Crovegli Volley: giallorosse ko, ma che spettacolo a Cadelbosco!
Autore: Lega Volley Femminile
23 Settembre 2012

Crovegli Cadelbosco-Pomì Casalmaggiore 1-3 (21-25, 20-25, 25-14, 16-25)
Crovegli Cadelbosco: Montanari (2° L) ne, Belfiore 7, Cirilli 15, Pistolato 17, Iemmi (L), Aricò 18, Lancellotti 2, Martinuzzo 3, Sghedoni, Rosa 6, Bussoli. All. Baraldi.
Pomì Casalmaggiore: Bacchi 16, Nardini 9, Guatelli, Olivotto 4, Nasari 12, Agrifoglio ne, Gibertini (L), Corna 4, Repice 1, Beier 17, D’Ambros. All. Milano.
Arbitri: Luciani-Cappelletti.
Spettatori: 300 circa.
Durata set: 30′, 26′, 24′, 26′. Tot. 1h46′.
Note Crovegli: ace 4, service error 13, muri 6, ricezione 57%, attacco 42%.
Note Casalmaggiore: ace 5, service error 5, muri 10, ricezione 62%, attacco 40%.

La Crovegli cade nella prima ufficiale in A2, ma che spettacolo! Sì, forse a qualcuno sembrerà strano, ma l’1-3 con il quale Casalmaggiore vince la gara d’andata degli ottavi di finale di Coppa Italia lascia comunque il sorriso a tutto il pubblico di Cadelbosco. Un pubblico splendido, capace di spingere Aricò e compagne ad un passo dalla grande impresa, ovvero fermare la corazzata Pomì, la vera grande favorita per il successo nella manifestazione e in campionato.

Una gara bellissima, davanti a quasi 350 spettatori, con la Crovegli capace di recuperare sotto di due set, con l’ingresso di una strepitosa Silvia Belfiore che dà la svolta nel corso di un terzo set dominato dalle giallorosse (25-14). Poi nel quarto la classe e l’esperienza delle ospite ha la meglio, ma la Crovegli senza Glod (tesseramento, come annunciato) e Montanari (pizzicata al menisco nella rifinitura, nulla di grave comunque) ha fatto una bellissima figura nella sua prima storica gara tra le grandi.
Al ritorno servirà vincere 3-0 per passare il turno, missione praticamente impossibile. Prima però, martedì sera alle ore 23.00 su Teletricolore, godetevi lo spettacolo di questo Crovegli-Casalmaggiore.

LA PARTITA
La Crovegli, come detto senza Glod e Montanari, comincia con il “6 1” firmato Lancellotti-Aricò diagonale palleggiatore-opposto, Cirilli e Pistolato in banda, Rosa e Martinuzzo al centro, Ilaria Iemmi libero. La risposta di Casalmaggiore è quella attesa: torna Zago opposta a Corna, capitan Bacchi e la tedesca Beier a comporre la coppia in posto 4, Nardini e Olivotto al centro con Gibertini libero. Si comincia con il primo break in favore di Casalmaggiore (0-3), che comanda sino al 3 della seconda pausa tecnica con il muro di Bacchi su Martinuzzo. La Crovegli rimane lì con Cirilli, Beier firma il massimo vantaggio ospite sul 9-14, prima che Aricò e la fast di Martinuzzo riportino le giallorosse al -2 (13-15). Capitan Aricò va di mani-out per il 18-20, poi è una grande Pistolato a firmare il -1 e time out Pomì. L’ace beffardo di D’Ambros però riporta avanti di 3 le cremonesi (19-22), che chiudono sul 21-25 con il mani out di Beier.

SECONDO SET
La Crovegli c’è, eccome se c’è, anche se pure l’avvio del secondo set è tutto in salita per le giallorosse. Subito 0-3 come nel primo parziale, ma una grandiosa Pistolato trova la parità sul 7-7 che diventa primo vantaggio Crovegli sul 1 della prima pausa tecnica. Aricò firma il suo primo ace facendo esplodere il Pala di Cadelbosco per il nuovo vantaggio sull’11-10, poi è Cirilli a salire in cattedra con due cannonate che tengono avanti una Crovegli che lotta alla grande contro la super Pomì. La truppa di Baraldi regge sino al 1 della seconda pausa tecnica, poi i muri di Beier e Nardini riportano avanti Casalmaggiore sul 16-18. E’ il muro della Pomì che dà la svolta a questo secondo set, con Olivotto e Beier scatenate su Pistolato e Aricò. Sul 16-21 la Crovegli ci prova ancora, torna al -3 con un paio di soluzioni tattiche da parte di coach Baraldi (dentro Belfiore e doppio cambio), ma Nardini chiude con la palla che vale il 20-25 e 2-0 Casalmaggiore.

TERZO SET
C’è Silvia Belfiore in campo per Linda Martinuzzo per provare a dare una svolta sotto di due set. La risposta della tigre di Sanremo è strepitosa: attacco dal centro, attacco in fast e 5-4 Crovegli, che diventa 7-5 con il primo “Lancelace” di questa gara. Pistolato è magica con la sua parallela che vale il 10-8, Aricò pure a piegare le mani del muro per il massimo vantaggio giallorosso sul 12-9. Cirilli fa impazzire Cadelbosco con la palla del 13-9, ma sono Belfiore e Rosa a girare l’inerzia del set con un grandissimo lavoro a muro. La sanremese è eccezionale anche difesa, la marchigiana mette giù il muro del clamoroso 6 del secondo stop tecnico. Non è finita qua però, la Crovegli è un fiume in piena con Lancellotti che pesca un altro ace dal proprio magico cilindro, Pistolato che spacca tutto in attacco per il 10 Crovegli. L’errore finale di Bacchi significa 25-14. Sì, 25-14 Crovegli, è tutto vero. Match riaperto?

QUARTO SET
Si parte sott’acqua, con Casalmaggiore subito avanti 3-0 com’era stato nei primi due set. La Crovegli però non si accontenta di un set, vuole davvero giocarsela questa prima storica in A2. Belfiore accende di nuovo la luce giallorossa (fast del 2-3), Aricò è un turbo-diesel capace di scaricare il pallone del 6 pari. Lo stesso capitano giallorosso impone l’alt a Beier per il 7-6, ma è davvero grande battaglia con Casalmaggiore che torna avanti sul 10-11. Belfiore, una stella nel cielo di Cadelbosco: fast regale per il 12-11, ma sul 13-12 arriva il break chiave di Casalmaggiore con qualche errore di troppo delle giallorosse. E’ 3 cremonese alla seconda pausa tecnica, che diventa 14-18 col muro di Nasari su Cirilli. Beier regala un paio di magie con due diagonali che lanciano definitivamente la Pomì verso un 3-1 comunque meritatissimo, ma la Crovegli lascia comunque il proprio pubblico con un sorriso grande così per una figura che più bella non poteva essere. Casalmaggiore chiude 16-25 e ipoteca la qualificazione, ma quanto ci piace questa Crovegli!

SPOGLIATOI
Silvia Belfiore, una tigre nella battaglia: “Brave tutte, avanti così”
E’ stata la giocatrice che ha dato la svolta alla partita, con il suo ingresso nel terzo set che ha acceso la rimonta giallorossa, poi spentasi in un quarto set che ha sancito la superiorità di Casalmaggiore. Silvia Belfiore e la Crovegli intera però hanno fatto sognare Cadelbosco, per quasi due ore di una partita bellissima per intensità ed emozioni. “Brave tutte, abbiamo avuto una reazione da squadra che può andare lontano – spiega Silvia a fine gara -. Abbiamo lottato contro una squadra fortissima, forse quasi imbattibile, ma ci abbiamo creduto sino alla fine.
Il terzo set ci ha fatto pensare di potercela giocare davvero sino alla fine, ma va bene così. Per il campionato saremo pronte a stupire”.

Visualizza sponsor