Lega Volley Femminile
22/11/2024
Serie A1 Tigotà – Il Forum fa il record, Conegliano...
Nuovo record per una partita di volley femminile con i 12.626 spettatori dell’Unipol Forum di Assago. In campo, sono le pantere a ruggire con...
LeggiAll’andata servì “The Miracle”. Una Crovegli nel momento più difficile della sua stagione, sconfisse 3-1 la capolista Ornavasso e si rilanciò, arrivando sino alla zona play-off. Era il 16 dicembre 2012, quasi 4 mesi più tardi sono ancora le piemontesi a partire con i favori del pronostico, ma le ragazze di Baraldi devono provarci.
Siamo Energia Ornavasso-Crovegli Volley, 24^ e terz’ultima giornata del campionato di serie A2, vale tantissimo per entrambe. Le “api” sono seconde a -5 dalla capolista Novara, che gioca a Frosinone una gara difficilissima. E’ quindi la grande occasione per riaprire tutti i giochi, considerando che all’ultima di campionato ci sarà Ornavasso-Novara…
La Crovegli è sesta, con due punti di margine sulla prima esclusa dai play-off, ma dopo lo “zero” di Pavia deve provare a muovere la classifica per respingere l’assalto di San Casciano (a -1), Mazzano e Soverato (-2).
Si gioca domenica alle ore 18.00 al Palasport di Verbania, con la coppia Morgillo-Pristerà a dirigere l’incontro. E’ una gara, non c’è neanche bisogno di sottolinearlo, quasi proibitiva per le giallorosse. Ornavasso ha 22 punti in più in classifica ed è la vera rivelazione del campionato. Non chiamiamola sorpresa, perchè la formazione guidata in panchina da Massimo Bellano ormai è una realtà dell’A2, seppur da neo-promossa.
Con la greca Koutouxidou a giostrare la regia, ci sarà Minati a bombardare da zona 2, con le giovanissime (e talentuosissime) Loda e Moneta in banda (Senkova la soluzione più utilizzata dalla panchina). Al centro Tasca e Salvi, il libero un ex come Alessia Ghilardi, capitano e anima delle api giallonere.
La Crovegli ci proverà con le proprie armi, anche se c’è il dubbio legato a Desiree Glod, che in settimana ha accusato un piccolo problema al ginocchio. In caso di forfait della venezuelana, pronta Stefania Pistolato a far coppia con Eliana Cirilli in banda. Diagonale Lancellotti-Aricò, al centro Belfiore e Rosa, libero con possibilità di variare per Baraldi tra Montanari e Iemmi.
Una Crovegli che dovrà guardare anche ai risultati delle dirette rivali, in questa domenica che non sarà decisiva ma può variare gli equilibri in zona play-off. San Casciano (31 punti) gioca a Fontanellato contro le Terre Verdiane (27) un match ostico, così come è scontro diretto tra Sala Consilina (28) e Soverato (30). Mazzano (30) ospita invece Marsala, già retrocessa in B1, con Montichiari (27) che gioca con Pavia il match che la può far rientrare nel giro play-off. Proprio le bresciane saranno il prossimo avversario della Crovegli, nell’importantissima sfida di domenica prossima a Rivalta.
Prima, però, c’è la sfida alla vice capolista, che si potrà seguire tramite il servizio livescore su www.legavolleyfemminile.it.
FORMAZIONI IN CAMPO
Palasport di Verbania – domenica ore 18.00
Siamo Energia Ornavasso: Koutouxidou-Minati, Loda-Moneta, Tasca-Salvi, Ghilardi (L). A disposizione Baradel, Carloni, Senkova, Mossetti, Bertaiola, Gloder (2° L). All. Bellano
Crovegli Volley: Lancellotti-Aricò, Glod-Cirilli, Belfiore-Rosa, Iemmi (L). A disposizione Montanari (L), Pistolato, Martinuzzo, Sghedoni, Bussoli. All. Baraldi
Arbitri: Morgillo e Pristerà