Natale con i tuoi, Santo Stefano con… la Crovegli! Dopo l’impresona di Montichiari, con le giallorosse capaci di espugnare (unica squadra in stagione) il Pala George, c’è solo il tempo di godersi la cena della vigilia e il giorno di Natale, poi sarà di nuovo partita. E che partita, signore e signori, perchè mercoledì 26 alle ore 18.00, al Pala di Cadelbosco c’è un grandissimo appuntamento.
Arriva la Pomì Casalmaggiore, terza forza del campionato reduce dal ko interno con Novara nella gara che avrebbe potuto lanciarla in vetta, e credeteci sarà davvero uno spettacolo nell’ultima gara del girone d’andata e del 2012. Questo grazie ad una Crovegli ripartita alla grande dopo il ko interno con Pavia e capace di ottenere 5 punti nelle due (splendide) gare contro Ornavasso e Montichiari. Successi che hanno riportato la Baraldi’s ad un solo punto dal sogno play-off, e addirittura a 12 sulla zona retrocessione, ormai sempre più distante.
Con questa umiltà e voglia di lottare, Aricò e compagne proveranno a giocarsela anche contro le cremonesi, capaci di battere le giallorosse nel doppio confronto degli ottavi di finale di Coppa Italia. E a proposito di Coppa, in realtà c’è ancora una speranza per la Crovegli di trovare un ripescaggio che avrebbe del clamoroso o quasi.
Ricordiamo, verrà infatti ripescata una squadra per completare le 8 che disputeranno i quarti di finale, in base alla classifica al termine del girone d’andata. La lotta ormai è ristretta a 4 formazioni, tra le quali c’è anche la Crovegli. Si deciderà tutto mercoledì, con Frosinone favoritissima visto che le laziali hanno 20 punti in classifica, contro i 18 di Pavia e Montichiari e i 17 della Crovegli. La Crovegli deve vincere da 3 contro Casalmaggiore per salire a 20 e a quel punto sperare in un ko di Frosinone a San Casciano (da 3 punti), visto che in caso di arrivo a pari punti le giallorosse avrebbero una vittoria in più rispetto a tutti. Al tempo stesso, Pavia e Montichiari non devono vincere da 3… insomma, calcoli complicati, ma è un bello stimolo in più per la grande sfida alla Pomì.
Una Pomì che arriverà a Cadelbosco al gran completo, visto che contro Novara sono rientrate con prestazioni importanti Zago e Nardini, e allora per coach Milano l’artiglieria sarà quella pesante. Bacchi e Beier sono due riferimenti straordinari in banda, Corna al palleggio sarà utilizzata in diagonale a Zago o Guatelli, al centro Olivotto e Repice (o Nardini), Gibertini a comandare ricezione e difesa. Una corazzata vera e propria, ma la Crovegli sta bene eccome, come dimostrato nelle ultime due gare.
Lunedì mattina l’ultimo allenamento prima dello sciogliete le righe e del ritrovo per la rifinitura nella mattinata di mercoledì 26, a poche ore dalla grande partita. Una partita speciale per tanti motivi, con tutto il pubblico reggiano chiamato a raccolta a Cadelbosco in un giorno di festa per tutti. Comunque vada a finire.