Crovegli Volley: nel tempio del PalaGeorge per cercare un’altra impresa
Autore: Lega Volley Femminile
21 Dicembre 2012

Pala George di Montichiari, tempio del grande volley italiano. E’ da qui, dal palazzetto bresciano dove sono state scritte pagine di storia, che la Crovegli riparte, sei giorni dopo l’impresona compiuta battendo la capolista (ormai ex) Ornavasso, per cercare altri punti pesantissimi in questo finale del girone d’andata.

E’ il penultimo turno prima del giro di boa, interamente spostato alle ore 20.30 del sabato (si gioca alle ore 16.00 solo Ornavasso-Mazzano), visto che il campionato di A2 femminile tornerà in campo mercoledì 26, giorno di Santo Stefano, nella 13^ giornata dove la Crovegli ospiterà a Cadelbosco la Pomì Casalmaggiore.

Prima però c’è la trasferta di Montichiari con la trasferta alla Systema sesta forza del campionato, con 2 punti in più rispetto alle ragazze di Davide Baraldi. Lo si può definire un vero e proprio scontro diretto per la zona play-off, ma anche per un possibile accesso ai quarti di finale di Coppa Italia, visto che l’unica squadra ripescata (7 sono già ai quarti dopo aver disputato gli ottavi) potrebbe anche uscire da questo match, anche se tutto si deciderà poi nell’ultimo turno d’andata.

E’ una gara che si presenta complicatissima per la Crovegli, più che altro per la forza di un avversario che, sinora, ha vinto tutte e 5 le gare casalinghe disputate. Pensate un po’, lontano dal Pala George la formazione di coach Nibbio ha sempre perso (domenica scorsa 3-0 a Pavia), eccezion fatta per la prima trasferta di campionato, quando le bresciane vinsero 3-2 proprio ad Ornavasso…

Squadra che nelle ultime gare ha dovuto fare a meno dell’opposto canadese Murray-Methot, con una diagonale che è mix tra esperienza (la palleggiatrice Tanturli) e gioventù (l’opposto Catena). In banda agiranno la serba Kujundzic e un riferimento chiave come Lotti, al centro c’è tutta la forza e i muri di Menghi a far coppia con Assirelli. Il libero è Rossella Giorgi, che dalle parti di Cadelbosco conoscono bene.

Rossella, reggiana doc visto che è di Reggiolo, ha infatti vestito la maglia giallorossa nella stagione 2006/07: “Sarà bello ritrovare la Crovegli, lì sono stata bene e sono davvero felice per la società e per patron Crovegli, che cercava da tanti anni la serie A2. Ora ci sono ed eccoci qua a sfidarci, ma noi dobbiamo vincere dopo il ko di Pavia”. Sulle avversarie: “Alcune le ho incontrate solo nell’altra metà campo, con la Monta (Giulia Montanari, ndr) ho invece giocato assieme ai tempi delle giovanili a Bagnolo. Tra l’altro giochiamo nello stesso ruolo, farà un bell’effetto ritrovarci così. Tra l’altro, sono felice del suo rientro dopo i problemi alla schiena”.

L’ha detto Giorgi, dopo il rientro con Ornavasso ci sarà anche Giulia Montanari tra le 12 giallorosse a disposizione di coach Baraldi, che potrebbe proporre l’alternanza nel ruolo di libero tra Iemmi e Montanari come domenica scorsa.

Venerdì sera allenamento a Cadelbosco, sabato pomeriggio la partenza per la vicina Montichiari. Il tutto dopo la cena di Natale del club, andata in scena giovedì. Arbitra la coppia Andreoni-Del Vecchio, diretta con il livescore a partire dalle ore 20.30 su www.legavolleyfemminile.it.

FORMAZIONI IN CAMPO

Pala George di Montichiari – sabato ore 20.30
Systema Montichiari: Tanturli-Catena, Kujundzic-Lotti, Menghi-Assirelli, Giorgi (L). A disposizione Murray Methot, Lupidi, Martinelli, Milani, Bassani, Moschini (2° L). All. Nibbio
Crovegli Cadelbosco: Lancellotti-Aricò, Glod-Pistolato, Belfiore-Rosa, Iemmi (L). A disposizione Montanari (L), Cirilli, Martinuzzo, Sghedoni, Bussoli. All. Baraldi
Arbitri: Andreoni e Del Vecchio

ALTRE GARE IN PROGRAMMA

Volley Soverato-Cedat 85 San Vito, Pomì Casalmaggiore-Igor Gorgonzola Novara, Puntotel Sala Consilina-Il Bisonte San Casciano, Siamo Energia Ornavasso-Sanitars Metalleghe Mazzano, Terre Verdiane Volley-Sigel Marsala, IHF Volley Frosinone-Riso Scotti Pavia.

CLASSIFICA

Igor Gorgonzola Novara 29 punti, Pomì Casalmaggiore 27, Siamo Energia Ornavasso 26, Riso Scotti Pavia e Sanitars Metalleghe Mazzano 18, IHF Volley Frosinone e Systema Montichiari 17, Puntotel Sala Consilina 16, Crovegli Volley e Il Bisonte San Casciano 15, Volley Soverato 14, Terre Verdiane Volley 9, Sigel Marsala e Cedat 85 San Vito 5.

Visualizza sponsor