Siamo Energia Ornavasso-Crovegli Volley 3-0 (25-21, 25-20, 25-17)
Siamo Energia Ornavasso: Koutouxidou, Baradel ne, Carloni ne, Moneta 8, Senkova ne, Ghilardi (L), Minati 6, Tasca 9, Mossetti, Bertaiola ne, Salvi 8, Gloder (2° L) ne, Loda 12. All. Bellano
Crovegli Volley: Montanari (L) ne, Belfiore 4, Cirilli 4, Pistolato 8, Glod ne, Iemmi (L), Aricò 13, Lancellotti, Martinuzzo 1, Sghedoni ne, Rosa 5, Bussoli ne. All. Baraldi
Arbitri: Morgillo e Pristerà
Durata: 28′, 29′, 27′. Tot. 1h24′
Note Ornavasso: ace 1, service error 4, muri 12, ricezione 77%, attacco 36%.
Note Crovegli: ace 3, service error 4, muri 4, ricezione 59%, attacco 28%.
La Crovegli ci prova, Ornavasso vince. Questa la sintesi, semplice ma evidente, del 3-0 che la vice capolista del campionato rifila alla truppa di Davide Baraldi, nel terz’ultimo turno di regular season. Senza Glod, stoppata da un problema al ginocchio, le giallorosse lottano ma come a Pavia cedono nei finali di set.
Ornavasso con più…Energia, ed ora per i play-off si fa durissima. Sì, perchè Mazzano batte Marsala e opera il sorpasso sulle giallorosse, così come Soverato che passa a Sala Consilina e sale anch’essa a quota 33. La Crovegli è fuori dai play-off a due turni dal termine, ma domenica a Rivalta contro Montichiari c’è l’ultimo treno per risalirci, per poi giocarsi tutto a Viadana all’ultimo turno. Questo sogno non deve finire così.
LA PARTITA
Desiree Glod non recupera dal problema al ginocchio accusato in settimana, e allora Baraldi propone la coppia Cirilli-Pistolato in banda, con Lancellotti-Aricò e Belfiore-Rosa a comporre le altre due diagonali. Per Ornavasso tutto confermatissimo: Koutouxidou-Minati, Loda-Moneta, Tasca-Salvi, Ghilardi libero. Ci sono anche i Red Boys a sostenere una Crovegli capace di partire in maniera positiva, con il vantaggio firmato Aricò da zona 2: 5-6. Due mani out (8-6 al primo stop) di Moneta iniziano a far capire che Ornavasso ha troppa voglia di serie A1 per allentare la morsa. Loda e Salvi scavano un ulteriore solco (14-9), con Baraldi costretto ad utilizzare già i due time out sul 17-10. Aricò e due stop di Rosa su Salvi ridanno una speranza per rimettere in piedi questo primo set (17-14 e time out Bellano), Moneta e Tasca riaprono il 5 Ornavasso (21-16), ma la Crovegli c’è eccome. Un turno al servizio di Rosa riapre completamente tutto (21-20 col mani out di Aricò), ma è Loda il killer del finale. Due frustate da zona 4 del giovanissimo talento della Siamo Energia scrivono l’1-0 delle padrone di casa: 25-21.
SECONDO SET
La Crovegli trova due aces in avvio di secondo set (Rosa Aricò), ma Ornavasso sembra poter sempre comandare. Moneta per il 1 (6-5) con un altro mani out, mentre Aricò si carica sulle spalle il peso dell’attacco giallorosso con le difficoltà a mettere giù la palla in banda. Poi si accende Belfiore e sono guai per le piemontesi, con due fast e i successivi contrattacchi di Aricò e Pistolato che portano avanti la truppa di Baraldi: 13-15. Loda risponde con tre colpi da campionessa (16 pari), la Crovegli ci mette due errori diretti in attacco ed è allungo piemontese (18-16) e time out Baraldi. Rosa ci mette due clavate per il -1 (19-18), la continuità in cambio palla di ornavasso torna però ad essere di grande efficacia. Aggiungiamoci il muro di Salvi su Aricò per il 21-18 ed ecco che diventa difficilissimo per la Crovegli rimanere in partita, nonostante una prestazione volitiva. Il finale se lo prende Moneta, con i due contrattacchi che significano 2-0: 25-20.
TERZO SET
Baraldi inserisce Martinuzzo a far coppia al centro con Rosa per un terzo set che comincia in equilibrio: 4 pari. Poi Ornavasso allunga grazie ai tanti errori delle giallorosse, con il muro subito da Martinuzzo e gli attacchi out di Pistolato e Cirilli: 8-5. “Pistol” mette giù due bei contrattacchi per il -1, poi arriva anche il sorpasso Crovegli su uno dei rarissimi errori di Loda: 9-10. Si scappa sino al 3, poi la muraglia giallonera torna a far male: Salvi e Loda a stoppare Cirilli e Aricò (11-12), prima che il capitano metta giù il nuovo 2. La pipe di Loda e il muro di Moneta su Martinuzzo lanciano definitivamente Ornavasso verso il 3-0. E’ 2 al secondo stop tecnico, poi l’ace di nastro di Minati e il muro di Tasca su Rosa chiudono i conti. E’ 25-17 e festa giallonera.