San Vito, Pavia, Ornavasso, Montichiari, Casalmaggiore. Cinque finali, pensandone una alla volta, per raggiungere un sogno chiamato play-off. Dopo la pausa, è tempo di ripartire in casa Crovegli, con un turno che potrebbe essere molto favorevole per le giallorosse.
In questa nona giornata del girone di ritorno, la formazione di coach Baraldi ospita il fanalino di coda del torneo, quella Cedat 85 San Vito già aritmeticamente retrocessa in B1, con soli 8 punti conquistati in 21 giornate. Al Pala di Rivalta si gioca al consueto orario delle 18.00 domenicali (arbitra la coppia Guarneri-Piperata), con l’iniziativa promossa dal club di ingresso libero per tutti i tifosi, come “premio” dopo i due sold-out nei match con San Casciano e Novara. Inoltre, all’ingresso l’associazione “Casina dei Bimbi” venderà le uova di Pasqua per raccogliere fondi per i propri progetti.
Per far sì che sia una festa totale, si attendono i 3 punti dalla Crovegli e risultati favorevoli dagli altri campi. Riepiloghiamo la situazione: Pavia è quinta con 34 punti, Mazzano sesta con 30, Crovegli settima con 29 e ultima squadra dentro i play-off. Un solo punto dietro però, ecco il trio San Casciano-Sala Consilina-Soverato, con Montichiari e Terre Verdiane che inseguono invece a quota 24. I duelli di questo quint’ultimo turno di regular season sono interessantissimi: Pavia ospita Sala Consilina in uno scontro diretto, così come San Casciano che va a Montichiari. Le Terre Verdiane a Viadana contro Casalmaggiore e Soverato in quel di Novara contro la capolista, rischiano uno “zero” pesante. Infine, Mazzano che attende in casa un Frosinone scatenato.
Tutto questo significa che la Crovegli può andare all’assalto del 6° posto, ma soprattutto ampliare il margine sull’ottavo posto. Anche perchè, le prossime due sfide Aricò e compagne le giocheranno in trasferta, prima a Pavia e poi ad Ornavasso, ovvero due campi difficilissimi. Bisogna mettere fieno in cascina, con un successo da 3 contro le pugliesi.
Attenzione però, perchè la formazione di San Vito dei Normanni guidata da coach Cosimo Lo Re, si è dimostrata tutt’altro che arrendevole, nonostante tutti i problemi. Se ne sono infatti andate le due straniere di riferimento, i martelli Nikic e Gomes, pertanto è una Cedat 85 con soli 10 elementi a disposizione, di cui parecchie giovanissime. Le stesse che stanno disputando le fasi regionali dei campionati Under 16 e Under 18, assieme all’attività di serie A2. Parliamo dell’opposto Soleti, che ha da poco compiuto 15 anni, o delle varie Lattanzio, Avallone e Lanza. Formazione quasi obbligata per Lo Re, che ha la sola opzione di Ihnatsiuk centro oppure banda. Nel caso la giocatrice di origine bielorussa dovesse agire in posto 4, il sestetto sarà composto da una delle due ex del match, la palleggiatrice Della Rosa (l’altra, in casa Crovegli, è capitan Aricò), in diagonale con l’opposto Soleti. Lattanzio e Ihnatsiuk in posto 4, Caneva e Lanza al centro, Cacciapaglia libero.
Per quanto riguarda la Crovegli, nel test di giovedì con Casalmaggiore è rimasta a riposo Francesca Rosa, che potrebbe lasciar spazio a Martinuzzo per recuperare completamente da un piccolo problema alla spalla. L’altro centrale sarà Belfiore, che all’andata mise a terra 21 palloni (record stagionale per una centrale in A2), con Glod e Cirilli in banda, Lancellotti-Aricò diagonale palleggiatore-opposto, Montanari (recuperata) e Iemmi ad alternarsi come libero.
All’andata la Crovegli vinse al tie-break rimontando uno svantaggio di 2 set, ma da quel 2 dicembre è davvero cambiato tutto.
FORMAZIONI IN CAMPO
Pala di Rivalta – domenica ore 18.00
Crovegli Volley: Lancellotti-Aricò, Glod-Cirilli, Belfiore-Rosa, Montanari (L). A disposizione Pistolato, Iemmi (L), Martinuzzo, Sghedoni, Bussoli. All. Baraldi
Cedat 85 San Vito: Della Rosa-Soleti, Lattanzio-Ihnatsiuk, Caneva-Lanza, Cacciapaglia (L). A disposizione Avallone, Caforio, Monna. All. Lo Re
Arbitri: Guarneri e Piperata
TV: la differita integrale del match andrà in onda mercoledì sera su Teletricolore al termine della replica di Studio Volley (attorno alla mezzanotte)