U.S. Esperia Cremona
10/01/2025
L’Esperia torna al PalaRadi per la sfida contro la Tecnoteam...
Tre gare interne e una trasferta al termine della regular season cremonese.
LeggiUn’altra notte magica, dopo quella di due settimane fa nello storico esordio in A2 contro Sala Consilina. Sogna la Crovegli, sogna un’altra notte che possa regalarle il secondo successo in campionato, dopo l’amaro ko di domenica scorsa in quel di Frosinone.
Come nella prima casalinga, ci si attende un’altra battaglia al Pala di Cadelbosco, quando la coppia arbitrale De Simeis-Canessa darà il via al match alle ore 18.00 (ingresso a soli 5 euro, c’è ancora la possibilità di abbonarsi).
L’avversario infatti è quella Sanitars Metalleghe Mazzano che, di fatto, è la “vecchia” Flero che lo scorso anno vinse il campionato di B1 davanti a Breganze e alla stessa Crovegli. Formazione neo-promossa quindi, ma che ha cominciato alla grande la sua prima, storica avventura in A2.
Quattro punti in due gare, frutto del successo esterno in quel di Soverato (1-3) e del ko interno con Pavia di domenica scorsa, arrivato al tie-break dopo che le bresciane erano state avanti sul 2-0. La Crovegli di punti in tasca ne ha 2, ma arriva a questa sfida con la giusta carica per ottenere altri punti pesanti.
Settimana ok per le giallorosse, con un paio di sedute di stop per Stefania Pistolato, che giovedì ha ricominciato a lavorare a pieno regime con la squadra dopo i problemi alla schiena accusati nei giorni scorsi, e sarà ovviamente a disposizione di coach Baraldi. Questa mattina la rifinitura, poi dalle ore 18.00 via ad una sfida nella quale il tecnico giallorosso potrebbe riproporre la stessa formazione che ha cominciato le prime due gare di campionato. Lancellotti-Aricò, Glod-Cirilli, Rosa-Martinuzzo, Montanari e Iemmi ad alternarsi nel ruolo di libero. Belfiore al centro, Sghedoni al palleggio, Bussoli in 2 e Pistolato in 4 le soluzioni in corso d’opera.
Per quanto riguarda Mazzano, che a Cadelbosco lo scorso anno ha perso 3-0 sia in Coppa Italia che in campionato, è guidata in panchina dal tecnico della promozione Carlo Zanoni. Il tecnico avrà a disposizione la formazione al gran completo, anche se Bottaini ha avuto problemi fisici nelle ultime settimane. Lo starting-seven: Vingaretti al palleggio, la bulgara Koleva opposto, capitan Natalia Serena e la ceca Monika Kucerova in banda, Garbet e Alberti al centro, Agostino il libero. In panchina, la grande novità della settimana: Alice Martini, sì, proprio l’ex giocatrice della Crovegli (era la stagione 2007/08) che torna a Cadelbosco da avversaria, dopo aver vinto il campionato con Flero ed essere rimasta senza squadra in estate (si è allenata con Crema, formazione di A1).
Ora, il ritorno in terra bresciana e l’esordio, scherzo del destino, proprio contro la “sua” Crovegli. “Sì, certamente per me sarà una gara speciale – spiega il martello/opposto genovese. E’ sempre una bella sensazione tornare a giocare a Cadelbosco, sono stata davvero bene da quelle parti, dove ho conosciuto tante persone stupende, gentilissime e disponibili, oltre a delle compagne di squadra davvero fantastiche. Era il primo anno con Davide (Baraldi, ndr) ad allenare e andò tutto alla grande, anche se arrivare ad un passo dai play-off lasciò un po’ di amaro in bocca. Ricordo però quell’esperienza come una delle più belle in assoluto”.
Sulla partita: “Siamo entrambe buone squadre, con l’obiettivo salvezza all’orizzonte. La carta poi conta relativamente, quel che conta è ciò che metti in campo e vedremo cosa accadrà. Di certo la Crovegli è una bella squadra, giovane anche se ha qualche elemento di esperienza che è fondamentale. E poi Baraldi è una garanzia”.
Livescore a partire dalle ore 18.00 su www.legavolleyfemminile.it.
Sì, per la Crovegli è arrivato il tempo di vivere un’altra grande giornata.
FORMAZIONI IN CAMPO
Pala di Cadelbosco – ore 18.00
Crovegli Cadelbosco: Lancellotti-Aricò, Glod-Cirilli, Rosa-Martinuzzo, Montanari (L). A disposizione Sghedoni, Bussoli, Pistolato, Belfiore, Iemmi (L). All. Baraldi
Sanitars Metalleghe Mazzano: Vingaretti-Koleva, Kucerova-Serena, Garbet-Alberti, Agostino (L). A disposizione Bacciottini, Bottaini, Zanola, Martini, Ceron, Zampedri (L). All. Zanoni
Arbitri: 1° arbitro Giuseppe De Simeis, 2° arbitro Maurizio Canessa
TV: il match andrà in onda in differita mercoledì sera su Teletricolore
LE ALTRE GARE IN PROGRAMMA
Riso Scotti Pavia-Sigel Pallavolo Marsala, Pomì Casalmaggiore-Puntotel Sala Consilina, Volley Soverato-Terre Verdiane Volley, Igor Gorgonzola Novara-Il Bisonte San Casciano, Cedat 85 San Vito-Siamo Energia Ornavasso, Systema Montichiari-IHF Volley Frosinone.
CLASSIFICA
San Casciano 6 punti, Novara, Frosinone e Montichiari 5, Ornavasso e Mazzano 4, Casalmaggiore 3, Crovegli, Pavia, Terre Verdiane, Sala Consilina e San Vito 2, Marsala e Soverato 0.