Crovegli Volley: la Crovegli formato trasferta è uno spettacolo, altro trionfo al tie-break!
Autore: Lega Volley Femminile
4 Febbraio 2013

Sanitars Metalleghe Mazzano-Crovegli Cadelbosco 2-3 (17-25, 19-25, 25-16, 25-21, 11-15)
Sanitars Metalleghe Mazzano: Koleva 25, Bacciottini, Agostino (L), Bottaini ne, Martini, Alberti 6, Zanola ne, Garbet 10, Ceron, Vingaretti, Zampedri (2° L) ne, Kucerova 15, Serena 15. All. Zanoni
Crovegli Cadelbosco: Montanari (L), Belfiore 7, Cirilli 12, Pistolato 4, Glod 21, Iemmi (L), Aricò 16, Lancellotti 2, Martinuzzo 1, Sghedoni, Rosa 13, Bussoli 1. All. Baraldi
Arbitri: Spinnicchia e Talento
Durata: 26′, 26′, 26′, 29′. 17′. Tot. 2h04′
Note Mazzano: ace 7, service error 10, muri 12, ricezione 62%, attacco 29%.
Note Crovegli: ace 1, service error 10, muri 9, ricezione 70%, attacco 35%.

Un altro show formato trasferta, un’altra Crovegli che fa sognare. A Mazzano le giallorosse passano con un 3-2 ricco di emozioni, con un’altalena che va dal 2-0 giallorosso sino alla rimonta bresciana, che si ferma di fronte alla grande reazione di Aricò e compagne nel quinto e decisivo set. Sono due punti pesantissimi in chiave play-off, con la Crovegli che torna a -3 dalla coppia Mazzano-Soverato, ed ottiene al tempo stesso il quinto successo esterno della stagione (su sei tie-break disputati le giallorosse ne hanno vinti 5…). Ed ora due match casalinghi contro Marsala (sabato 9 in anticipo) e San Casciano, altra diretta rivale nella tonnara formatasi lì in zona play-off.

Prima, riviviamo questo Mazzano-Crovegli 2-3.

LA PARTITA
Lancellotti-Aricò, Glod-Cirilli, Belfiore-Rosa, classico schieramento per Baraldi con il ritorno di Desiree Glod e la scelta dell’alternanza Montanari-Iemmi nel ruolo di libero. La risposta di Zanoni è affidata a Vingaretti-Koleva, Serena a far coppia in banda con l’ex giallorossa Alice Martini (fuori Kucerova), Garbet-Ceron al centro, Agostino libero. Si parte con un fantastico 5-1 Crovegli, frutto della frustata di Belfiore in fast, la parallela di capitan Aricò, il contrattacco di Glod e due fantastiche difese di Iemmi. La risposta di Mazzano arriva dal servizio di Koleva, che in un amen porta la parità sul 5-5. La bulgara è una furia e firma anche il contrattacco del 6-5, prima di fermarsi con l’errore dai 9 metri. E allora la Crovegli riparte con Aricò e Cirilli per il 2 alla prima pausa, che diventa 7-11 e time out Zanoni. Glod conserva (9-14), Rosa firma il nuovo massimo vantaggio col muro dell’11-17. E’ una Crovegli perfetta, con una grande pressione al servizio e la gestione del contrattacco con capitan Aricò ancora scatenata per il 12-20. E’ solo Koleva a fare male, con un altro turno al servizio che costringe Baraldi al 2° time out: 16-20. Aricò è gigante pure a muro su Kucerova (dentro per Martini), poi il contrattacco di Cirilli e la gran chiusura di Rosa valgono il 17-25.

SECONDO SET
Zanoni ripropone Kucerova per Martini nello starting-seven del 2° set, ma è sempre e solo Crovegli. Glod piazza subito muro e contrattacco del 2-4, Aricò prosegue nel primo, importantissimo break di questo secondo set. Pallonetto e parallela del 2-7, poi c’è Rosa col muro su Serena per il 3-8. Lancellotti distribuisce che è un piacere, anche Cirilli scatena il suo bazooka per il 6 sul 4-10. Zanoni cambia la regia: dentro Bacciottini per Vingaretti, e Mazzano ricuce grazie anche a 3 errori consecutivi al servizio delle giallorosse. Il parziale di 5-0 bresciano riapre tutto sul 10-12, Glod risolve tanti problemi col diagonale in contrattacco che rianima la Crovegli. Ancora Desiree firma il 12-16 e un altro contrattacco per il 12-17. Quando Rosa stoppa ancora Kucerova (12-18), Zanoni ripropone Vingaretti, ma contro questa Crovegli perfetta nella correlazione muro-difesa pare non bastare. Pare, appunto, perchè Serena non perdona in contrattacco così come Garbet in fast (16-19). Mazzano dà una bella mano con due errori diretti in attacco proprio del capitano e della centrale, e sul 16-21 è ancora time out Zanoni. Il finale è timbrato Belfiore (fast 18-24) e l’errore di Serena dai 9 metri: 19-25.

TERZO SET
Si parte subito con un grande scambio, lo chiude Desiree Glod in pipe. Poi ecco arrivare i tentacoli di Cirilli su Koleva per lo 0-2 in avvio. Mazzano impatta con Kucerova (4-4), poi prova a fuggire sul 6-4, ma la Crovegli riaccende il turbo, ancora una volta. E’ Glod a caricarsi sulle spalle il peso dell’attacco giallorosso, anche se alla prima pausa tecnica è 1 bresciano. Baraldi si gioca la carta Martinuzzo per Belfiore e il doppio cambio Sghedoni-Bussoli per Lancellotti-Aricò. Il turno al servizio di Kucerova però prosegue, e diventa un devastante 8-0 che ribalta l’inerzia del set. Sul 14-7 sembra finita, Bussoli e Glod provano a riaprire tutto, con il -3 della speranza sul 15-12. Non basta per completare la remuntada, Koleva riapre la forbice (Baraldi utilizza anche Pistolato per Cirilli) e Mazzano chiude senza troppi patemi per il 25-16 che vale l’1-2.

QUARTO SET
Baraldi sceglie Belfiore in sestetto così come tornano Cirilli e la diagonale Lancellotti-Aricò. Glod parte alla grande (2-4), ma come nel terzo set è il turno al servizio di Kucerova a mettere in difficoltà la Crovegli. Si esce dalla P1 grazie all’errore di Serena (5-5), ma lo stesso capitano di Mazzano firma il contrattacco dell’8-6. Baraldi reinserisce Pistolato per Cirilli, un contrattacco della trentina abbinato ad un muro di Belfiore su Koleva scrive la nuova parità sull’8. Serena e Koleva però fanno malissimo in pipe e da 2, e Mazzano vola di nuovo a 3 (11-8 e time out Crovegli). La Crovegli però ha voglia di lottare e andare a prendersi questi 3 punti: Belfiore ferma Kucerova, Glod è splendida in rigiocata, in un lampo è 11 pari. Quando Koleva prova a mettere giù il nuovo 2, Glod arriva a fermare la bulgara col muro che gira l’inerzia. Sì, perchè Aricò firma in pallonetto il 12-14 che costringe Zanoni a fermare tutto, ed ecco che arriva pure il primo Lancelace della partita per il 3 al secondo stop. E’ una battaglia punto a punto, Serena e un muro di Garbet su Rosa ricuciono il break giallorosso, col turno di Kucerova dai 9 metri come sempre letale. Mazzano sorpassa con due aces della ceca, la Crovegli risponde con Pistolato (19-18 e 20-19). Koleva e Kucerova puniscono nel finale in volata le giallorosse, col muro finale della bulgara su Pistolato che porta tutti al tie-break: 25-21.

TIE-BREAK
Lo viviamo punto per punto, con Baraldi che riparte con Lancellotti-Aricò, Glod-Cirilli, Belfiore-Rosa. Belfiore si riaccende con la sua fast (0-1), Lancellotti diventa gigante col muro su Kucerova per lo 0-2. Koleva, un’altra frustata da zona 2 per l’1-2. Glod c’è, sempre (1-3 in diagonale). La venezuelana attacca out il contrattacco del possibile 3, poi Desi si riscatta con l’attacco da zona 2: 2-4. Aricò, rigiocata splendida per il 2-5 Crovegli e time out Mazzano. Ancora la siciliana col pallonetto malefico del 2-6, poi c’è Desiree Glod direttamente da Caracas (seconda linea spaziale per il 2-7). Koleva attacca sull’asta, topica arbitrale e Mazzano esce da una rotazione che la stava uccidendo. Cirilli, ci pensa Bazooka per il 3-8 Crovegli e cambio campo. Serena, diago perfetta per il 4-8, poi ancora Eliana Cirilli da Buenos Aires: 4-9. Scambio splendido quello del 4-10 Crovegli, con Cirilli che chiude, stile Falconara. Dopo il time out di Zanoni, Serena risponde con una diagonale da vera capitana (5-10), lo stesso fa una grande Aricò con la pipe del nuovo 6. Alberti attacca out (5-12), Belfiore mette giù un pallonetto millimetrico e sembra fatta sul 5-13. Mazzano però non molla: Serena (6-13), Glod out e murata da Koleva: 8-13 e time out Crovegli. Risolve tutto Belfiore con la fast che vale 6 match-point, Mazzano però non muore mai. Glod attacca out, Rosa viene stoppata a muro, Koleva timbra il suo 25° punto per l’11-14. Tanta paura, ma sullo scambio finale l’attacco out di Serena da seconda linea vale l’urlo di liberazione per tutti: è 11-15 ed un altro successo esterno. Splendido.

SPOGLIATOI – Baraldi felice per le sue ragazze: “Se lo meritavano”

L’abbiamo visto soffrire, esultare, poi alla fine esplodere in un urlo di gioia liberatorio. Coach Davide Baraldi, tutto per voi dopo il trionfo in terra bresciana. “Brave, bravissime le ragazze ad ottenere una vittoria importantissima. Contro Mazzano avevamo perso all’andata, sapevamo che sarebbe stata dura ma abbiamo approcciato bene la gara. Loro erano senza due titolari in avvio e sono cresciute alla distanza, ma la reazione del tie-break è stata fantastica. E’ una vittoria di tutti, dalle ragazze allo staff che lavora tanto”.

Ora due gare casalinghe da sfruttare, anche in proiezione play-off…
“E’ vero, ma attenzione perchè Marsala si è mossa sul mercato e tutte le gare sono pericolose. Abbiamo due partite in casa e possiamo fare punti, pensare ai play-off può darci tanti stimoli, anche se dobbiamo sempre ricordarci che siamo una neo promossa. Giocando come nei primi due set, possiamo andare lontano”.

Visualizza sponsor