Crovegli Volley: che spettacolo, 3-0 nel derby!
Autore: Lega Volley Femminile
11 Novembre 2012

Crovegli Cadelbosco-Terre Verdiane Volley 3-0 (25-22, 25-17, 25-19)
Crovegli Cadelbosco: Montanari ne, Belfiore 11, Cirilli 4, Pistolato 3, Glod 12, Iemmi (L), Aricò 7, Lancellotti 3, Martinuzzo ne, Sghedoni ne, Rosa 10, Bussoli ne. All. Baraldi
Terre Verdiane Volley: Genovesi, Rania ne, Budini, Valenzise (L), Do Carmo 15, Decordi 12, Moncada 4, Manfredini 8, Fornara 3, Antignano, Musiari. All. Botti
Arbitri: Paravano e Allegrini
Durata set: 27′, 25′, 25′. Tot. 1h17′
Note Crovegli: ace 8, service error 6, muri 8, ricezione 53%, attacco 33%.
Note Terre Verdiane: ace 1, service error 7, muri 5, ricezione 45%, attacco 36%.

Divina. Semplicemente divina, questa Crovegli che fa sognare e porta a casa il terzo successo consecutivo in campionato, il quarto in sei gare. Lo porta a casa seppellendo in soli 77 minuti le Terre Verdiane Volley, nel primo derby in A2 tra due storiche rivali.

Un 3-0 splendido, quello delle ragazze di Davide Baraldi, che fanno impazzire il pubblico di un Pala di Cadelbosco strapieno per la terza casalinga della Crovegli, semplicemente perfetta dopo le impresone di Marsala e San Casciano. Una Crovegli che entra così di prepotenza in zona play-off, al termine di una prestazione super. E domenica a Novara c’è la sfida alla capolista, signore e signori.

LA PARTITA
Starting-seven confermatissimo in casa Crovegli. Coach Baraldi conferma la squadra che ha vinto a Marsala e San Casciano: Lancellotti-Aricò, Glod-Cirilli, Belfiore-Rosa, Iemmi libero (Montanari è ancora out, anche se a referto). La risposta di Botti presenta una sorpresa: Moncada-Do Carmo, Manfredini e Decordi in banda (fuori capitan Rania), di conseguenza la coppia Fornara-Antignano al centro, con Valenzise libero.

E la partenza ospite fa davvero male: 1-5 Terre Verdiane col servizio di Costanza Manfredini, che diventa 7-12 con Do Carmo gran protagonista. La Crovegli, poi viene fuori alla distanza. Il servizio tattico di Cirilli, la prima fast di Belfiore (11-13), poi una grande Rosa coi due contrattacchi del sorpasso sul 14-13. Ci sono anche Glod e Aricò eccome, l’ace di Rosa vale il 2 (18-16), forbice che viene allargata da Belfiore. Fast del 21-17, muro del 23-20. Chiude Desi Glod: 25-22 da zona 2.

SECONDO SET
La Crovegli riparte come non aveva cominciato il primo set. Alla grande, con Francesca Rosa perfetta in contrattacco per il 6-4 giallorosso, che diventa 9-6 col turno ai 9 metri di Aricò. E poi, c’è una Silvia Belfiore illegale con la sua fast: uno-due terribile per il 12-8 Crovegli, con Lancellotti che trova un ace importantissimo per il 14-10. La Crovegli è un fiume in piena, non basta una buona Do Carmo per fermarla. Glod è bravissima nella gestione della palla alta, Aricò pure. Rosa timbra per il 23-17, la chiusura è su un 25-17 che significa 2-0 e inerzia completamente in favore di questa super Crovegli.

TERZO SET
Belfiore! Guarda caso c’è la sua fast per dare il là al terzo set. Glod prosegue (3-2), ma Do Carmo trova un bel turno al servizio che sembra rianimare le Terre Verdiane: 4-7. Ed invece no, la Crovegli è troppo per la formazione di Botti: sul 7-8 del primo stop tecnico, coach Baraldi inserisce Pistolato per Cirilli. La risposta di Stefania, 20 anni compiuti venerdì, è da applausi: 2 su 2 in attacco e Crovegli che scappa via, questa volta in maniera definitiva. Il martello trentino firma il 13-9, capitan Aricò continua a picchiare come un fabbro dai 9 metri trovando pure l’ace del 15-9 nella miriade di servizi (8 consecutivi) che scavano il solco decisivo. Sul 16-9 le Terre Verdiane sembrano morte, Manfredini prova a rianimarle riportandole al -3 (16-13), ma c’è Belfiore a trascinare nuovamente la Crovegli verso un successo meraviglioso. Fast del 17-13, muro del 18-14 e finisce praticamente qua, con Glod che trova anche l’ace del 21-16 e Rosa quello del 24-18. Chiude Stefy Pistolato da posto 4: 25-19 e la Crovegli sogna. Sogna ad occhi aperti.

SPOGLIATOI – Lancellotti: “Che bel successo”
La mente e la regia della squadra, ma anche due muri importantissimi nella rimonta del primo set. Elisa Lancellotti, i suoi polpastrelli e tutta la sua gioia per il 3-0 nel derby. “Sapevamo che sarebbe stata una gara difficile, il primo set l’ha dimostrato perchè loro erano motivatissime. Siamo state brave a rimanere concentrate nel momento difficile, poi è andato tutto bene”.

Ed ora, la grande sfida di Novara. “Proviamo a far punti anche lì, sarebbe bellissimo. Stiamo bene e dobbiamo giocarcela, poi vedremo come andrà a finire”.

La photogallery completa di Crovegli-Terre Verdiane è online sul sito www.sportreggio.it. L’appuntamento televisivo con la differita integrale del match è per mercoledì sera su Teletricolore, al termine della replica di Studio Volley (attorno alla mezzanotte).

Visualizza sponsor