Crovegli Reggio Emilia-Riso Scotti Pavia 2-2 (19-25, 22-25, 25-23, 25-12)
Crovegli Reggio Emilia: Colarusso 7, Belfiore 7, Giorgi (L), Vujko 3, Cirilli 12, Gennari (2° L), Bussoli ne, Losi 1, Lancellotti 3, Catena 16, Assirelli 14, Miola 3. All. Baraldi
L’amichevole più strana e al tempo stesso speciale della storia della Crovegli, la prima alla quale il Presidente ha assistito da lassù. Il Pala di Rivalta si è stretto attorno alla propria squadra, ricordando il Patron con un minuto di silenzio e quella sciarpa giallorossa che la moglie Dolores ha tenuto al collo, seduta nel posto numero 137, quello dove il marito assisteva a tutte le gare casalinghe nell’impianto da lui tanto voluto.
E nasce così un’idea, voluta da tutti i rivaltesi: intitolare l’impianto al numero 1 giallorosso. PALA CROVEGLI, è questo il sogno di tutto il popolo della Crovegli e non solo.
Il test con la Riso Scotti, una delle migliori formazioni della prossima A2, è terminato sul 2-2 dopo la rimonta di Belfiore e compagne dallo 0-2. Un’amichevole cominciata con l’abbraccio delle giocatrici alla famiglia Crovegli, dalla moglie Dolores alle figlie Morena e Monica. In tribuna sono salite anche Masino e compagne, un bel gesto da parte delle giocatrici ospiti che la società ha apprezzato molto.
E poi si è giocato, dopo quell’interminabile minuto di silenzio. Sestetto classico per la Crovegli, che recupera Cirilli schierata in diagonale a Catena, con Lancellotti al palleggio, Colarusso opposto, capitan Belfiore e Assirelli al centro, Giorgi libero.
Pavia parte forte, guidata dalla regia di Masino e dagli attacchi di Renkema. La Crovegli ricuce sull’11 pari e poi sul 17-17 con un muro di Belfiore, ma tanti errori nel finale di set regalano il parziale alle ospiti: 19-25 con chiusura di Devetag.
E’ una Crovegli che a livello d’attacco cresce rispetto alle ultime uscite, con difesa e coperture da affinare in vista del primo impegno di campionato del prossimo 20 ottobre a Bolzano. Catena, nonostante la febbre, sale di livello e prova a trascinare la Crovegli avanti sul 12-10 dello stop tecnico. L’equilibrio regge sino al 20 pari, poi le difficoltà in ricezione lanciano la fuga definitiva di Pavia: 22-25.
Il terzo set comincia tutto in salita per la Crovegli, con Baraldi che inserisce Miola per Cirilli. Sul 4-10 comincia la rimonta, Colarusso ci mette un ace e un mani out, Belfiore un paio delle sue fast, Lancellotti una grandiosa difesa ad una mano che accende la successiva pipe di una scatenata Catena per il sorpasso sul 14-13 (e pubblico di Rivalta tutto in piedi). La Riso Scotti ha comunque la forza di riportarsi avanti sino al 18-21, ma il grandissimo finale di Assirelli decide il set. La centrale vicentina piazza due fast, un muro e il primo tempo del 25-23.
Oltre ai cambi di Pavia, anche Baraldi attinge dalla panchina per un quarto set dove si vedono in campo Gennari, Miola (nel ruolo di opposto) e Vujko. E’ un monologo giallorosso, sul 13-5 entra anche Losi in regia, l’ultimo punto è firmato da un gran muro di Cirilli per il 25-12 che scrive il 2-2 finale. Lo stesso risultato dell’ultima amichevole vissuta dal Crove sabato scorso contro Bolzano, dopo la quale ci aveva lasciato con un sorriso.