Crovegli Reggio Emilia: tutti a Ornavasso, c’è il ‘Ciao Meri’ e la sfida alle grandi
Autore: Lega Volley Femminile
20 Settembre 2013

Tutti in campo, per ricordare una grande amica della pallavolo. Come ormai da tradizione quando già si sfidavano in serie B1, la Crovegli ha raccolto l’invito della Pallavolo Ornavasso per partecipare al triangolare “Ciao Meri”, torneo dedicato alla memoria di Meri Longo Borghini, dirigente dell’Ornavasso e madre di Alessia Ghilardi, ex libero della Crovegli nella stagione 2007/08 e trascinatrice delle “api” verso la serie A1 conquistata a maggio.

Appuntamento sabato pomeriggio per una nona edizione di altissimo livello, visto che ad Ornavasso si sfideranno una formazione di A1, ovvero le giallonere padrone di casa, e le serie A2 di Monza e, appunto, Crovegli. L’esordio di Belfiore e compagne nella prima partita del torneo, in programma alle ore 16.30.

L’avversario sarà quel Saugella Monza che ha costruito certamente uno dei team più interessanti della prossima A2. In dubbio sino all’ultima ora, non dovrebbero essere della partita la palleggiatrice Balboni e il libero Bisconti, convocate per il campionato del mondo Under 23 in programma in Messico e attese domenica al raduno federale a Roma. Per coach Mazzola, che ha già testato la formazione tipo (mancava solo capitan Viganò) in un ottimo test contro la Yamamay Busto Arsizio, tante opzioni offensive a partire dall’opposto Monica Ravetta, nell’ultima stagione a Chieri in A1.

Detto di Viganò, nuovo capitano e riferimento di classe ed esperienza, in posto 4 ci sarà anche Marika Bonetti, un’altra ex Crovegli come Alessia Ghilardi e protagonista proprio di quella splendida stagione 2007/08, la prima di coach Baraldi sulla panchina giallorossa e nella quale, pensate un po’, la Crovegli vinse il suo primo e unico “Ciao Meri”. Sugli esterni anche Rinaldi e Garavaglia, che hanno fatto bene nei primi test, mentre è ancora out la greca Nomikou. Una formazione “made in Italy” come la Crovegli, con Bruno e Garbet al centro della rete.

Baraldi risponderà, almeno inizialmente, con la squadra che ha battuto la B2 del Gramsci nel primo test e impattato 2-2 mercoledì con la B1 di Cerea. Lancellotti in cabina di regia, Colarusso opposto, Cirilli e Catena in banda, Belfiore e Assirelli centrali, Giorgi libero. Per la panchina potrebbe farcela Bussoli, assieme a Miola, Vujko, Losi e Gennari.

La formula del torneo prevede gare con 3 set fissi, indipendentemente dal risultato, con il terzo giocato ai 15 come un tie-break. La vittoria di ogni set vale un punto nella classifica del torneo, vinta dalla squadra che ne totalizzerà di più.

La Crovegli, in caso di ko nel match inaugurale contro Monza, incontrerebbe subito (ore 18.15) le padrone di casa di Ornavasso, mentre in caso di vittoria attenderebbe le ore 20 per la terza e ultima sfida contro le piemontesi.

L’Openjobmetis Ornavasso di Alessia Ghilardi e non solo, con tanta qualità in tutti i reparti per disputare un buon campionato di A1, dall’opposto Muresan ai martelli Ikic (da Frosinone) e Loda (confermata così come Moneta e Senkova). Al centro un’altra delle protagoniste della promozione nella massima serie, Federica Tasca, con la recuperata Giulia Pisani (da Busto Arsizio) non ancora al 100%. In più, le azzurre Chirichella e Signorile, reduci dalla delusione ai campionati europei. La prima non ci sarà perchè dirottata dall’Europeo assoluto al Mondiale U23, la seconda arrivata nella giornata di venerdì ad Ornavasso.

Ornavasso squadra favorita e campione nelle ultime 3 edizioni, Crovegli pronta a sfidare le grandi per trovare risposte positive nel suo percorso di avvicinamento al campionato.

Visualizza sponsor