mentre Alice Gennari fa il suo esordio in serie A entrando in battuta. Il muro di Cumino su Cirilli chiude presto i conti: 25-19.

Comincia bene il secondo set di Belfiore e compagne (2-5 di Catena, time out Bonafede). E’ solo un flash, uno dei pochi della gara delle giallorosse. Cirilli e Colarusso provano a scuotersi con gli attacchi che valgono l’ultimo vantaggio Crovegli sul 10-12, ma è un fuoco di paglia. Papa è letale, Baraldi prova ad inserire Vujko per Assirelli, poi c’è anche l’esordio di Losi e Miola. Non cambia nulla, è 25-16 e notte fonda nella metà campo Crovegli.

Torna Assirelli nel sestetto del terzo set, così come Lancellotti e Colarusso. L’inizio però è quasi drammatico, con Bolzano che vola subito sul 7-1 con due ace di Cumino su Catena e la devastante Papa di questa sera. Le difficoltà in ricezione sono evidenti, si prova a rientrare con un muro di Cirilli sulla fast e due attacchi di Colarusso. Ci si illude, sino al -1 sul 14-13, ma la risposta di Bolzano coi centrali riapre una ferita che non si chiuderà più. Il Volksbank vola: 21-16, 23-17, poi la chiusura della migliore in campo, Valeria Papa, con l’ace del 25-19.

Visualizza sponsor