Crovegli Volley: che impresa! San Casciano espugnata al tie-break
Autore: Lega Volley Femminile
4 Novembre 2012

Il Bisonte San Casciano-Crovegli Cadelbosco 2-3 (25-13, 22-25, 19-25, 25-22, 15-17)
Il Bisonte San Casciano: Mastrodicasa 2, Bianchini 22, Mazzini, Giovannelli 7, Lussana (L), Savelli, Pietrelli 2, Biccheri 16, Bertone 6, Ward 24, De Lellis 3. All. Vannini
Crovegli Cadelbosco: Belfiore 14, Cirilli 23, Pistolato, Glod 25, Iemmi (L), Aricò 14, Lancellotti, Martinuzzo 4, Sghedoni ne, Rosa 3, Bussoli ne. All. Baraldi
Arbitri: Turtù e Luciani
Durata set: 22′, 29′, 26′, 30′, 23′. Tot. 2h10′
Note San Casciano: ace 6, service error 10, muri 10, ricezione 58%, attacco 38%.
Note Crovegli: ace 3, service error 6, muri 9, ricezione 61%, attacco 40%.

Uno spettacolo. Uno spettacolo di partita, uno spettacolo di Crovegli. Una Crovegli che soffre, poi è capace di dominare, sfiorare il successo da 3 punti e, infine, vincere 17-15 al tie-break su un campo terribile come quello di San Casciano.

Il secondo successo esterno consecutivo delle giallorosse è un capolavoro, se pensate che Il Bisonte in casa non aveva sino a ieri concesso set alle rivali.

E’ una Crovegli splendida, trascinata da Belfiore, Glod e Cirilli, ma in generale capace di una prestazione da squadra con gli attributi. Sì, perchè dopo aver perso il primo set 25-13, tutti pensavano già ad un veloce ritorno dalla Toscana.

E invece, la Crovegli ha regalato l’impresa più bella dell’anno. Che noi vi facciamo rivivere, attimo dopo attimo.

LA PARTITA
Starting-seven confermati, da una parte e dall’altra. Padrone di casa con De Lellis-Biccheri, Bianchini-Ward, Giovannelli-Bertone, Lussana libero. Coach Baraldi ripropone lo schieramento vincente di Marsala, con Aricò opposta a Lancellotti, Cirilli e Glod ad attaccare e ricevere, Belfiore e Rosa al centro, Iemmi unico libero con Montanari ancora ai box per la schiena. C’è anche l’ex giallorossa Laura Crepaldi (quest’anno a Scandicci) sulle tribune del Pala Montopolo di San Casciano, gremito in ogni ordine di posto.

E’ subito 4-0 San Casciano e time out per Baraldi, con il servizio di De Lellis a mettere in difficoltà la Crovegli. Il break prosegue con la pipe (aiutata dal nastro) di Ward (5-0), poi Cirilli ferma l’emorragia con diagonale e parallela per il 5-2. Il Bisonte tiene però una pressione altissima al servizio, con Bianchini che lancia le sue all’8-2 della prima pausa tecnica. La schiacciatrice classe ’93 continua a picchiare come un fabbro per il 10-2 San Casciano e 2° time out Crovegli, ma Aricò prova a riportare sotto le giallorosse: 11-5. Belfiore e la sua prima fast vincente per il 12-6, ma non basta contro una San Casciano perfetta in ogni fondamentale e di nuovo al 7 al secondo stop tecnico. Scambio eterno quello del 16-10, chiuso dal primo muro giallorosso firmato Belfiore su Biccheri. San Casciano riparte come un rullo compressore e chiude con un altro, micidiale diagonale della mancina Bianchini: 25-13 in una ventina di minuti.

SECONDO SET
La reazione della Crovegli arriva, ma è sempre San Casciano a comandare con due muri su Glod che portano le padrone di casa avanti 6-4 e poi 8-4 al primo time out col diagonale di Ward. Capitan Aricò per il mani-out del -2 (8-6), ma Bertone è di nuovo un colosso su Glod: 10-6. Sul 12-6 Cirilli trova un diagonale importante, Belfiore torna in prima linea e il suo apporto è decisivo come il servizio di Aricò per tornare al -1 sul 13-12. Ancora Belfiore con la fast del 15-14, e la parità arriva sul 17-17 con l’errore da seconda linea di Biccheri. Iemmi è splendida in difesa, il muro di Mastrodicasa (appena entrata) su Aricò però è una sentenza: 19-17. Il sorpasso lo firma Cirilli (20-21), Glod va in pallonetto per il 2 che costringe Vannini al tempo. Cirilli!!! Muro-tetto per il 20-23, poi è Belfiore a piantare a terra l’ennesima fast in rigiocata per il 20-24 e 4 set-ball Crovegli. Ne annulla un paio Bianchini, sul terzo chiude l’errore al servizio di De Lellis: 22-25.

TERZO SET
Ci crede la Crovegli, ma la partenza del terzo set sembra il replay del primo, con San Casciano che fugge sul 4-0 e costringe Baraldi allo stop. La pipe di Aricò riaccende la Crovegli, arriva anche il primo muro di Martinuzzo (confermata dal finale di 2° set per Rosa) per il 6-3. Sì, la Crovegli c’è, lo dimostra Desiree Glod con il 3 su 3 in attacco che riporta le giallorosse al -1 (7-6). Cirilli impone nuovamente l’alt a Mastrodicasa con un muro stellare che significa 8 pari, poi ci pensa Glod: ace piedi a terra e sorpasso Crovegli. La Crovegli allunga ancora con “wonder woman” Cirilli in prima linea (10-13), Belfiore conserva con un altro cratere sul mondoflex del Pala Montopolo (14-11). Scambio successivo, Iemmi eroica in difesa e Glod letale col suo pallonetto lungo: 11-15 e la Crovegli sogna. Glod conserva di gran classe (15-18), San Casciano prova a cambiare in regia con l’ingresso di Mazzini in regia per De Lellis, ma la Crovegli è semplicemente meravigliosa. Belfiore per il 18-23, Cirilli per il 18-24, l’errore finale di Mazzini dai 9 metri ed è 19-25. E la Crovegli muove ancora la classifica…

QUARTO SET
La fast di Martinuzzo per il 2-3 in avvio di quarto set, c’è anche Linda a lavorare bene per una Crovegli che prova a volare verso i 3 punti. Glod, altra parallela-show per il 2-5 giallorosso, San Casciano però respira ancora. Sul 4-7 il turno al servizio di Biccheri fa malissimo, ed è sorpasso toscano con un 4-0 che vale l’8-7 al primo stop tecnico. Altro scambio bellissimo al ritorno in campo, Cirilli lo risolve col diagonale della parità. Silvia Belfiore, uno-due tremendo della tigre di Sanremo, e la Crovegli prova a scappare via di nuovo sul 9-11 e time out per Vannini. Al ritorno in campo, muro-tetto della “Belf” su Bianchini ed è di nuovo massimo vantaggio Crovegli nel parziale. Il cambio palla della Crovegli funziona alla grande, merito di una grande Lancellotti che torna a lanciare una Glod che torna in cielo per l’11-15. Un altro turno al servizio di Bianchini rianima San Casciano, che torna alla parità sul 16-16. Dentro quindi Pistolato per attaccare da zona 4 sulla P1 che ha incastrato la Crovegli, dopo il cambio arriva la frustata di Glod che tiene avanti le ospiti. Cirilli, che parallela per la nuova mini-fuga sul 16-18, ma il servizio del Bisonte torna a far malissimo. L’aggancio arriva sul 20 pari, il sorpasso con Bertone e Bianchini. Sul 23-20 Aricò ferma l’emorragia, ma non basta. Ward e Bianchini chiudono 25-22. Si va tutti al tie-break.

TIE-BREAK
Glod, 0-1 Crovegli nonostante una grande Lussana, e sulla prima azione del tie-break s’infortuna De Lellis al ginocchio. Dentro Mazzini al posto della sfortunata regista di San Casciano, e la Crovegli accelera subito. Glod per l’1-3, attacco out di Ward per l’1-4 e time out Vannini. E’ già un vantaggio importante, ma il soffitto del Pala Montopolo beffa prima Lancellotti, poi Iemmi: 3-4. Aricò ridà il 2 (4-6), ma il muro di Giovannelli su Belfiore vale la parità sul 7. Il capitano piazza la pipe che vale il 1 al cambio campo, ma è una grande Glod a rilanciare la Crovegli al 3. Prima la parallela, poi la diagonale per il 7-10 e tempo per Vannini (il secondo del tie-break). Glod inventa il 9-12, Rosa (tornata per Martinuzzo) mette giù il 10-13 in attacco, ma Ward e il contrattacco di Pietrelli costringono Baraldi al time out sul 12-13. La statunitense firma pure la parità sul 13-13, ma il primo match-ball è della Crovegli con la sassata di Cirilli. L’italo-argentina ha anche la palla della vittoria, Bertone trova però il muro che porta tutti ai vantaggi. Belfiore! 14-15 e secondo match-point, annullato da Ward. Sul 15 pari, ancora lei, Silvia Belfiore da Sanremo, con la fast del 15-16. Sul terzo match-point, chiude la parallela di Desiree Glod (top scorer con 25 punti): 15-17, per il trionfo più bello e sofferto della stagione. E domenica si torna a Cadelbosco: ci sono le Terre Verdiane tra la Crovegli e un trittico da sogno.

Risultati e classifica

Igor Gorgonzola Novara-Systema Montichiari 3-0, Cedat 85 San Vito-Riso Scotti Pavia 0-3, Pomì Casalmaggiore-Sanitars Metalleghe Mazzano 3-0, Volley Soverato-IHF Volley Frosinone 3-0, Terre Verdiane Volley-Siamo Energia Ornavasso 1-3, Puntotel Sala Consilina-Sigel Pallavolo Marsala 3-0, Il Bisonte San Casciano-Crovegli Cadelbosco 2-3.

Classifica: Novara 14 punti, Ornavasso 13, Casalmaggiore 12, San Casciano 10, Pavia, Montichiari e Mazzano 8, Crovegli e Sala Consilina 7, Soverato 6, Terre Verdiane e Frosinone 5, San Vito 2, Marsala 0.

Visualizza sponsor