Crovegli Volley: è tempo di derby, a Fontanellato si va a caccia di un poker storico
Autore: Lega Volley Femminile
22 Febbraio 2013

Tempo di derby, tempo di Terre Verdiane-Crovegli, sfida che riporta ai grandi duelli negli anni di serie B. E’ cambiato tutto nel giro di pochi anni, ora queste due realtà fanno parte del grande volley di serie A2, con lo stesso obiettivo stagionale che rappresentava salvezza.

L’evoluzione di questa stagione ha portato la Crovegli sin dentro la zona play-off, facendole sognare di potersi giocare anche la fase di post-season, quando mancano solo 8 turni al termine della regular season. Il TV Volley invece è terz’ultimo, ma con 10 punti di margine sulla zona pericolo e, in realtà, a sole 3 lunghezze dal settimo posto che vale i play-off.

E allora, in quest’anticipo della sesta di ritorno che si giocherà sabato sera alle ore 20.30 al Pala Olimpia di Fontanellato (Terre Verdiane che sono tornate a casa dopo l’esperienza a Fidenza), sarà verosimilmente grande battaglia. Come in passato, anche se a quel tempo vinceva sempre (o quasi) Fontanellato. I fantasmi del derby sono stati scacciati dalle giallorosse in quella splendida gara d’andata vinta 3-0 a Cadelbosco da Aricò e compagne, che valse l’unico tris consecutivo di successi in stagione.

Dopo oltre 3 mesi, è una Crovegli che è cresciuta ulteriormente, arrivando ad agguantare il sesto posto in solitaria dopo l’indimenticabile serata di domenica scorsa a Rivalta, nell’esordio nel nuovo impianto cittadino. Il 3-1 su San Casciano inoltre è valso proprio il terzo successo in fila dopo Mazzano e Marsala, ed ecco che la sfida di Fontanellato rappresenta quindi la possibilità di cogliere un poker storico per il club nel suo primo anno di A2.

Al di là delle statistiche, però, in casa giallorossa si pensa a fare punti per quell’obiettivo play-off che ora, a salvezza praticamente acquisita, non si nasconde davvero più. Sarà una gara dura, su questo non ci sono dubbi. Le Terre Verdiane hanno sì perso 3-0 ad Ornavasso domenica scorsa, ma in precedenza sono state capaci di andare a vincere a Montichiari, oltre ad avere una buona continuità casalinga. Coach Marco Botti, da tantissimi anni sulla panchina delle parmensi, ha due tipi di soluzioni per la formazione base. Moncada-Do Carmo diagonale palleggiatore-opposto, con capitan Rania e Manfredini in banda, Decordi e Fornara al centro, Valenzise libero. Oppure, ecco che Decordi, in grande forma nelle ultime gare, può tornare nel suo ruolo naturale di banda, sostituendo verosimilmente Manfredini, con la giovanissima Antignano a far coppia al centro con Fornara.

Per la Crovegli, pochi dubbi prima dell’ultimo allenamento di venerdì sera a Rivalta. Coach Baraldi dovrebbe schierare Lancellotti (che compie 22 anni il giorno del match) al palleggio, con capitan Aricò opposto e la coppia Glod-Cirilli in banda. Belfiore e Rosa le due centrali, Montanari e Iemmi i due liberi per ricezione e difesa. Ci saranno tanti tifosi giallorossi al seguito della squadra, con l’entusiasmo scatenato da questa Crovegli capace di portare oltre 500 persone nella sua nuova casa. Per chi non potrà essere a Fontanellato, nella sfida diretta dalla coppia Montanari-Guerzoni, livescore su www.legavolleyfemminile.it.

Visualizza sponsor